Post-operazione varicocele e punti di sutura aggiuntivi.

Buona sera, vi scrivo perché sono in forte ansia per un problema che ho appena notato. Sono stato operato di recente per varicocele sinistro ( il 14 dicembre) e l'operazione è andata bene, così come il decorso. Dopo circa dieci giorni dopo una doccia ho rimosso i cinque punti di sutura, molto sottili e facili da rimuovere. Sono sicuro di averli rimossi tutti perché li ho contati. Ora però a circa 22 giorni dall'operazione ho analizzato la ferita che appare quasi totalmente rimarginata ma ho notato che in due punti fuori escono dei fili molto spessi che nulla hanno a che vedere con i fili di sutura. Sono più spessi e duri e provando a tirarli mi sono fatto male ed è fuoriuscito del sangue. La ferita appare sana e ben chiusa ma questi due fili mi fanno molta paura. Ho paura che siano fili di una sutura interna o peggio un errore in sede di operazione. Ora che li ho notati non so che fare, pensavo di eliminarli tirandoli un po' ma non ce l'ho fatta. Temo che possa insorgere un'infezione e vorrei dei consigli. È normale che ci siano questi due fili? All'inizio pensavo fossero peli vedendoli da lontano e non ci ho fatto caso.
Vi ringrazio in anticipo delle risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Si tratta verosimilmente delle code di uno o più punti interni dello strato immediatamente sotto-cutaneo. Queste suture sono eseguite con materiale a lento riassorbimento (alcuni mesi) pertanto non deve stupire di trovarle ancora abbastanza integre. La situazione non ha in sè nulla di preoccupante, nè prelude a particolari complicazioni, come l'insorgenza di infezioni. Non è il caso di tirare, poichè è difficile che il nodo sottostante possa cedere. Pertanto al limite si può tagliare il filo a raso della cicatrice, ma leggendola così ansioso forse sarebbe il caso che vi provvedesse un nostro collega, magari quello che ha eseguito l'intervento, dal quale la invitiamo a farsi controllare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it