Adenoma prostatico

Buonasera dottore,
Ho 45 anni e ho già una figlia. In seguito a dolori al basso addome destro, inguine e scroto, ho fatto una serie di indagini tra cui ieri una ecografica prostatica transrettale.

Di seguito le illustro il referto e le chiedo un parere e quali altri indagini è opportuno fare.

Dimensioni ghiandola prostatica:
- Diametro trasverso 5,1 cm
- Diametro antero-posteriore 3 cm
- Diametro longitudinale 4 cm
Aree ADENOMATOSA mediana con diametro massimo di 2,3 x 2,6 x 2,2 cm che determina minimo sollevamento vescicale ad ampio raggio

Presenza modesta disomogeneità ecostrutturale diffusa in entrambi i lobi con piccole calcificazioni

Non si rilevano immagini di tipo nodulare. Delimitazione capsulare integra.

INGRANDITE LE VESCICOLE SEMINALI con aspetto vacuolato

Reni normali

La ringrazio.

Fabiano
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

sembra essere presente una iniziale ipertrofia prostatica benigna.

Fatto una recente valutazione del PSA?

Cosa dice il suo urologo di fiducia?

Detto questo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Non sono ancora stato in visita da un urologo. Una ipertrofia prostatica può giustificare un dolore al testicolo destro costante da quasi tre settimane? Ho anche una piccola ernia inguinale sempre dx.

Di nuovo grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Forse l'ernia può giustificare il suo problema testicolare.

Cerchi ora comunque il suo urologo di fiducia.

Un cordiale saluto.