Uroflussometria

Buona sera
Ho 67 anni, ho problemi di minzione frequente soprattutto quando cammino
Oggi ho ritirato il referrto dell'uroflussometria con il seguente risultato
Voiding time T 100 39 s
Flow Time TQ 39s
Time to max Flaw T Q max 6 s
Max Flow Rate Qmax 37,2 ml/s
Average Flow Rate Q ave 18,6ml/s
Voided volume Vcomp 731

Motivo accesso e anamnesi patologica prossima : uroflussometria nella norma.
Conclusioni diagnostiche e indirizzo terapeutico:
Rivalutazione
Vorrei sapere gentilmente se i valori sono normali. Il mio urologo mi ha prescritto adenomix alfa che assumo dal 15 gennaio .
I problemi della minzione frequente e con poca resistenza ancora ci sono.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il flusso è normale, forse un poco sovrastimato dall'eccessivo riempimento vescicale (700 cc). Pertanto i suoi disturbi non parrebbero avere una causa ostruttiva prostatica, come molto frequentemente avviene in uomini della sua età. Sarà pertanto il caso di approfondire le indagini (ecogrefia, edoscooia, indagine urodinamica) a giudizio del suo urologo di riferimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ho fatto l'ecografia addome inferiore ed
ecografia trans rettale che riporto sotto

Ecografia transrettale del 12/1/2017:
Esplorazione digito-rettale della ghiandola prostatica:
Volume aumentato ; consistenza duro-elastica; simmetria si ; dolorabilità si ; superficie liscia; margini liberi
L'esame ultrasonorografico ha evdenziato una ghiandola di volume regolare. Misura 20ml . Contorni ben definiti . Al suo interno si evidenziano aree di flogosi in atto ed ad alcune fibrocalcificazioni, segno di infiammazione pregressa. Non si apprezzano apparenti macroscopici focali.

Quali sono i problemi della prostata?

La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Ecografia dell'addome inferiore : In presenza di premito sono contenuti in vescica ml 600 di urina. Dopo ripetuta minzione, in assenza di premito risultano 148 ml .Non alterazioni organico parietali vescicali. L'asse trasverso della prostata misura cm 3, 8. Non si rileva impronta prostatica sul pavimento vescicale.
Nell'ecografia del 2008 il residuo minzionale è di 30 ml

Grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'ecografia conferma l'assenza di un sostanziale ingrossamento prostatico che poteva essere invece facilmente sospettato, come già le dicemmo. Vi sono modeste tracce di possibili infiammazioni precedenti ed anche attualmente vi potrebebro essere dei focolai infiammatori in atto. Questo però concorda solo in parte con i disturbi che ci descrive. L'esecuzione di un'indagine urodinamica potrebbe fare chiarezza.
[#5]
dopo
Utente
Buona sera il 4 aprle ho fatto la visita da uno specialista urologo, il quale ha visto l'ecografia alla vescica, l'uroflussometria e lo psa =0,98 . Mi ha visitato effettuando l'esplorazione rettale e ha fa fatto una ecografia alla vescica quindi ha scritto l'esame obiettivo : la vescica, valutata ecograficamente dopo minzione spontanea , risulta praticamente vuota ( non si conferma l'abbondante residuo) . Prostata di volume normale , consistenza parenchimatosa, limiti netti. Si consiglia serenoa repens una compressa al dì ( prostamol)
Per lui la prostata non presenta problemi Vorrei sapere se questo integratore va bene. Il mio problema è la frequenza della minzione . L'urologo non mi detto la causa .
Grazie e buona notte
[#6]
dopo
Utente
Ancora grazie e buona notte
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'intergratore alimentare serenoa repens (estratto di palma nana) è molto diffuso per la terapia dei generici disturbi delle basse vie urinarie negli uomini di età matura, perlopiù dovuti all'ingrossamentomdella ghiandola prostatica. Abbiamo già visto che questo non parrebbe il suo problema, pertanto, volendo approfondire la diagnosi è necessario procedere con gli accertamenti, coem già espresso nei nostri precedenti contributi.