Sospetta prostatite

Buongiorno, sono un maschio di 38 anni, dal 2012 al 2016 ho sofferto di colon irritabile con crampi, quadro risoltosi spontaneamente contestualmente all'abbandono della sigaretta elettronica (è interessante notare come il passaggio dal tabacco alla sigaretta elettronica eviti la combustione ma aumenti enormemente l'assunzione di nicotina, data la tendenza a "svapare" in continuazione). Negli stessi anni ho notato una progressiva diminuzione della portata dell'uretra, confermata da esame uroflussometrico. PSA ed ecografia basso addome non evidenziano anomalie. Il mio medico di base sospetta una prostatite, data la compatibilità con altri sintomi, al momento molto lievi, che però riscontro (nicturia, disuria, ecc.). Ovviamente mi sottoporrò presto a visita urologica. La mia domanda è la seguente: è possibile che i problemi intestinali precedenti abbiano innescato una prostatite, magari cronica? Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

alla sua domanda è possibile risponderle con un sintetico sì!

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Lo immaginavo, la compatibilità temporale nello sviluppo dei due disturbi mi era, appunto, già da tempo evidente. Approfondirò senz'altro con gli articoli che mi ha consigliato.

Grazie dottore.
Cordialità
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto