Epididimo rimasto grande

salve dottori, a febbraio ebbi una epididimite(diagnosticata dall'ecografia) per la quale presi per 3 settimane levoxacin 500mg, ad allora i sintomi furono dolore e pesantezza testicolare a sinistra, ed un dolore a toccare l'epididimo.

i sintomi mi passarono a fine terapia, tral'altro ero tornato dall'urologo per vedere se anche ecograficamente il problema fosse rientrato.
l'urologo mi disse che era presente solo un lieve edema dell'epididimo asintomatico, disse che passata l'infezione per riassorbirsi l'edema ci voleva del tempo ma che comunque non avrebbe dato problemi funzionali.
e bene son passati quasi 3 mesi e saltuariamente di tanto in tanto palpo la zona dopo la doccia e mi rendo conto che c'è sempre questo epididimo affetto da questo edema, ci faccio caso perché a livello tattile è più grande del destro.

vorrei sapere anche da voi specialisti se effettivamente può rimanere un edema post epididimite e quanto tempo impiega a riassorbirsi, fermo restando che ora come ora non ho nessun sintomo.

prima di chiedere questo consulto ho cercato nel sito un problema simile al mio, ne trovai solo 2: quellodi un ragazzo che espose il mio stesso quesito e un dottore del sito gli consigliò una visita urologica, sto ragazzo aggiornando il consulto praticamente scriveva di aver ricevuto una risposta come è stata data a me dall'urologo.

mentre il secondo proprio un dottore del sito dava la stessa spiegazione che è stata data a me, però in riferimento al funicolo spermatico.

vorrei se possibile una vostra interpretrazione, grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Dopo una infiammazione all'epididimo e' molto normale che l'epididimo interessato rimanga aumenattato leggermente di volume e consistenza. Darei piu importanza alla ricerca della primitività ( la ricerca della causa)dell'infezione che alla sua età molto probabilmente e' secondaria ad una infezione prostatica onde evitare ricadute.
Ne parli con il suo urologo di fiducia
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, ma in che senso può essere normale?

ciè questo epididimo quindi rimarrà tumefatto a vita?

grazie
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Puo rimanere con una consistenza aumentata come esito della infiammazione ,ma non piu grande.Si tranquillizzi nulla di irreparabile!