Esame citologico

Sono stato sottoposto a ETP vescicale (TaGI-II) nel 2008 e DTC nel settembre 2012. Ho sostenuto controlli di cistoscopia periodici fino al 2014 e di ecografia apparato urinario a vescica piena negli ultimi due anni e controllo citologico delle urine su tre campioni ogni 4 mesi. Non sono stati rilevati problemi.
L'ultimo esame citologico ha dato questa diagnosi: Cellule uroteliali con atipia di grado moderato-severo, isolate e in un unico, piccolo, aggregato (S-HGUC*)
*TPS- The Paris SYstem
Il mio medico curante mi ha consigliato di anticipare il prossimo controllo citologico urine e ecografia addome previsto per settambre p.v.
Apprezzerei molto il Vs. parere. Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
il reperto di per se poco significativo diventa degno di interesse per l'anamnesi positiva di eteroplasie vescicali sempre superficiali ma che purtroppo tendono a recidivare.
Sinceramente consiglierei piuì un esame uretrocistoscopico ad un es citologico urinario i cui esiti possono produrre facilmente dei falsi negativi , magari preceduto da esame ecografico che sclude grosse recidive ma non quelle piccole.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Anch'io ero propenso a procedere come da Lei suggerito e, quindi, agirò conseguentemente. Sentiti ringraziamenti.