Cistite che si ripresenta spesso

Buongiorno dottore, le scrivo perché ho un problema da 7/8 mesi e vorrei capire come posso fare a risolverlo. Spesso mi capita di avere dei sintomi che ho ricollegato alla cistite: bruciore a urinare (particolarmente dopo avere finito di urinare) e urine maleodoranti al mattino. A volte urino anche più frequentemente del solito ma non sempre. Non ho mai notato sangue nelle urine o febbre. Di solito quando mi capita cerco di bere molta acqua e se faccio così il problema si risolve nel giro di qualche giorno. Il problema è però anche che in quei giorni provo un forte bruciore duranti i rapporti sessuali (sempre protetti, per non rischiare di contagiare il mio partner, anche se non so se si possa trasmettere o no), al punto che devo per forza smettere. Bruciore però che mi sembra provenire proprio dalla vagina e non dalla vescica. Le chiedo quindi se quest'ultimo sintomo sia normale nelle pazienti affette da cistite o se non possa essere sintomo di altri problemi e anche come mai questa cistite mi ritorna spesso (mi sarà successo in tutto 6/7 volte, a intervalli assolutamente non regolari). Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente.
considerato che il meato uretrale e' vicinissimo alla vagina, e' molto probabile che Lei soffra di vaginite mai risolte da qui le uretriti recidivanti.
Esegua una visita ginecologica eventualmente con l'ausilio di una colposcopia.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus