Il mio medico di base

buongiorno.
da circa 10 giorni ho un frequente stimolo ad urinare (bisogno continuo di andare al bagno senza nessun dolore o bruciore) e sensazione di non svuotare completamente la vescica. il mio medico di base,sospettando una prostatite, mi ha fatto fare una ecografia transrettale. Vi riporto l'esito:l'Esame della prostata evidenzia una prostata normale,a morfologia globosa,(cm.4.5x cm.2.3)con lieve ipertrofia selettiva del lobo medio (cm.1.3)lievemente aggettante verso il lume vescicale. I contorni risultano netti e ben definiti,gli echi strutturali omogenei ed uniformi di tipo lievemente ipoecogeni con presenza di piccole calcificazioni in sede perimetrali.
la ipoecogenicità strutturale della ghiandola se concordanti con la clinica e le risultante laboratoristiche possono deporre per un modico quadro di prostatite."
il dottore mi ha confermato l'infiammazione della prostata e mi ha prescritto il farmaco Generflon x 10 gg. (antibiotico).
Chiedevo un Vs parere sul referto e sulla cura prescrittami (oppure se è il caso di fare ulteriori accertamenti)e chiedevo se questa infiammazione ha ripercussioni sulla fertilità.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Sulla fertilità puo produrre una astenospermia ( diminuita motilità degli spermatozoi per alterazione del PH), sulla terapia non e' consuetudine di qs sito fare terapie in base a visite virtuali ne' tantomeno entrare in giudizio rispetto a terapie di altri colleghi.
Le posso solo dire che per la cura della prostatite occorre continuità di cure e mai dopo un solo ciclo di terapie se ne e' uscito fuori.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua esaustiva risposta.
Le chiedevo se, per la Sua esperienza personale, fosse piu indicato prescrivere antiinfiammatori puttosto che antibiotici che, nel caso di prostatite abatterica, siano a mio parere, inutili e soprattutto quanti cicli di farmaci siano necessari per guarire.
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Personalmente uso gli antisettici o antibiotici solo nel caso delle complicanze, riguardo ai cicli di terapia antiflogistica non vi e' un tempo preciso di guarigione a volte occorrono mesi.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
di seguito le riporto il risultato dello spermiogramma:
COLTURA LIQUIDO SEMINALE con EVENTUALE ANTIBIOGRAMMA
Ricerca compl.germi comuni NEGATIVA
Non si e' avuto sviluppo di
microrganismi patogeni
ES.LIQUIDO SEMINALE COMPLETO DI PARAMETRI BIOCHIMICI

Volume eiaculato 1,50 ml
Aspetto Opalescente
Colore Biancastro
pH 8,00
Fluidificazione Completa
Viscosita' Aumentata
Vitalita' 80 %
ES.LIQUIDO SEMINALE COMPLETO a partire da 50
ES.LIQUIDO SEMINALE COMPLETO
Motilita' 1^ ora 65 % Mot.progressiva(veloce+lenta)
8 % Motilita' non progressiva
73 % Motilita' totale (progressiva
+ non progressiva)
27 % Immobili
Numero nemaspermi 81.000.000 /ml
Num.totale nemasp.eiaculato 122 x 10^6
Nemaspermi dopo Centrifugazion
Forme normali 23 %
Forme con anomalie della testa 60 %
anomalie tratto intermedio 12 %
Forme con anomalie della coda 5 %
eccessivo residuo citoplasm. 0 %
Corpora amilacea Presenti
Zone di spermioagglutinazione Presenti aggregazioni non
specifiche
Elementi figurati Rare cellule germinali
Fruttosio 6,22 umol/ Eiaculato
Zinco 4,11 umol/ Eiaculato
Acido citrico 44,71 umol/ Eiaculato
Fosfatasi Acida Seminale 465 U/ Eiaculato

Ho notato un basso valore del fruttosio e dell'acido citrico, una viscosità aumentata ed un volume di 1,50 ai limiti della normalità.
E' indice di qualche patologia?. Soprattutto il fruttosio è molto basso.
grazie per la Sua gentile attenzione
saluti