Difficoltà ad urinare

Buon giorno.
più che di difficoltà ad urinare mi sembra di avere una ridotta pressione in uscita, che comporta spinte per evacuare tutta l'urina.
a volte ho anche frequenti stimoli alla minzione, ma soprattutto di giorno e se ho bevuto molta acqua - fortunatamente non di notte.
ne ho parlato con il curante che mi ha prescritto una eco completa all'addome.
ma se fosse un problema alla prostata con la eco si vedrebbe? il test psa effettuato di recente era a 0,8 (quindi basso)
[#1]
Dr.ssa Rossella Radice Urologo, Andrologo, Sessuologo 114 4
Quelli da Lei avvertiti, sono sintomi riferibili a irritazione vescicale da probabile iniziale ipertrofia prostatica ( un PSA normale non esclude una prostata ostruente): bene l'ecografia dell'addome completo (con valutazione volume prostatico) meglio una visita specialistica con una uroflussometria in cui si valuti l'eventualità di una terapia alfa-litica che migliorerebbe sensibilmente i suoi sintomi.

Dr.ssa Rossella Radice

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno. Ho efettuato oggi una ECO addome completo. Tralasciando quanto è nella norma, il rene sinistro presenta cisti parapieliche del diametro massimo di 11 mm; concomitano da tale lato alcuni spot iperecogeni, come da deposito di cristalli. Vescica marcatamente distesa con pareti regolari (volume pre-minzionale di ml. 362).PROSTATA un po' ingrandita (volume calcolato di circa 40 cc.) per ipertrofia del lobo medio con ecostruttura finemente disomogenea per la presenza di aree fibrocalcifiche in sede periferica. il residuo post-minzionale è di ml. 172
oltre che andare appena possibile dall'urologo lei crede che quanto sopra sia un quadro preoccupante?
la ringrazio per una cortese risposta.
[#3]
Dr.ssa Rossella Radice Urologo, Andrologo, Sessuologo 114 4
Riguardo la cisti parapielica un paziente su sei ne ha una, quindi nessun problema. Ha inoltre dimensioni molto piccole. Rigurado il referto dell'ecografia, non è preoccupante ma indica sicuramente cio' che gia' sospettavo: un quadro di iniziale ipertrofia prostatica benigna. Il residuo post minizonale di 172 ml indica che lei non riesce ad espellere tutta l'urina che ha in vescica. Le pareti vescicali sono inspessite poiché il muscolo detrusore fa fatica ad espellere l'urina causa ostacolo prostatico. Durante la visita l'urologo oltre a visitarla e visionare esami, valuterà l'impatto dei sintomi da lei avvertiti sulla sua qualità di vita: questo e l'esito dell'ecografia porteranno lo specialista alla scelta di una terapia sicuramente medica. Quindi, nessun problema: dopo l'assunzione di famaci starà meglio. Consideri che l'ipertrofia prostatica benigna è una patologia cronica e andrà seguita nel tempo. Saluti
[#4]
dopo
Utente
buon giorno e grazie per la cortese risposta.
a parte la necessaria visita dall'urologo e l'applicazione di una eventuale terapia farmacologica, ci sono dei suggerimenti che può darmi per contribuire alla riduzione del volume prostatico?
smettere di fumare e fare movimento fisico immagino aiuti l'intero organismo.... ma posso ancora bere del vino, birra? la IPB è' una patologia cronica quindi irreversibile?
quali interazioni possono esserci con l'operazione l'anno scorso per emorroidi di terzo grado? potrò continuare a donare il sangue? assumo anche betabloccanti per BEV, tareg per ipertensione ed esomeprazolo per lo stomaco.........
la ringrazio.
[#5]
Dr.ssa Rossella Radice Urologo, Andrologo, Sessuologo 114 4
Ecco le risposte alle sue domande:

ci sono dei suggerimenti che può darmi per contribuire alla riduzione del volume prostatico?
fare movimento fisico immagino sicuramente sì; ci sono integratori alimentari a base di serenoa
ma posso ancora bere del vino, birra? si
la IPB è' una patologia cronica quindi irreversibile? la reversibilita' puo' darla solo l'intervento chirurgico. Si puo' curare molto bene nel tempo
quali interazioni possono esserci con l'operazione l'anno scorso per emorroidi di terzo grado?nessuna
potrò continuare a donare il sangue? si

Ricordo che la visita specialistica e la terapia medica potranno essere per lei risolutive