Eco prostatica trans-rettale esito

Gentilissimi Dottori, vi chiedo un parere circa l'esito di un'ecografia effettuata da mio padre che presentava dolori circoscritti al basso ventre. Uomo di 65 anni con valori PSA 8, valori degli esami regolari, l'ecografia riporta quanto segue: "Prostata di dimensioni nettamente aumentate (d.t. 6.1 cm, d.l. 6.8 cm, d.a.p 6.5 cm, V 142 cc) con voluminosa ipertrofia adenomatosa del lobo medio (V 100 cc) che mostra un'ecostruttura marcatamente disomogenea pseudonodulare con evidenza in particolare di due meglio definiti noduli ipo-isoecogeni di circa 10 mm (periuretrale dx) e di circa 15 mm (periuretrale sx), parenchima per il resto ad ecostruttura marcatamente disomogenea con microcalcificazioni centroghiandolari ed alcune cisti del diametro max di circa 5 mm. Presenza di minima falda di versamento liquido nel cavo retto-vescicolare.
Vorrei sapere se questo quadro clinico lascia propendere per una forte infiammazione come ci è stato riferito o se può in qualche modo lasciare intendere la presenza di un carcinoma o altro e quindi la necessità di eseguire biopsia ed ulteriori esami clinici.
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
IL quadro puo essere quello di un reperto infiammatorio ma tenga conto che qs quadro clinico puo' comunque nascondere uno stato neoplastico.Giusto indagare clinicamente.
Cordialmente