Farmaci per ipb

Buongiorno, soffro da alcuni anni di Ipertrofia prostatica benigna, e nel corso dell'ultimo controllo alcuni giorni fa, lo specialista ha rilevato irregolarità nella uroflussometria. Pertanto mi ha prescritto Permixon 320 per 60gg e Urorec per 1 anno. Prendo anche il triatec 10 mg per ipertensione. vorrei domandare se ci sono interazioni fra i vari farmaci e se sia corretto prendere Permixon dopo pranzo e Urorec dopo cena.
Ringraziando porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
L'uso di alfa bloccanti quali l Urorec può accentuare l'azione ipotensiva del Triatec.
Per tale motivo e' conveniente prenderlo prima di addormentarsi e se ci si alza durante la notte bisogna farlo lentamente onde evitare ipotensioni.
Il farmaco agisce sul collo vescicale favorendo l'imbutizzazione dello stesso e quindi favorendo il deflusso urinario .
L'effetto si ha immediatamente ( aumento del flusso/pressione uribaria nel caso di ipertrofia prostatica ostruttiva)e dura circa 24 ore. Non ha alcun influenza sul volume dell'ipertrofia prostaticae quindi ha la funzione di diminuire lo sforzo vescicale nella minzione.
Il Permixon invece dovrebbe inibirne la crescita.
Assume i farmaci negli orari corretti,
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus