1) partendo dal presupposto che il varicocele

Buongiorno,
durante una normale visita di controllo il mio medico di base ha rilevato la presenza di varicocele, ma non essendo lui uno specialista mi ha fatto un'impegnativa per una visita urologica.
Ho alcuni dubbi e spero mi possiate aiutare:
1) Partendo dal presupposto che il varicocele( da come dice il mio medico) possa ridurre la fertilità, a 22 anni sono ancora " in tempo" per questo intervento o andava individuato in età adolescenziale ? Mi spiego, partendo dal presupposto che data la mia età non ho mai provato ad avere figli, effettuando questo intervento alla mia età posso recuperare facilmente o ormai è tardi?
2) So bene che sarà poi l'urologo a visitarmi, ma giusto per sapere, voi considerate l'intervento sempre essenziale? Io non ho alcun tipo di dolore o gonfiore, ma solo le vene ingrossate.
3) E' un intervento che può essere effettuato tranquillamente nei mesi estivi, e quindi aspettare qualche mese, o è meglio eseguirlo subito?
4) Quali complicazioni vi possono insorgere?

Grazie in anticipo a chiunque risponderà.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
E' nozione comune che il varicocele possa essere causa di una infertilità.In verità qs non e' una verità assoluta , come non e' una verità assoluta che possa essere sintomatico.
Cmq esegua la visita da un collega urologo che Le richiederà sicuramente uno spermiogramma considerata la sua giovane età.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.