Gonfiore testicolo

In sintesi...Accuso calo libido da alcuni mesi, l'altra sera facendo del sesso con la mia ragazza ho notato una traccia di sangue rosso all'inizio dell'eiaculato.Avrò pensato si sarà rotto un capillare.Due giorni dopo all'atto della masturbazione noto che il liquido seminale è molto liquido e di colore giallo-marroncino, non ha cattivo odore cmq....ma noto che il testicolo sx è notevolmente gonfio e mi da fastidio...Circa 9 mesi fa ho eseguito visita urologica completa con ecografia dinamica del pene....tutto regolare.
é preoccupante?
Grazie 1000
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da quello che ci scrive, si può pensare forse ad una infiammazione acute del suo testicolo sinistro, detta anche orchite ma, detto questo, si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Oggi visita dal medico di base, alla palpazione del testicolo ha notato anche la presenza di acqua e mi manda a fare visita urgente in urologia col seguente quesito diagnostico:"tumefazione scrotasle sx con senzazione di nodulo testicolare.
Mi devo già allarmare?
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Deve seguire l'indicazione ricevuta e fare la visita urologica senza perdere altro tempo in internet.
[#4]
dopo
Utente
Fatta in ospedale la visita urologica....Infezioneacuta (orchiepididimite acuta).Terapia a base di amoxicillina per 10 giorni.Al tatto quello che sembrava un nodulo, era il focolaio dell'infezione (nell'epidimio).Fra 15 giorni, urinocoltura, spermiogramma,e eco scrotale.Ma l'urologo mi ha assicurato che si tratta di un'infezione da curare velocemente.
Saluti e grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, segua ora tutte le indicazioni ricevute.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,dopo due giorni di antibiotico,nn vedo grossi miglioramenti,forse il testicolo si è un pochino "sgonfiato" ma sento sempre alla base di esso questa zona più dura e in rilievo che a detta dell 'urologo trattasi dell'infezione stessa,inoltre da stanotte accuso delle brevi fitte in zona che si irradiano fin l'inguine... Avrebbe giá dovuto fare il suo dovere l'antibiotioco(amoxicillina) dopi due giorni?grazie dottore
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Due giorni sono pochi per giudicare l'eventuale azione positiva di un antibiotico.
[#8]
dopo
Utente
Oggi siamo al quarto giorno e il testicolo sembra nn voglia migliorare significativamente...non ho febbre e nn ho dolore:Dottore, leggendo su internet anche le esperienze di altri pazienti, mi sto facendo salire l'ansia di avere qualche forma tumorale.Ricordo però che 8 mesi fa andai dall'urologo per altre problematiche e non trovò nulla alla visita e neanche con l'eco dinamico del pene.E' un buon segno?
Saluti e grazie.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene comunque ora risentire in diretta il suo andrologo od urologo di riferimento.
[#10]
dopo
Utente
Si certo,aspetto di fare l eco sabato e poi vado dall'urologo,ma mi sto preoccupando per questo indurimento della base del testicolo,sembra un tessuto duro che avvolge la base del testicolo e che si collega poi cn l epididimo.Può essere l epididimo stesso infettato questo bozzo?
Grazie
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì, potrebbe anche essere ma qui mi fermo e le ripeto che sempre opportuno, in questi casi, sentire in diretta sempre un medico in carne ed ossa.
[#12]
dopo
Utente
Ritirato referto eco-scrotale...."didimi in sede,regolari per dimensioni,morfologia ed ecostruttura.Non evidenti lesioni focali sospette.Millimetrica cisti alivello del didimo sx.Nei limiti la vascolarizzazione all'esame Color-doppler.Epididimo sx aumentato per dimensioni, presenta vascolarizzazione ai limiti superiori della norma;reperto compatibile con epididimite.Piccola ciste di 4 mm a livello epididimo dx che presenta regolari dimensioni.Modesto film di idrocele.Regolare la radice dell'uretra e dei corpi cavernosi.
tutto ok?
Grazie dottore
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Niente di drammatico, ora bene sentire o risentire in diretta sempre il suo andrologo od urologo di fiducia.
[#14]
dopo
Utente
Situazione quasi normalizzata perlomeno a livello di sintomi.Ritirato oggi esito dello spemocoltura....innanzitutto sono risultato positico alla Clamydia e poi all'Enterococcus Faecalis (alcune colonie).Saranno difficili da eliminare queste due infezioni?LA mia compagna rischia anche lei il contagio?
Grazie
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se presente antibiogramma con il suo specialista di riferimento si può impostare una antibioticoterapia mirata; bene poi avere rapporti sessuali protetti con la sua compagna e sentire nel frattempo eventualmente anche il suo o la sua ginecologa.