Ematoma scrotale

Buonasera a tutti,
Dopo un lieve trauma ai testicoli subito circa una settimana fa ho avvertito da subito dolore che il giorno dopo sembrava essere passato. Con il passare dei giorni il dolore andava e veniva fino a che è iniziato ad essere costante tantè che preoccupago mi sono rivolto al pronto soccorso del mio paese. Mi hanno trovato un ematoma di 27x9 mm e un varicocele non specificando il grado, (ma che non aveva mai causato sintomi) e mi hanno consigliato riposo, antinfiammatori e impacchi con ghiaccio. Volevo sapere, come è possibile che il dolore sia arrivato giorni dopo al trauma e non nei giorni appena successivi? Il dolore è dovuto all’ematoma ? La presenza di varicocele può peggiorare la sensazione dolorosa? Il dolore è particolarmente forte e il caldo di questo periodo non aiuta.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Alberto Macchi Urologo, Andrologo 28 3
Il dolore in questo caso sembra esser più correlato alla formazione dell'ematoma e non al trauma, e per tale motivo, è insorto qualche giorno dopo. Il varicocele può dare un fastidio se di grado elevato, ma nel suo caso non è riportato il grado. Può prendere in accordo col suo medico curante o il suo urologo degli antidolorifici per diminuire il dolore acuto. Coridalmente.

Dr. Alberto Macchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Ed è possibile che il varicocele peggiori dopo questo evento (dato che dallo stesso lato) o potrebbe anche non influire ? Per il varicocele non mi è stato detto il grado, ma prima ad ora non ha mai causato problemi però essendo dallo stesso lato dell’ematoma non vorrei che peggiorasse la sintomatologia. Ci sono accorgimenti per favorire il riassorbimento? Vi ringrazio.
[#3]
Dr. Alberto Macchi Urologo, Andrologo 28 3
Il varicocele non penso peggiori ma comuqnue si faccia visitare da un collega urologo appena riesce. Cordialmente.