Piccola ciste al testicolo

Salve, ho 41 anni, sposato, con due figli. Da circa un mese ho scoperto casualmente sulla parte anteriore bassa (molto vicina al polo inferiore) del testicolo sx una piccola ciste, rotonda come se fosse una mezza pallina attaccata alla superficie del testicolo. Il diametro è di circa 1,5 mm e si sente al tatto solo quando lo scroto è rilassato. Non sento dolore e conduco un’attività sessuale regolare. Incuriosito, ho dato un’occhiata su internet per informarmi sull'argomento dove ho anche conosciuto il vostro utilissimo sito. Qui è iniziata la mia preoccupazione. Parlando con mia moglie, lei mi ha detto che questo "granulo" l'aveva notato da quando ci siamo conosciuti (5 anni fa) ma non ci ha mai fatto caso pensando che fosse una cosa naturale. Non avendone dato importanza non è in grado di dirmi se è cresciuto di dimensione comunque, essendo cosi piccolo, nell'arco di quattro o cinque anni è difficile valutarlo. Ho già prenotato la visita specialistica urologica ma mi tocca aspettare ancora 23 giorni alla data prenotata e nel frattempo vi prego di scrivermi di che cosa potrebbe trattarsi e se corro dei rischi aspettando cosi tanto.
Grazie !
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,probabilmente si tratta di un'idatide testicolare che ha un carattere benigno e,non procurando alcun fastidio,va lasciata dov'é.E' chiaro che la mia ipotesi va confermata o smentita dalla visita di uno specialista reale e non virtuale che,credo,correderà con un'ecografia testicolare.Ci aggiorni,se ritiene.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
solo l'esame clinico ed ecografico potranno con certezza
chiarire di cosa si tratti. L'ipotesi fatta dal Dr. Izzo
è molto verosimile. Colgo l'occasione della sua richiesta per invitare Lei e gli altri utenti del forum
ad imparare ad eseguire con regolarità l'autopalpazione testicolare che può essere considerata l'equivalente dell'autopalpazione mammaria nelle donne.
Se va all'indirizzo www.giambersio.it troverà illustrata la tecnica coretta per eseguire la manovra.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie! Apprezzo molto la celerità della risposta !