SPAZIO GIOVANI: dedicato alle ragazze e ai ragazzi!

In rete sono presenti vari siti che dedicano uno spazio a voi, ragazze e ragazzi, che navigate in internet. Forse non ve ne siete mai accorti, ma sul sito Medicitalia esiste, e ormai da anni, un servizio utilizzato quotidianamente proprio da voi giovani, che però non è mai stato messo in evidenza nel modo dovuto.

 

Per questo motivo ritengo che sia arrivato il momento di illustrarvi in modo dettagliato come potete consultare in modo appropriato il nostro sito, che vi offre un servizio di medicina online dedicato ai giovani, anche alla luce di una recente novità pubblicata su Medicitalia.

Vi segnalo infatti che in questi giorni è stato pubblicato il CANALE di Medicitalia dedicato a voi, RAGAZZE e RAGAZZI, ma anche alle mamme e ai papà di ragazzi adolescenti per aiutarvi a chiarire dubbi e a darvi utili informazioni su varie tematiche: Adolescenza una fase di transizione.

 

 

Ma che cos’è un CANALE Medicitalia?

Un Canale Medicitalia è sostanzialmente una pubblicazione, una guida che riassume un determinato argomento segnalando tutti gli Articoli e le News presenti sul sito e inerenti al tema trattato.

Le Autrici e gli Autori dei suddetti articoli e blog sono i Medici e gli Psicologi iscritti a Medicitalia, che si sono particolarmente impegnati con passione ed entusiasmo, a scriverli per Voi, popolo di internet, che navigate alla ricerca di informazioni mediche possibilmente esaurienti, facilmente comprensibili e scientificamente attendibili.

E’ paragonabile a una sorta di libro online, fatto da tanti articoli elaborati dai vari specialisti della salute, che ciascuno di voi può leggere per trarre delle informazioni utili.

 

 

Il Canale Medicitalia dedicato ai giovani è uno strumento di aiuto a vostra disposizione.

Tramite la pagina https://www.medicitalia.it/salute/ginecologia-e-ostetricia/2-adolescenza-una-fase-di-transizione.html potrete trovare informazioni e risposte alle domande tipiche della vostra età:

Il vostro primo rapporto sessuale, la contraccezione, i disturbi del ciclo mestruale, la vostra prima visita ginecologica, la vostra prima visita andrologica (per i ragazzi), la sessualità, le malattie sessualmente trasmesse, le dipendenze da fumo, alcool, droghe, i disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia), ecc..

Ma anche suggerimenti utili per cominciare a fare una corretta prevenzione delle malattie che possono insorgere una volta diventati “adulti” attraverso un corretto stile di vita che va imparato “da piccoli”, come un’alimentazione equilibrata, l’abitudine a praticare un’attività fisica regolare, uno sport, l’importanza di fare una prevenzione per preservare la vostra fertilità futura nel momento in cui deciderete di diventare mamme e papà... e tanto altro ancora.

 

Nel corso del tempo, il canale sarà aggiornato e completato da nuovi articoli e nuove news dei blog dei vari specialisti, a voi dedicati.

Lo scopo di creare uno spazio dedicato a voi giovani, nasce dalla consapevolezza che spesso i vostri comportamenti, le vostre richieste, riflettono sostanzialmente una scarsa o insufficiente opera di informazione su temi legati per esempio all’educazione sessuale, alla prevenzione delle dipendenze da alcool e droga, l’educazione alla prevenzione delle malattie che può e deve realizzarsi fin dall’infanzia attraverso l’insegnamento delle regole di uno stile di vita sano, ecc., che dovrebbero essere portati avanti con sempre maggiore impegno nelle scuole, nelle famiglie, dalle istituzioni.

Il mezzo da voi più frequentemente usato per le vostre consultazioni è internet, quindi il nostro sito, dove si cerca di dare un’informazione medica il più possibile attendibile da un punto di vista scientifico, potrebbe essere, come poi da un punto di vista pratico già lo è da diverso tempo, un vostro punto di riferimento.

 

 

Come potete usufuire dei servizi offerti dagli specialisti di Medicitalia, per le vostre particolari esigenze?

In vari modi, tutti i giorni, a tutte le ore, comprese le festività, potete consultare il sito e ottenere un aiuto, gratuito e anche immediato. Tramite i CONSULTI, infatti, avete la possibilità di porre quesiti e risolvere i vostri dubbi personali, quotidianamente, grazie alle risposte fornite dagli specialisti delle diverse aree di vostro principale interesse, eccole:

la ginecologia, l’andrologia, la dermatologia e venereologia, la senologia, l’endocrinologia, la scienza dell’alimentazione, la medicina dello sport, la psichiatria, la psicologia, ma praticamente avete a vostra disposizione TUTTE le specialità della medicina da poter consultare per qualsiasi altro tipo di problema relativo alla vostra salute (ortopedia, otorinolaringoiatria, neurologia, gastroenterologia, chirurgia e molte altre... anche la sessione delle medicine non convenzionali).

Come vedete c’è proprio tutto. Un panorama completo di tutte le specialità mediche a vostra disposizione.

- Tramite i BLOG DEGLI SPECIALISTI avete la possibilità di essere informati sulle ultime novità della medicina e avere suggerimenti sui metodi di prevenzione, stili di vita corretti, ecc, avendo la possibilità di interagire direttamente con gli autori delle news tramite i commenti.

- Gli ARTICOLI MINFORMA sono da considerare come una fonte di approfondimento riguardo un vostro problema, che può risolvere definitivamente i vostri dubbi.

- Il CANALE rappresenta l’ultima novità, e può essere considerato come una specie di libro di testo online, una guida da consultare che riassume secondo un filo logico i vari argomenti affrontati nei vari articoli e blog pubblicati dai medici e dagli psicologi.

 

Riassumendo, avete quindi a disposizione uno SPAZIO GIOVANI ONLINE, che vi offre la possibilità di essere informati e la possibilità di capire e comprendere cose che non vi sono chiare attraverso vari strumenti che dovete saper sfruttare:

1) CANALI: sono i vostri libri di testo, le vostre guide attraverso i quali potete acquisire la conoscenza riguardo la vostra salute fisica e psicologica. I CANALI possono essere collegati tra loro, e rappresentare un’ulteriore fonte di informazione, per esempio attualmente ci sono due CANALI già pubblicati, che trattano temi specifici, e importanti per voi ragazzi: Gli abusi e gli Esami di maturità

2) ARTICOLI MINFORMA: sono i “capitoli” del libro di testo che è il CANALE. Ciascuno di loro tratta uno specifico argomento in modo approfondito.

3) BLOG DEGLI SPECIALISTI: possiamo paragonarli agli “aggiornamenti del libro di testo”, un ulteriore forma di informazione, ma sono anche uno spazio per poter interagire direttamente con gli specialisti autori del blog, tramite la possibilità di aggiungere un commento. In essi troverete le ultime novità in tema di medicina e i suggerimenti, basati sempre su dati scientifici, dello specialista autore del blog.

4) CONSULTI: è la sessione che vi offre la possibilità di fare le vostre richieste riguardo il vostro problema personale, una sorta di sostegno medico e psicologico on line” che si affianca alla diagnosi e ai trattamenti terapeutici, forniti dal vostro medico curante.

 

 

Leggete con attenzione gli articoli e i blog che sono evidenziati (le parole in azzurro: basta cliccarci sopra) nei CANALI, e fatevi sempre un “giro” per il sito alla ricerca dell’argomento che vi interessa leggendo i consulti che sono stati già forniti ad altri ragazzi: spesso riuscirete già a trovare una risposta ai dubbi, al problema che vi riguarda.

Leggete con attenzione e riflettete per conoscere e capire: la conoscenza è lo strumento che può permettervi di risolvere i vostri problemi, non dimenticatelo mai!

Ricordatevi quindi di questa possibilità di essere informati e aiutati per le vostre difficoltà e sappiate utilizzare al meglio questo spazio particolarmente dedicato a voi giovani, da tutti noi, Specialisti di Medicitalia!

 

 

P.S.: Vorrei fare un ringraziamento particolare allo Staff di Medicitalia, soprattutto a Lorenzo Cecchini, che ha sostenuto, e ha permesso la realizzazione del canale dedicato a voi giovani, e mi auguro che possa essere per voi una preziosa guida e un valido aiuto per affrontare con serenità una meravigliosa fase della vostra vita: l’adolescenza... la giovinezza!!!

Data pubblicazione: 06 ottobre 2011

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!