Il latte della Mamma non si scorda mai!

L’8 maggio partirà una campagna di sensibilizzazione, organizzata dal Ministero della Salute, per le future mamme e le neomamme al fine di promuovere e raccomandare l’allattamento al seno, con lo slogan “Il latte della mamma non si scorda mai”.

L’iniziativa, partirà dalla Puglia, prima città interessata Foggia (8 maggio piazza Cesare Battisti), e poi proseguirà in varie città, tra cui Roma (19 maggio Ospedale S.Giovanni Addolorata, 26 maggio Policlinico Gemelli), Cosenza (9 giugno), Reggio Calabria (11-12 giugno).

Nelle varie città interessate ci sarà un camper con esperti che forniranno consulenze gratuite e sarà distribuito del materiale informativo con intrattenimento per i bambini e le neomamme.

L’allattamento al seno è fondamentale, per la mamma e per il bambino.

L’Organizzazione Mondiale per la Sanità (OMS) lo raccomanda, in modo esclusivo, almeno fino a sei mesi di vita del piccolo.

Da ginecologa, mi sento di raccomandare a tutte le future mamme di non rinunciare mai all’allattamento al seno dei vostri figli.

 

I VANTAGGI per il vostro bambino sono:

 

-  Il latte materno è un alimento COMPLETO e fornisce tutto ciò di cui ha bisogno il vostro bambino, ed è facilmente digeribile.

-  Fornisce un’adeguata difesa immunitaria grazie alla presenza di anticorpi materni, e rappresenta quindi un inimitabile sistema di prevenzione e di difesa nei confronti di malattie e allergie

-   I vostri bambini saranno più tranquilli, sereni e dormiranno meglio, e anche voi mamme….dormirete meglio

-   L’allattamento rappresenta un momento di unione fra la mamma e il suo bambino, fisico e anche psicologico, irripetibile e unico.

 

I VANTAGGI per voi mamme sono:

 

-  Contrazione, e riduzione delle dimensioni dell’utero più rapide dopo il parto con minor rischio di sanguinamenti abbondanti

-  Dopo qualche mese, è più facile ritornare al peso forma per il maggiore dispendio energetico di calorie

-  Riduzione del rischio per i tumori della mammella

-  E’ più comodo e più semplice da un punto di vista organizzativo: pensate al fatto che il vostro latte è sempre a disposizione in qualsiasi luogo, non dovete preparare nulla, e potete quindi anche viaggiare con il vostro bambino senza troppe difficoltà

-  E’ anche più conveniente in termini economici: pensate a quanto costa il latte per i neonati!

- Il rapporto con vostro figlio sarà da subito più forte, più sentito e più bello….provateci subito!

 

 

Data pubblicazione: 06 maggio 2011

1 commenti

#1
Dr. Agnesina Pozzi
Dr. Agnesina Pozzi

Lodevole quest'iniziativa ministeriale! Era ora che qualche voce autorevole si levasse e concretamente sostenesse l'allattamento materno.
Grazie per avermelo comunicato!

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!