Immunoterapia Specifica [Allergologia e immunologia]

Definizione: Vaccinazione allergene-specifica consistente nella ripetuta somministrazione di estratti allergenici ad individui sensibilizzati con lo scopo di ridurne la risposta immunologica e clinica. Le forme più diffuse sono la sublinguale e l'iniettiva. (Dr. Nicola Verna)
Acronimo: ITS. Link: (allergen immunotherapy).

APPROFONDIMENTI

Articoli relativi a "Immunoterapia Specifica"

  • La dermatite atopica in breve
    Allergologia e immunologia - La dermatite atopica è una malattia che causa prurito ed infiammazione della pelle. Generalmente interessa le pieghe dei gomiti e delle ginocchia ed il volto ma, può interessare la maggior parte del corpo. La dermatite atopica rientra nel gruppo delle malattie “atopiche”...
     
  • Allergia al veleno di api e vespe (imenotteri)
    Allergologia e immunologia - Le reazioni anafilattiche da punture di Imenotteri costituiscono una delle emergenze allergologiche più importanti sia per la loro frequenza sia per la drammaticità del quadro clinico.
     
  • Ambiente ed allergia
    Allergologia e immunologia - Gli agenti ambientali più frequentemente coinvolti nelle malattie allergiche comprendono gli acari della polvere, le muffe, gli animali e i pollini.
     
  • Immunoterapia specifica ("vaccino antiallergico")
    Allergologia e immunologia - L’immunoterapia specifica (ITS) o vaccinazione allergene-specifica consiste nella ripetuta somministrazione di estratti allergenici ad individui sensibilizzati con lo scopo di ridurne la risposta immunologica e clinica.
     
  • Shock anafilattico: cosa fare se...
    Allergologia e immunologia - Lo shock anafilattico è una reazione allergica severa a rapida evoluzione in cui si manifestano importanti segni e sintomi cutanei e sistemici (che interessano, cioè, l’intero organismo) con esito potenzialmente fatale. L'articolo fornisce le indicazioni per la gestione di tale condizione medica.
     
  • La rinite allergica
    Allergologia e immunologia - La rinite allergica è una malattia infiammatoria del naso di cui soffrono milioni di persone in tutto il mondo. I sintomi sono, di solito, scatenati dagli allergeni. Alcuni pazienti e, a volte, anche i medici tendono a considerare la rinite come un disturbo di poco conto.
     

Consulti relativi a "Immunoterapia Specifica"

News relative a "Immunoterapia Specifica"

  • Allergie: maledetta primavera
    Allergologia e immunologia - Ricordo perfettamente quando la mia nonna paterna, sentita alla radio questa famosa canzone di Loretta Goggi, si arrabbiò tantissimo per l'incredibile affronto alla sua stagione preferita... «che fretta c'era maledetta primavera che fretta c'era se fa male solo a me» Sebbene la canzone in realtà si riferisca a una particolare situazione sentimentale non vi è dubbio che, per molti, l'arrivo de [continua...]
     

Consulti recenti su "Immunoterapia Specifica"

  • Nessun risultato trovato.


  Il termine Immunoterapia Specifica è stato visto 2165 volte.
 

Specialisti in Allergologia e immunologia:


Trova il tuo Allergologo »

advertising
 

News dai blog degli specialisti:

ultima modifica:  11/10/2015 - 0,67         2000-2017 medicitalia.it è un marchio registrato di MEDICITALIA s.r.l. una società di CompuGroup Medical Italia SpA - P.I. 01582700090 - staff@medicitalia.it -
Fax: 02 89950896        Privacy Policy