Acromionplastica [Ortopedia]

Definizione: Intervento chirurgico di spalla, per lo più effettuato in artroscopia, che consiste nel regolarizzare l'acromion della scapola quando il paziente soffre di sindrome da impingement sub acromiale (Dr. Luigi Grosso)

APPROFONDIMENTI

Articoli relativi a "Acromionplastica"

  • Sindrome da impingement coracoideo della spalla
    Ortopedia - Una delle cause poco frequenti ma anche poco conosciute di dolore alla spalla è la “sindrome da impingement coracoideo (SIC)”. Questa è una insolita malattia che si manifesta con un dolore principalmente nella regione anteriore della spalla. In letteratura non sono stati pubblicati idonei dati statistici sulla incidenza o prevalenza di questa particolare sindrome dolorosa di spalla. Nonostante la sua bassa incidenza, è sempre da tenere in debita considerazione in tutti quei casi in cui il paziente lamenta una sintomatologia dolorosa nella regione anteriore di spalla. E’ oramai acclarato che i movimenti della spalla si realizzano grazie a diverse componenti anatomiche che, come un congegno perfetto, consentono un’ampia escursione di 360°. Ogni modifica dell'anatomia, della forma delle ossa o della posizione di queste strutture può influire ed alterare questo stupefacente movimento. L’impatto del “tubercolo minore dell’omero” (TMNO) contro il “processo coracoideo” (PC) è la principale causa del dolore di spalla nella SIC.
     
  • Trattamento mediante ultrasuoni a cavitazione delle periartriti scapolo-omerali
    Medicina fisica e riabilitativa - Scopo del nostro studio è stato valutare l’efficacia terapeutica della cavitazione ad ultrasuoni (US) nella periartrite calcifica di spalla (PSO).
     

Consulti relativi a "Acromionplastica"

News relative a "Acromionplastica"

  • Nessun risultato trovato.

Consulti recenti su "Acromionplastica"

  • Nessun risultato trovato.


  Il termine Acromionplastica è stato visto 11990 volte.
 

Specialisti in Ortopedia:


Trova il tuo Ortopedico »

advertising
 

News dai blog degli specialisti:

ultima modifica:  11/10/2015 - 0,56         2000-2017 medicitalia.it è un marchio registrato di MEDICITALIA s.r.l. una società di CompuGroup Medical Italia SpA - P.I. 01582700090 - staff@medicitalia.it -
Fax: 02 89950896        Privacy Policy