anedonia [Psichiatria]

Definizione: Situazione cerebrale in cui la persona perde la capacità di interessarsi e di ricercare situazioni o interazioni "piacevoli", associata sia a malattia depressive che a psicosi croniche. Si associa di solito all'indifferenza emotiva. (Dr. Matteo Pacini)

Definizione: Con questo termine si indica la mancanza di ogni sensazione relativa alla dimensione del piacere. Spesso è un sintomo prodromico di depressione, ancora da diagnosticare (Dr.ssa Valeria Randone)

APPROFONDIMENTI

Articoli relativi a "anedonia"

  • Distimia, depressione esistenziale e disturbo bipolare
    Psichiatria - Un paziente mi scrive e mi esprime la sua disperata felicità. Mi è piaciuta molto la sua descrizione e con il suo consenso, anonimo, voglio condividere il suo scritto per parlare un po’ di temperamento, depressione, e disturbo bipolare.
     
  • Stimoli, piacere e motivazione in psichiatria
    Psichiatria - L'articolo illustra le diverse situazioni corrispondenti ai concetti di piacere e gratificazione, con richiami alle principali diagnosi psichiatriche.
     
  • Ansia, depressione e cancro
    Psichiatria - L'articolo illustra il tipo di reazioni affettive alla diagnosi di malattia tumorale, i meccanismi di adattamento fisiologico e patologico a questa condizione e i tipi di approccio farmacologico proponibili.
     

Consulti relativi a "anedonia"

News relative a "anedonia"

  • Disturbo di Panico: sintomi, diagnosi, esordio, decorso, prognosi, cause e trattamento
    Psicologia - Introduzione Il Disturbo di Panico (DP) è caratterizzato da ricorrenti stati d'ansia acuti a insorgenza improvvisa e di breve du­rata, diversi tra loro per intensità e per presentazione delle varie manifestazioni cliniche. Il ripetersi degli Attacchi di Panico (AP), la cui frequenza è estremamente variabile tra gli individui, si accompagna success [continua...]
     
  • Depressione (bipolare): chi vede le stelle cadenti?
    Psichiatria - Viaggi di Nozze con Carlo Verdone, trasmesso ieri. Il suo affresco sociale, soprattutto negli episodi dei due coatti (Ivano e Jessica) e della coppia sfortunata alle prese con la meschinità e l'egocentrismo dei parenti. Nessuna delle tre coppie del film riuscirà a coronare un sogno, a festeggiare. La prima vivrà la sua depressione grottescamente fino al suicidio finale nell'indifferenza del marito [continua...]
     

Consulti recenti su "anedonia"



  Il termine anedonia è stato visto 14543 volte.
 

Specialisti in Psichiatria:


Trova il tuo Psichiatra »

advertising
 

News dai blog degli specialisti:

ultima modifica:  11/10/2015 - 0,59         2000-2017 medicitalia.it è un marchio registrato di MEDICITALIA s.r.l. una società di CompuGroup Medical Italia SpA - P.I. 01582700090 - staff@medicitalia.it -
Fax: 02 89950896        Privacy Policy