benzodiazepina [Psichiatria]

Definizione: Classe chimica di farmaci attivi sul sistema recettoriale GABA, utilizzati prevalentemente come sedativi, antiepilettici, ansiolitici e miorilassanti. Differiscono tra di loro per durata d'azione, rapidità d'azione, potenza. (Dr. Matteo Pacini)

APPROFONDIMENTI

Articoli relativi a "benzodiazepina"

  • Settoplastica extracorporea
    Chirurgia plastica e ricostruttiva - L’autore espone l’efficacia di questa metodica di settoplastica per correggere le deviazioni del setto nasale.
     
  • Rinoplastica in anestesia locale
    Chirurgia plastica e ricostruttiva - L'autore espone i vantaggi dell'anestesia locale nella chirurgia estetica e funzionale del naso
     
  • La fibromialgia: il dolore diffuso a tutto il corpo
    Reumatologia - La fibromialgia è una patologia reumatica cronica non infiammatoria a prevalenza femminile , caratterizzata da affaticamento, disturbi del sonno, dolori muscoloscheletrici.
     
  • Sonno e insonnia: ritmo circadiano, igiene del sonno e ipnotici
    Psichiatria - L’insonnia è uno dei più comuni sintomi che si presentano al medico di medicina generale ed allo psichiatra. Non sempre insonnia è sintomo di malattia, pertanto il sintomo va messo in un contesto.
     

Consulti relativi a "benzodiazepina"

News relative a "benzodiazepina"

Consulti recenti su "benzodiazepina"



  Il termine benzodiazepina è stato visto 5352 volte.
 

Specialisti in Psichiatria:


Trova il tuo Psichiatra »

advertising
 

News dai blog degli specialisti:

ultima modifica:  11/10/2015 - 0,48         2000-2017 medicitalia.it è un marchio registrato di MEDICITALIA s.r.l. una società di CompuGroup Medical Italia SpA - P.I. 01582700090 - staff@medicitalia.it -
Fax: 02 89950896        Privacy Policy