braf [Oncologia medica]

Definizione: fattore genetico che codifica per enzima serina treonina. La sua mutazione permette l'utilizzo del Zelboraf (vemurafenib), con ottimi risultati in termini di sopravvivenza (Dr. Alessandro D'Angelo)

Voci correlate:   Adiuvante    sistema linfatico    linfoghiandole    rapporto medico-paziente  

 
 

APPROFONDIMENTI

Consulti relativi a "braf"

Articoli recenti

  • Abiraterone acetato, nuova possibilità contro il tumore della prostata metastatico
    Oncologia medica - L’abiraterone acetato è un nuovo farmaco capace di aumentare la sopravvivenza dei pazienti con tumore della prostata metastatico che abbiano fallito una terapia ormonale e la chemioterapia. L’abiraterone rappresenta di fatto un’opportunità terapeutica in più per questi pazienti.
     
  • Cuocere il cancro al polmone con le microonde...
    Oncologia medica - In uno studio preliminare, la tecnica, chiamata di ablazione a microonde, è stata in grado di eliminare il tumore in 19 pazienti con cancro al polmone (primitivo o metastatico) su 28. Otto mesi più tardi, nessuno dei tumori che avevano risposto al trattamento era recidivato.
     
  • Chemioterapia e radioterapia vanno fatte insieme per essere più efficaci
    Oncologia medica - Il trattamento standard del carcinoma polmone non a piccole cellule (NSCLC) localmente avanzato (stadio III, non operabile) è l'associazione di radioterapia e chemioterapia. In ambito specialistico si ritiene da anni che la somministrazione contemporanea della radio-chemioterapia sia più tossica ma anche più efficace del trattamento sequenziale (prima chemioterapia poi radioterapia, o viceversa). Tuttavia, mentre la maggiore efficacia del trattamento contemporaneo è già stata dimostrata per il carcinoma a piccole cellule del polmone localmente avanzato, essa rimaneva ancora tutta da confermare per il NSCLC.
     
  • Novità nel trattamento di seconda linea delle neoplasie della vescica
    Oncologia medica - Neoplasia della vescica: oltre gli schemi di prima linea, ormai standard da anni, Vinflunina è la prima novità nel trattamento di seconda linea della patologia avanzata.
     
  • Le alterazioni del gusto in Oncologia
    Oncologia medica - Le alterazioni del gusto in oncologia; fisiopatologia e consigli utili
     
  • Due nuovi farmaci per la cura della neoplasia prostatica ormono refrattaria
    Oncologia medica - riassunto di due nuovi farmaci per il trattamento delle neopasie prostatiche ormonorefrattarie in progressione alla chemioterapia con docetaxel
     
  • Tumore prostatico: ruolo del medico di medicina generale
    Oncologia medica - Un aiuto a far capire ai pazienti il ruolo del medico di famiglia.
     
  • E' il turno di escozul!
    Oncologia medica - Escozul: un nuovo rimedio contro il tumore? E' ancora troppo presto per poter dare informazioni scientificamente certe!!!
     
  • Fumo passivo: forse è un pò troppo attivo!
    Oncologia medica - prevenzione oncologica in un settore delicato, che nonostante i divieti ancora è fortemente presente nel territorio.
     
  • A come alopecia
    Oncologia medica - L'alopecia, uno dei problemi più sentiti in psiconcologia durante le cure chemio e radioterapiche
     

News relative a "braf"

  • Il viagra aumenta il rischio di melanoma?
    Dermatologia e venereologia - Recentissimamente pubblicato su JAMA Internal Medicine ad opera di colleghi dell'Università di Harvard, un importante lavoro scientifico che dimostra i risultati di uno studio di coorte di tipo prospettico su campione di vasta scala (oltre 26.000 uomini seguiti per 10 anni), il quale dimostrerebbe e confermerebbe (esistono altre ipotesi precedenti) il legame fra assunzione del famoso f [continua...]
     
  • Rapporto ASCO 2012 e melanoma
    Dermatologia e venereologia - L'American Society of Clinical Oncology (ASCO) ha appena pubblicato il suo rapporto annuale sui progressi della lotta contro cancro: Clinical Cancer Advances 2012. Questa relazione annuale sui progressi contro il cancro mette in evidenza importanti risultati nel campo della medicina di precisione, screening per il cancro e sulla capacita' di vincere la resistenza al trattamento. Tra questi tum [continua...]
     

Consulti recenti su "braf"

  • Nessun risultato trovato.


  Il termine braf è stato visto 980 volte.
 

Specialisti in Oncologia medica:


Trova il tuo Oncologo »

advertising
 

News dai blog degli specialisti:

ultima modifica:  11/10/2015 - 0,45         2000-2016 medicitalia.it è un marchio registrato di MEDICITALIA s.r.l. una società di CompuGroup Medical Italia SpA - P.I. 01582700090 - staff@medicitalia.it -
Fax: 02 89950896        Privacy Policy