ca 125 [Ginecologia e ostetricia]

Definizione: antigene spesso presente a livelli elevati nel sangue di pazienti con tumore epiteliale dell'ovaio ma anche di diverse patologie benigne come l' endometriosi. (Dr. Nicola Blasi)

APPROFONDIMENTI

Articoli relativi a "ca 125"

  • Tumore del pancreas: cause, sintomi, diagnosi e terapia del “big killer”
    Gastroenterologia e endoscopia digestiva - Il cancro del pancreas è definito il “grande killer” o la “malattia silente”, queste definizioni identificano una malattia assai insidiosa oltre che letale. La malattia è difficile da diagnosticare, e la diagnosi è spesso fatta in ritardo nel corso della malattia. In Europa, il cancro del pancreas si colloca al 10 °fra i tumori più frequente, pari a circa il 2,6% dei casi di cancro in entrambi i sessi, rappresenta l'ottava causa di morte per cancro con circa 65.000 decessi ogni anno. L'incidenza aumenta rapidamente con l'età da 1,5 casi/anno ogni 100.000 abitanti (in pazienti di età compresa fra i 15 ed i 44 anni di età) per arrivare a 55 casi/anno ogni 100.000 abitanti (in pazienti di che hanno superato i 65 anni di età). L’elevato tasso di mortalità è legato alla elevata incidenza di malattia metastatica nel momento in cui viene formulata la diagnosi. Negli ultimi anni non è stato osservato alcun aumento dei tassi di sopravvivenza
     
  • Endometriosi Intestinale o Colon Irritabile?
    Gastroenterologia e endoscopia digestiva - L’endometriosi intestinale è una patologia spesso misconosciuta, nonostante interessi 150 milioni di donne nel mondo, di cui 14 milioni in Europa e 3 milioni in Italia. Molte donne pervengono con discreto ritardo alla diagnosi (secondo alcuni studi, dopo un tempo medio di 9 anni), dopo aver subito precedenti diagnosi di Sindrome dell’Intestino Irritabile (IBS).
     
  • Endometriosi: sintomi, diagnosi e possibili terapie
    Ginecologia e ostetricia - È una patologia che può colpire le donne in età fertile. È caratterizzata da un impianto di tessuto endometriale al di fuori della cavità uterina.
     
  • Le cisti ovariche
    Ginecologia e ostetricia - Quanto è importante diagnosticare precocemente le cisti dell'ovaio, che spesso, nelle fasi iniziali sono asintomatiche.
     
  • I più importanti esami di laboratorio in Ginecologia ed Ostetricia
    Ginecologia e ostetricia - In ambito ostetrico ginecologico, numerose sono le indagini di laboratorio che possono essere prescritte sia come controllo di routine sia come mezzo di diagnosi per eventuali condizioni patologiche.
     
  • I marcatori tumorali (tumor markers)
    Oncologia medica - I marcatori tumorali sono proteine, ormoni o altre sostanze presenti nel tumore o circolanti nell'organismo che possono segnalare la presenza di un tumore. Ma possono essere aspecifici.
     

Consulti relativi a "ca 125"

News relative a "ca 125"

  • Ciclo abbondante e mestruazione dolorosa nelle ragazze adolescenti
    Ginecologia e ostetricia - Le mestruazioni dolorose (dismenorrea) e i cicli abbondanti, lunghi e irregolari (menometrorragie) sono disturbi abbastanza frequenti da riscontrare nelle giovani ragazze adolescenti. Le mamme di queste ragazze spesso si rivolgono a noi ginecologi. allarmate per questi problemi delle loro figliole, oggi quindi voglio parlarvi degli esami e delle eventuali terapie che possono essere utilizzate per [continua...]
     

Consulti recenti su "ca 125"

  • Nessun risultato trovato.


  Il termine ca 125 è stato visto 3000 volte.
 

Specialisti in Ginecologia e ostetricia:


Trova il tuo Ginecologo »

advertising
 

News dai blog degli specialisti:

ultima modifica:  11/10/2015 - 0,52         2000-2017 medicitalia.it è un marchio registrato di MEDICITALIA s.r.l. una società di CompuGroup Medical Italia SpA - P.I. 01582700090 - staff@medicitalia.it -
Fax: 02 89950896        Privacy Policy