Ginocchio [Ortopedia]

Definizione: Articolazione tra femore e tibia. Include la superfice articolare della rotula che, essendo un osso sesamoide incluso nel tendine quadricipitale, riveste solamente un ruolo ancillare. (Dr. Antonio Valassina)

Voci correlate:   Acromegalia    Aplasia    Articolazione    Artralgia  

 
 

APPROFONDIMENTI

Articoli relativi a "Ginocchio"

  • Il punto sulle infiltrazioni (iniezioni intra articolari)
    Ortopedia - La terapia infiltrativa è una procedura largamente utilizzata nelle patologie infiammatorie e degenerative delle articolazioni dei vari distretti corporei. E' importante conoscere i reali vantaggi e gli svantaggi delle sostanze utilizzate.
     
  • Le fratture del piatto tibiale
    Ortopedia - Le fratture del patto tibiale sono il risultato di un trauma ad alta o bassa energia. Il tipo ed il grado di scomposizione rappresentano un fattore importante nella valutazione del trattamento da adottare. L' obbiettivo finale e' la prevenzione della rigidita', dell' instabilita' e dell' artrosi tardiva del ginocchio e di un risultato funzionale insoddisfacente.
     
  • La terapia del dolore
    Terapia del dolore - Il dolore è un sintomo di malattia che, nella maggior parte dei casi, medici di famiglia e specialisti affrontano cercando di rimuoverne le cause. Tuttavia quando il dolore è manifestazione di malattie croniche, come l’artrite e l’artrosi, per le quali è impossibile la rimozione della causa, dato il loro andamento progressivo, diventa esso stesso malattia e come tale va trattato.
     
  • Sindrome dello spazio quadrilatero della spalla
    Ortopedia - La Sindrome dello Spazio Quadrilatero della spalla (QSS) è una patologia appartenente al gruppo: “Spalla Neurologica”. S’intende con questo termine, quelle patologie che sono riconducibili al tessuto nervoso quale causa primaria. In questo caso è il Nervo Ascellare (NA) a essere interessato poiché compresso nella regione posteriore della spalla quando scorre in un’area anatomica: lo “spazio quadrilatero”.
     
  • Obesità, artrosi e chirurgia protesica
    Ortopedia - La chirurgia protesica dell' anca e del ginocchio nei pazienti obesi presenta un maggior numero di complicanze e di revisioni rispetto al paziente normopeso. Nonostante questi risultati non ottimali, la maggior parte degli individui obesi e' soddisfatta dell' intervento di protesi.
     
  • Protesi di ginocchio non cementate
    Ortopedia - La protesi di ginocchio e' un trattamento che migliora la qualità della vita nei casi di artrosi avanzata. Oggi nel mondo si utilizza principalmente la tecnica con l' impiego del cemento. La non cementazione rappresenta un argomento di grande interesse clinico nella speranza di migliorare la longevita' della protesi, preservare l' integrazione osso-protesi ed eliminare la necessita' del cemento sopratutto nei pazienti piu' giovani. I nuovi materiali in campo protesico sono promettenti.
     
  • L' Osteotomia del Ginocchio
    Ortopedia - L' osteotomia di ginocchio e' un trattamento chirurgico indicato per ridurre la pressione sul lato danneggiato del ginocchio, ridurre il dolore e ritardare la progressione dell' artrosi
     
  • Il bambino taciturno
    Psicologia - Alcuni bambini rimangono in silenzio all’asilo, a scuola, ai compleanni..mentre a casa parlano talvolta anche vivacemente. Perche fanno così? E come possono venire aiutati? L’articolo offre una chiave di lettura sul tema del mutismo selettivo descrivendone possibili strategie di intervento.
     
  • Da Ippocrate ai giorni d’oggi: perché le persone reagiscono in modo diverso al tempo atmosferico?
    Psicologia - Quale legame esiste tra condizioni climatiche e stato di salute? L’articolo offre spunti interessanti volti all’analisi del quadro sintomatologico della metereopatia e del disturbo affettivo stagionale, compresi i fattori di vulnerabilità e di protezione correlata
     
  • Alluce rigido: le risposte alle domande più frequenti
    Ortopedia - l'alluce rigido è una condizione clinica simile all'alluce valgo ma che riconosce cause, conseguenze e soprattutto soluzioni terapeutiche differenti. Tant'è vero che operare un alluce rigido con le tecniche di norma riservate all'alluce valgo rappresenta un grave errore che espone ad un sicuro fallimento. Cerchiamo quindi di fare un pò di chiarezza rispondendo alle domande che più frequentemente ci vengono poste dai pazienti!
     

Consulti relativi a "artrodesi"

News relative a "artrodesi"

  • Stabilizzazione dinamica lombare
    Neurochirurgia - Soluzioni dinamiche per la stabilizzazione lombare Giovedì 22 novembre 2012, presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna si è svolto un convegno di aggiornamento sulle acquisizioni nel campo della stabilizzazione dinamica ed ibrida lombare, aperto a medici ortopedici e neurochirurghi, con introduzione teorica dell'argomento, discussione di casi clinici ed interventi chirugici dal vivo. La st [continua...]
     
  • Artrosi vertebrale e stabilizzazione dinamica
    Neurochirurgia - Stabilizzazione dinamica L'artrosi del tratto lombo-sacrale della colonna vertebrale è purtroppo un disturbo molto frequente, con uno spettro di presentazioni però che va da transitori dolori in regione lombare dopo uno sforzo eccessivo, ad uno stabile complesso clinico caratterizzato da intensi dolori subcontinui, disturbi delle sensibilità e della forza agli arti inferiori f [continua...]
     
  • Artroscopia di Caviglia
    Ortopedia - L' Artroscopia di caviglia è una metodica mini-invasiva, che permette di trattare numerose patologie intra-articolari senza, necessariamente,"aprire" l' articolazione.Riconosce diverse indicazioni tra cui si ricordano:le Sinoviti che sono delle malattie a carattere infiammatorio;le lesioni osteocondrali:lesioni a carico della cartilagine articolare;corpi liberi: frammenti di cartilagine o di osso  [continua...]
     

Consulti recenti su "artrodesi"



  Il termine artrodesi è stato visto 53050 volte.
 

Specialisti in Ortopedia:


Trova il tuo Ortopedico »

advertising
 

News dai blog degli specialisti:

ultima modifica:  11/10/2015 - 0,42         2000-2016 medicitalia.it è un marchio registrato di MEDICITALIA s.r.l. una società di CompuGroup Medical Italia SpA - P.I. 01582700090 - staff@medicitalia.it -
Fax: 02 89950896        Privacy Policy