Osteonecrosi [Ortopedia]

Definizione: Necrosi ossea esito di processi di ischemia fino alla de-vascolarizzazione dell'osso. Sul piano istologico si evidenzia una sclerosi dell'osso che radiologicamente si manifesta come addensamento (Dr. Antonio Valassina)

APPROFONDIMENTI

Articoli relativi a "Osteonecrosi"

  • SPALLA - le cause del dolore, del ridotto movimento e le modalità diagnostico-terapeutiche
    Ortopedia - Il dolore di spalla può essere isolato o accompagnato a riduzione del movimento. Molte possono essere le cause che possono determinare tale evenienza. In questa articolo si esplorano le cause che possono danneggiare la spalla, le patologie principali, l'iter diagnostico che porta alla diagnosi, le strategie terapeutiche ed infine un cenno alle principali strategie terapeutiche.
     
  • Osteonecrosi testa omerale
    Ortopedia - Con il termine di Osteonecrosi si intende una condizione patologica in cui Il tessuto osseo va incontro a necrosi. Tale grave evento si manifesta allorquando si produce una minore o perdita totale dell’ apporto di sangue alla testa omerale e per questo motivo viene chiamata anche “Necrosi Avascolare” (NAV ) o “Necrosi Asettica” (NAS). Più frequentemente è la testa femorale ad essere colpita ma può interessare ogni segmento osseo. Inizialmente descritta da Heimann e Freiberger (NEJM) nella testa omerale nel 1960. E’ il 2° sito di osteonecrosi più comune dopo quella della testa femorale. Nel tempo sviluppa una grave artrosi gleno/omerale (G/O). L'articolo affronta l'argomento alla luce delle più recenti acquisizioni
     
  • La lussazione sterno claveare
    Ortopedia - La lussazione sterno-claveare (LSC) è stata descritta per la prima volta nel 1824 da Sir Astley Cooper. Con questo termine si vuole intendere lo spostamento della clavicola dalla sua posizione rispetto al normale rapporto anatomico che stabilisce con lo sterno. E’ una patologia abbastanza rara. Le statistiche riportano il 3% di tutte le lussazioni della spalla e soltanto l’1% di tutte le lussazioni
     
  • L'osteonecrosi dei mascellari nei pazienti in trattamento con bifosfonati
    Odontoiatria e odontostomatologia - I bifosfonati oggi figurano tra i 20 farmaci più prescritti al mondo. Negli ultimi anni son comparse sempre più numerose segnalazioni di casi di Osteonecrosi dei mascellari (ONJ).
     
  • L'artrosi del ginocchio (gonartrosi) e la protesi del ginocchio
    Ortopedia - La protesi del ginocchio è in grado di regalare una "nuova vita" a quei pazienti che soffrivano di forte dolore al ginocchio e si trovavano limitati nei movimenti.
     
  • L'artrosi dell'anca (coxartrosi) e la protesi dell'anca
    Ortopedia - In assenza di complicazioni, la protesi dell'anca consente un arco di movimento fluido, in assenza di dolore, e dona un'anca sicura e stabile in qualunque attività lavorativa o sportiva.
     
  • La protesi dell’anca nel paziente giovane
    Ortopedia - La chirurgia protesica dell’anca ha ormai raggiunto standard di livello per cui viene considerata una valida soluzione in tutti i casi di dolore articolare dell’anca dovuto ad alterazioni della superficie articolare.
     
  • La protesi di caviglia
    Ortopedia - La protesi di caviglia e' stata introdotta negli anni 70 e i modelli recenti danno risultati a medio termine incoraggianti.
     

Consulti relativi a "Osteonecrosi"

News relative a "Osteonecrosi"

  • Osteoporosi: i bifosfonati non aumentano il rischio di cancro esofageo
    Ginecologia e ostetricia - I bifosfonati sono farmaci comunemente usati per prevenire e curare l'osteoporosi, ma possono causare esofagite erosiva quando le pillole non vengono assunte correttamente e rimangono intrappolate in esofago. Alcuni studi precedenti hanno suggerito un'associazione tra uso a lungo termine di bifosfonati e un aumento del rischio di cancro esofageo, ma ci sono stati risultati contrastanti. E’ stato  [continua...]
     

Consulti recenti su "Osteonecrosi"



  Il termine Osteonecrosi è stato visto 3623 volte.
 

Specialisti in Ortopedia:


Trova il tuo Ortopedico »

advertising
 

News dai blog degli specialisti:

ultima modifica:  11/10/2015 - 0,56         2000-2017 medicitalia.it è un marchio registrato di MEDICITALIA s.r.l. una società di CompuGroup Medical Italia SpA - P.I. 01582700090 - staff@medicitalia.it -
Fax: 02 89950896        Privacy Policy