Otosclerosi [Medicina generale]

Definizione: malattia dell'osso che circonda l'orecchio interno,che esita nel 15 % dei casi affetti in un danno all'udito,solitamente di conduzione.-l'ereditarietà,probabilmente autosomica dominante è mascherata dall'alta incidenza di casi asintomatici.la lesione comune,responsabile del ccaratteristico lento peggioramento dell'udito,è l'anchilosi della staffa. La chirurgia viene usata per migliorare l'udito in un crescente numero di pazienti. (Dr.ssa Anna Maria Fruttuoso)

APPROFONDIMENTI

Articoli relativi a "Otosclerosi"

  • A proposito di acufeni
    Audiologia e foniatria - Gli acufeni (tinnitus in latino) si possono definire una percezione sonora soggettivamente avvertita in assenza di una reale emissione rumorosa esterna. L’ATA (Associazione Americana Acufeni) stimerebbe che circa 50 milioni di americani soffrano di acufene, da moderato a grave
     
  • Esame impedenzometrico
    Audiologia e foniatria - L'esame impedenzometrico è in grado di fornire informazioni sul coinvolgimento delle strutture dell'orecchio medio nelle patologie che lo interessano.
     
  • Terapia degli Acufeni: la TRT
    Audiologia e foniatria - Oggigiorno purtroppo, non esiste ancora la pillolina magica che guarisca definitivamente gli Acufeni, ma è giusto affermare che, ormai da tempo, risolvere questi disturbi invalidanti si può!! e la cosa piu’ sbagliata è far credere al paziente il contrario.
     
  • La Malattia di Menière
    Audiologia e foniatria - La Malattia di Menière è un’affezione cronica che interessa l’orecchio interno ed è caratterizzata dalla presenza di acufeni, sensazione di ovattamento auricolare, ipoacusia, vertigini ed instabilità.
     
  • La vertigine parossistica posizionale benigna
    Audiologia e foniatria - La Vertigine Parossistica Posizionale Benigna è la forma di vertigine più frequente nell'uomo. Correttamente diagnosticata, viene trattata efficacemente ed in pochi minuti sottoponendo il paziente a specifiche manovre liberatorie.
     

Consulti relativi a "Otosclerosi"

News relative a "Otosclerosi"

  • Presbiacusia: è solo invecchiamento dell'udito?
    Otorinolaringoiatria - LA PRESBIACUSIA: E' SOLO INVECCHIAMENTO DELL'UDITO? La presbiacusia rientra nel capitolo delle labirintosi nell’adulto, cioè nelle patologie degenerative dell’orecchio interno. Per presbiacusia si intende una ipoacusia neurosensoriale di frequente osservazione in entrambi i sessi, con maggiore frequenza nel sesso maschile, in età avanzata, più evidente dopo il 60° anno di età, ma che può osserv [continua...]
     

Consulti recenti su "Otosclerosi"



  Il termine Otosclerosi è stato visto 3662 volte.
 

Specialisti in Medicina generale:


Trova il tuo Medico generico »

advertising
 

News dai blog degli specialisti:

ultima modifica:  11/10/2015 - 0,58         2000-2017 medicitalia.it è un marchio registrato di MEDICITALIA s.r.l. una società di CompuGroup Medical Italia SpA - P.I. 01582700090 - staff@medicitalia.it -
Fax: 02 89950896        Privacy Policy