Protozoo [Medicina generale]

Definizione: Classe di organismi microscopici formati da una sola cellula.Si muovono tramite flagelli, ciglia o pseudopodi (amebe). Si conoscono oltre 35000 specie di protozoi. (Dr. Giovanni Beretta)

APPROFONDIMENTI

Articoli relativi a "Protozoo"

  • Acalasia: un'importante causa di disfagia
    Gastroenterologia e endoscopia digestiva - L’Acalasia (=“mancato rilasciamento”) è una delle più importanti cause di disfagia (=“cattiva deglutizione”) a cui un medico deve necessariamente pensare quando il paziente gli riferisce senso di difficoltà al transito alimentare lungo l’esofago, come anche rigurgito di cibo non digerito, dolore al torace, alitosi e perdita di peso . La malattia, a genesi ancora ignota, fa si che lo sfintere esofageo inferiore (LES), uno sfintere muscolare posto all'estremità distale dell'esofago, resti chiuso durante la deglutizione ostacolando il passaggio di cibo.
     
  • Toxoplasmosi e gravidanza
    Ginecologia e ostetricia - La toxoplasmosi è una malattia infettiva causata dal Toxoplasma gondii, un protozoo parassita endocellulare obbligato. L’infezione è asintomatica nel 90% dei casi, ma se viene contratta in gravidanza può essere pericolosa.
     
  • AIDS e dintorni: le malattie a trasmissione sessuale o MTS
    Igiene e medicina preventiva - Spesso asintomatiche, i giovani sono particolarmente esposti al rischio di contagio. Ecco una veloce ma utile panoramica: per rinunciare ad esse senza rinunciare al sesso.
     
  • Infezioni in gravidanza
    Ginecologia e ostetricia - Importanza delle infezioni in gravidanza per la prevenzione della rottura prematura delle membrane amnio-coriali.
     
  • Storia dell’AIDS
    Igiene e medicina preventiva - Tutto quello che poco si conosce dell’AIDS: come è iniziata, perché è iniziata. E come sta andando. L'importanza del profilattico.
     

Consulti relativi a "Protozoo"

News relative a "Protozoo"

  • Vivere la gravidanza col proprio cane o gatto
    Ginecologia e ostetricia - Quanti di noi vivono in casa con i propri pets, da cui non si separano mai, oggi come oggi nemmeno al ristorante, nei negozi, in vacanza? Eppure molti di noi, anche medici, sconsigliano il contatto con gli animali in gravidanza come foriero di malattie, prima di tutte la toxoplasmosi, mettendo il panico in casa. No, i nostri amici animali non sono pericolosi, se adottiamo le normali norme igien [continua...]
     

Consulti recenti su "Protozoo"

  • Nessun risultato trovato.


  Il termine Protozoo è stato visto 2108 volte.
 

Specialisti in Medicina generale:


Trova il tuo Medico generico »

advertising
 

News dai blog degli specialisti:

ultima modifica:  11/10/2015 - 0,52         2000-2017 medicitalia.it è un marchio registrato di MEDICITALIA s.r.l. una società di CompuGroup Medical Italia SpA - P.I. 01582700090 - staff@medicitalia.it -
Fax: 02 89950896        Privacy Policy