quetiapina [Psichiatria]

Definizione: Antipsicotico atipico. Range terapeutico: 400-800 mg. Indicazioni: psicosi acute e croniche inclusa la schizofrenia; episodio maniacale; la formulazione rilascio prolungato anche nella depressione bipolare. (Dr. Vassilis Martiadis)

APPROFONDIMENTI

Articoli relativi a "quetiapina"

  • Linee guida per la gestione farmacologica del disturbo bipolare: update 2013
    Psichiatria - La terapia farmacologica è l'elemento centrale, fondamentale ed indispensabile per il trattamento del disturbo bipolare. Lo scopo della terapia è quello di curare l'episodio ma anche quella di ridurre la ciclicità e la ritmicità della malattia maniaco depressiva.
     
  • Depressione Bipolare: linee guida per il trattamento
    Psichiatria - L'articolo presenta le linee guida per il trattamento del disturbo bipolare a partire dalla fase depressiva acuta, e commenta queste indicazioni alla luce delle conoscenze sul disturbo stesso e sulla sua sostanziale differenza dalla malattia depressiva semplice.
     

Consulti relativi a "quetiapina"

News relative a "quetiapina"

  • Niente più piano terapeutico per gli antipsicotici atipici
    Psichiatria - Gli antipsicotici atipici (aripiprazolo, asenapina, clozapina, olanzapina, paliperidone, quetiapina, risperidone, ziprasidone) sono una classe di farmaci che richiedevano la prescrizione di un piano terapeutico, in cui viene riportata la specifica diagnosi che consente la prescrizione del farmaco, per poter essere prescritti e distribuiti dalle farmacie. Questo normalmente accadeva nel recente pa [continua...]
     

Consulti recenti su "quetiapina"



  Il termine quetiapina è stato visto 3487 volte.
 

Specialisti in Psichiatria:


Trova il tuo Psichiatra »

advertising
 

News dai blog degli specialisti:

ultima modifica:  11/10/2015 - 0,47         2000-2017 medicitalia.it è un marchio registrato di MEDICITALIA s.r.l. una società di CompuGroup Medical Italia SpA - P.I. 01582700090 - staff@medicitalia.it -
Fax: 02 89950896        Privacy Policy