sostanza nera [Neurologia]

Definizione: Gruppo di neuroni facente parte dei nuclei della base. La degenerazione di una parte di questi neuroni può provocare la Malattia di Parkinson. (Dr. Antonio Ferraloro)

APPROFONDIMENTI

Articoli relativi a "sostanza nera"

  • Parkinsonismo vascolare
    Neurologia - Per parkinsonismo vascolare s'intende un quadro clinico caratterizzato da sintomi e segni parkinsoniani ma di origine vascolare.
     
  • La malattia di Parkinson
    Neurologia - La Malattia di Parkinson (MP), un tempo definita "Morbo di Parkinson", è una malattia degenerativa del Sistema Nervoso Centrale caratterizzata da una progressiva degenerazione di una popolazione selettiva di neuroni.
     

Consulti relativi a "sostanza nera"

News relative a "sostanza nera"

  • Ritalin: risolto il paradosso degli psicostimolanti
    Psichiatria - Da studi condotti sugli animali di laboratorio vengono le prime risposte sul funzionamento degli psicostimolanti che vengono utilizzati nella cura di alcune patologie psichiatriche dell’infanzia. Da più di 70 anni gli psicostimolanti usati per curare l’iperattività nei bambini hanno rappresentato un vero enigma per clinici e ricercatori suscitando anche polemiche nel mondo medico. La polemica na [continua...]
     

Consulti recenti su "sostanza nera"

  • Nessun risultato trovato.


  Il termine sostanza nera è stato visto 4685 volte.
 

Specialisti in Neurologia:


Trova il tuo Neurologo »

advertising
 

News dai blog degli specialisti:

ultima modifica:  11/10/2015 - 0,50         2000-2017 medicitalia.it è un marchio registrato di MEDICITALIA s.r.l. una società di CompuGroup Medical Italia SpA - P.I. 01582700090 - staff@medicitalia.it -
Fax: 02 89950896        Privacy Policy