Tireotossicosi [Endocrinologia]

Definizione: Aumento in circolo di ormoni tiroidei. Da aumentata sintesi ormonale o da distruzione cellulare. (Dr. Sergio Di Martino)

APPROFONDIMENTI

Articoli relativi a "Tireotossicosi"

  • Malattie della tiroide nei bambini
    Pediatria - Si procede ad una breve trattazione sulle principali patologie della tiroide che colpiscono i bambini. Si descrive in modo semplice e sintetico la sintomatologia con breve cenno alla diagnosi e terapia.
     
  • Il Diabete (tipo 1 e tipo 2): conoscerlo meglio, per conviverci
    Medicina generale - Come convivere con il diabete, sia di tipo 1 che di tipo 2, quali sono i controlli da fare, e le compplicanze da evitare, e soprattutto conoscere il targhet di glicemia da raggiungere.
     
  • L’Ipotiroidismo in gravidanza
    Endocrinologia - L’ipotiroidismo in gravidanza si associa ad aumentato rischio di aborto spontaneo, parto pretermine, anomalo sviluppo del feto. Rischio azzerato dal trattamento tempestivo ed adeguato con la tiroxina.
     
  • La tiroidite subacuta
    Endocrinologia - La Tiroidite subacuta, nota anche come di Tiroidite di De Quervain o granulomatosa, e’ la causa piu’ frequente di dolore in sede tiroidea.
     
  • Amiodarone e tiroide
    Endocrinologia - L’Amiodarone e’ un antiaritmico di frequente uso nella pratica clinica cardiologica, di provata efficacia , che peraltro come tutti i farmaci puo’ determinare effetti collaterali, soprattutto sulla tiroide.
     
  • Le extrasistoli... quando il cuore batte forte senza un perché!
    Cardiologia - L'extrasistole è la forma più semplice di aritmia che alterando la successione regolare dei battiti cardiaci, può dar luogo a spiacevoli sensazioni, come le palpitazioni.
     

Consulti relativi a "Tireotossicosi"

News relative a "Tireotossicosi"

  • Tireotossicosi Postpartum
    Endocrinologia - E' una condizione che si puo' verificare fino a un anno dal parto, con percentuali oscillanti tra il 5% e il 10%, caratterizzata da un aumento in circolo degli ormoni tiroidei, o per fenomeni distruttivi come nella Tiroidite, o per aumentata sintesi, come la Malattia di Graves. Nel numero di Gennaio 2014, di Thyroid, Ide A e altri, hanno pubblicato i dati relativi a 42 donne con tireotossicosi po [continua...]
     
  • Reazioni avverse da mezzo di contrasto
    Allergologia e immunologia - Il mezzo di contrasto è una sostanza utilizzata durante gli esami radiologici per migliorare la visibilità delle strutture del corpo, aumentando il contrasto fra i vari organi e tessuti. Sebbene di solito i mezzi di contrasto siano ritenuti sicuri, talvolta si possono verificare reazioni avverse. L’incidenza stimata di complicanze radiologiche attribuite alla somministrazione di mezzi di contrast [continua...]
     

Consulti recenti su "Tireotossicosi"



  Il termine Tireotossicosi è stato visto 2606 volte.
 

Specialisti in Endocrinologia:


Trova il tuo Endocrinologo »

advertising
 

News dai blog degli specialisti:

ultima modifica:  11/10/2015 - 0,56         2000-2017 medicitalia.it è un marchio registrato di MEDICITALIA s.r.l. una società di CompuGroup Medical Italia SpA - P.I. 01582700090 - staff@medicitalia.it -
Fax: 02 89950896        Privacy Policy