triptani [Neurologia]

Definizione: Classe di farmaci agonisti della serotonina che vengono utilizzati per l'emicranie e per la cefalea a grappolo. (Dr. Antonio Ferraloro)

APPROFONDIMENTI

Articoli relativi a "triptani"

  • La cefalea a grappolo
    Neurologia - La cefalea a grappolo (CG) rientra nel gruppo delle cefalee di breve durata che sono meno frequenti delle cefalee di lunga durata come le emicranie e la cefalea di tipo tensivo.
     
  • La cefalea di tipo tensivo
    Neurologia - La cefalea di tipo tensivo (CTT) è la forma più frequente tra tutte le cefalee primarie. Esistono diverse forme cliniche di CCT.
     
  • L'emicrania con aura
    Neurologia - Si definisce emicrania con aura quella forma di cefalea di tipo emicranico preceduta da sintomi caratteristici, detti "aura".
     
  • L'emicrania senz'aura
    Neurologia - Si intende per emicrania senz'aura quella forma di cefalea di tipo emicranico che non è preceduta da sintomi tipici che vengono definiti "aura".
     

Consulti relativi a "triptani"

News relative a "triptani"

  • Emicrania e gravidanza: un binomio pericoloso
    Ginecologia e ostetricia - Sono appena uscite le conclusioni di uno studio americano sulla gravidanza nelle donne affette da emicrania, condotto dal dott. M.S.Robbins (American Academy of Neurology (AAN) 2016 Annual Meeting S26.008. Session 15: data blitz 15.003. Presented April 17, 2016). Sebbene l'emicrania sia una patologia piuttosto frequente nelle giovani donne, essa in gravidanza spesso non si manifesta [continua...]
     

Consulti recenti su "triptani"



  Il termine triptani è stato visto 4564 volte.
 

Specialisti in Neurologia:


Trova il tuo Neurologo »

advertising
 

News dai blog degli specialisti:

ultima modifica:  11/10/2015 - 0,55         2000-2017 medicitalia.it è un marchio registrato di MEDICITALIA s.r.l. una società di CompuGroup Medical Italia SpA - P.I. 01582700090 - staff@medicitalia.it -
Fax: 02 89950896        Privacy Policy