Visita Medicitalia per info su Dr. Enrico Conti, Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr. Enrico Conti

Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo

2283 Consulti

50 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 139.618 volte

Indice di attività:
44% attività +44
0% attualità +0
20% socialità +20
Poliambulatorio San Paolo

Via Vivaro 27 - 12051 Alba (Cuneo) (CN) - Mappa

8.025514499999985 44.6984618

Vedi dettagli

Poliambulatorio Libero Professionale ASL 5 spezzino

Via Sardegna 45 - 19100 La spezia (La-Spezia) (SP) - Mappa

-83.52283399999999 42.9964366

Vedi dettagli

Casa della salute di Sarzana

Via Agostino Paci 1 - 19038 Sarzana (La-Spezia) (SP) - Mappa

9.963459999999941 44.11382

Vedi dettagli

Ultime recensioni ricevute

grazie, terrò aggiornato l'argomento.

Sintetico ed esauriente

06-10-2013
Proteinuria

Rapido e chiaro

18-08-2013
Epididimite

Il Dott. Conti mi ha chiarito tutte le perplessità ed i dubbi che mi inquietavano da un anno. Sono molto soddisfatto del consulto e molto tranquillizato. Grazie.

Sono molto soddisfatto del consulto gentilmente inviatomi dal Dott. Corti. mi ha ridato certezze e serenità. Infiniti ringraziamenti.

Visualizza tutte le recensioni

Ultimi consulti erogati

Coliche renali
24-09-2015 - Urologia
Visto 1.509 volte
Liquido nel polmone
18-06-2015 - Urologia
Visto 818 volte
Referto risonanza magnetica
23-05-2015 - Urologia
Visto 1.927 volte
Adenocarcinoma prostatico
21-04-2015 - Urologia
Visto 2.518 volte
Varicocele
05-04-2015 - Andrologia
Visto 1.826 volte

Visualizza tutti i consulti

Ultimi articoli dal blog

Nuovo farmaco per la Induratio Penis Plastica
09-12-2013 - Andrologia

1 commento ottenuto

Partecipa anche tu! Clicca qui

Visto 11.905 volte
Corso ECM sulla Disfunzione Erettile per Medici di Medicina Generale
09-04-2013 - Medicina generale

2 commenti ottenuti

Partecipa anche tu! Clicca qui

Visto 1.680 volte
Testosterone e tumore della prostata
04-11-2012 - Urologia

8 commenti ottenuti

Partecipa anche tu! Clicca qui

Visto 8.411 volte
Disfunzione Erettile, pazienti e WEB
21-04-2012 - Andrologia

11 commenti ottenuti

Partecipa anche tu! Clicca qui

Visto 5.253 volte
La connessione a internet wireless espone (forse…) a rischio di infertilità maschile
20-02-2012 - Andrologia

3 commenti ottenuti

Partecipa anche tu! Clicca qui

Visto 3.179 volte

Visualizza tutti gli articoli/news del blog

Ultimi articoli scientifici MinForma

Le rotture.... del pene
25-03-2011 - Andrologia
Visto 57.210 volte

Glossario medico

Epididimo

Piccolo organo formato da un tubulo convoluto, in stretto contatto con testicolo e dotto deferente. Nell’epididimo avviene una fase importante della maturazione degli spermatozoi. E' sede frequente di infezioni batteriche con dolore e gonfiore locale

Visualizza tutto il glossario medico

Eventi e congressi

Disfunzione Erettile: face to face con i pazienti
20/04/2013 BRA (CN) - Andrologia
Visto 374 volte

Informazioni professionali

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 presso Roma - La Sapienza. Iscritto all'Ordine dei Medici di Cuneo.

Perfezionato in: Andrologia

Verifica dati su FNOMCeO.it »

Note e interessi

CHIRURGIA ANDROLOGICA,
IMPLANTOLOGIA PROTESICA,
CHIRURGIA DELL'INCONTINENZA URINARIA MASCHILE,
ENDOUROLOGIA
CHIRURGIA URO-ONCOLOGICA OPEN E LAPAROSCOPICA,

Curriculum vitae

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE
Laurea in Medicina e Chirurgia, specializzazione in Urologia, specializzazione in Chirurgia Generale, specializzazione in Endocrinologia ad indirizzo Andrologia
Tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali ha svolto la sua attività e tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime:Policlinico Militare di Roma:Reparto di Chirurgia 1Chirurgia generale, Chirurgia di urgenza, Chirurgia vascolare,...

Leggi tutto

Urologia. Ambulatori dedicati alle specialità suddette. Effettuazione di interventi chirurgici di complessità media in chirurgia generale e vascolare, di complessità media ed elevata in urologia, effettuazione di interventi di chirurgia di urgenza di qualsiasi tipologia e complessità in teatri operativi / zone di operazioni militari all’estero.PO San Lazzaro di Alba della ASL CN2, regione Piemonte:SOC Chirurgia generale (1994-1997)Diagnosi e cura delle patologie di pertinenza chirurgica in regime di ricovero ordinario, di day hospital- day surgery, ambulatoriale e nell’emergenza.Effettuazione di interventi chirurgici di complessità media/elevata in chirurgia generale, effettuazione di interventi di complessità media di chirurgia vascolare e complessità media ed elevata di urologia, nell’ambito dell’esistente Modulo di Urologia, responsabile dottor Pier Paolo Fasolo (periodo 1994-1997.Dirigente medico SOC Urologia (1997 – 2015)Diagnosi e cura delle patologie urologiche in regime di ricovero ordinario, di day hospital- day surgery, ambulatoriale e nell’emergenza. - Chirurgia Urologica a cielo aperto- Endoscopia ed Endourologia- Chirurgia video laparoscopica 3D- Litotrizia Extracorporea (ESWL)- Chirurgia andrologica - Trattamento dell’incontinenza urinaria maschile e femminile- Radio-Urologia interventisticaAmbulatori dedicati in oncourologia (GIC), uroginecologia, andrologia, calcolosi Organizzazione di corsi e congressi in ambito urologico a livello locale, regionale e nazionale per Urologi, MMG, infermieri. Redazione e aggiornamento dei consensi informati relativi alle procedure urologiche di ogni tipologia di complessità. Redazione e aggiornamento di percorsi diagnostico-terapeutici per i pazienti oncourologici (PDTA).
Direttore SC Urologia ASL 5 Spezzino dal giugno 2015
 
 
SERVIZI PRESTATI
06/09/1989 – 31/12/1993: Assistente di Chirurgia generale presso Policlinico Militare di Roma (Ufficiale Medico in SPE, prosciolto a domanda il 31/12/1993)01/01/1994 – 30/11/1998: Assistente presso SOC Chirurgia Generale, PO San Lazzaro di AlbaDal 01/12/1998: Dirigente medico di I livello presso SOC Urologia, PO San Lazzaro di AlbaDal 01/01/2006: Responsabile SOS: Coordinamento e gestione day-surgery e andrologia, PO San Lazzaro di AlbaDal 01/10/2012: Incarico vicariale presso SOC Urologia, PO San Lazzaro di AlbaSS Day surgery e andrologia: gestione della diagnostica, programmazione, espletamento atti operatori, effettuazione o coordinamento delle procedure di chirurgia urologica open, endoscopica, endourologica, laparoscopica. (Negli anni recenti la effettuazione dell’80% circa del trattamento della urolitiasi, del carcinoma vescicale, della chirurgia andrologica è stata espletata in regime di Day Surgery). Gestione della attività andrologica con autonomia operativa completa, cogestione del budget di spesa della SC di Urologia, gestione della attività del personale medico, psicologico e paramedico ambulatoriale, attività scientifico-congressuale, gestione corsi per specialisti, effettuazione di interventi chirurgici dimostrativi e tutoraggio anche presso altre sedi.
Incarico vicariale di SC di Urologia: corresponsabilità nella gestione della SOC comprensiva della gestione del budget, dei rapporti con le altre SOC aziendali, membro del GIC, effettuazione di interventi di chirurgia urologica maggiore open e laparoscopica, corresponsabilità nel training operatorio dei dirigenti medici della SOC. In assenza del Direttore di SOC, gestione in completa autonomia professionale delle problematiche urologiche di ogni tipo e complessità.
Dal 16/06/2015: Direttore SC Urologia ASL 5 Spezzino - Ospedale San Bartolomeo
 
ELEMENTI DESCRITTIVI DEL PROFILO TECNICO
Consolidata esperienza ed effettuazione di interventi di chirurgia urologica maggiore open, laparoscopica, percutanea, endourologica per il trattamento della urolitiasi, con implementazione di metodiche innovative (PCNL in posizione supina/ECIRS), la implementazione di tecniche chirurgiche di chirurgia andrologica, chirurgia funzionale maschile (Impianto di sfintere artificiale, sling retrouretrali). Implementazione in chirurgia laparoscopica di tecnologia innovativa (Insufflatore a bassa pressione con sistema Air seal ®, Impiego mini-robot Vicky ® Endocontrol, Impiego di sistema di visione tridimensionale Vicking ® Endomedica). L’esperienza maturata nell’ambito della equipe diretta dal dottor G. Fasolis è testimoniata oltre che dalla casistica operatoria, dalle pubblicazioni di cui il candidato è firmatario o co-firmatario in merito alle esperienze maturate ed a tecniche chirurgiche spesso innovative (vedi oltre).Il candidato ha coordinato negli ultimi anni la redazione di consensi informati aggiornati urologici aziendali. Elaborazione e redazione dei percorsi diagnostico-terapeutici dei pazienti uro-oncologici (PDTA) della ASL CN2 di cui è co-firmatario, onde coniugare la EBM a percorsi diagnostici e terapeutici nell’ambito di istituzioni e figure professionali ben delineate. Attualmente i PDTA aziendali sono in fase di revisione da parte della rete oncologica della regione Piemonte. Partecipazione alla elaborazione e redazione dei protocolli interdisciplinari per la gestione delle emergenze in sala operatoria e per l’accesso alla sala operatoria. Elaborazione con gli addetti alla programmazione aziendali del software per la scrittura degli interventi di sala operatoria.Fin dai primi anni di attività in ambito urologico, il candidato ha partecipato a corsi di ecografia interventistica, endourologia, chirurgia andrologica e della incontinenza maschile, con implementazione delle tecniche apprese nella attività della SOC di urologia della ASL CN2. Organizzazione e realizzazione in prima persona, in veste di responsabile scientifico/organizzativo di corsi residenziali di chirurgia urologica funzionale ed in tale ambito attività di chirurgia dimostrativa sia in sede che preso altre istituzioni (Ospedale di Aosta, Ospedale di Viterbo, Clinica Humanitas di Rozzano, Policlinico di Bari). Funzioni di docente in corsi residenziali per operatori sanitari. Organizzazione e responsabilità scientifica di congressi in ambito locale e regionale.L’esperienza di chirurgia urologica del dottor Conti è maturata progressivamente sotto la guida del dottor G. Fasolis e dei docenti che il sottoscritto ha avuto l’opportunità di frequentare nell’arco della sua vita professionale, con l’esecuzione in prima persona di alcune migliaia di interventi di Chirurgia generale ed urologica, ed il conseguimento della autonomia operatoria.
Di seguito sono riportate la tipologia ed il numero di interventi effettuati come primo operatore per alcune patologie urologiche significative
Chirurgia urologica maggiore a cielo aperto:Centinaia di interventi di chirurgia open “minore” e “media”180 prostatectomie radicali retropubiche (di cui oltre 40 Videolaparoscopiche) 70 nefrectomie / nefroureterectomie radicali 70 cistectomie radicali / pelvectomie anteriori con diverse derivazioni urinarie o sostituzioni vescicaliChirurgia andrologica ed urologia funzionale:500 scleroembolizzazioni di varicocele per via anterograda 50 corporoplastiche di raddrizzamento secondo tecniche varie90 impianti di protesi peniene di ogni tipologia60 inserimenti di sling/sfintere artificiale per il trattamento della IUS dopo prostatectomia radicale Chirurgia endoscopica/endourologia:Oltre 300 TURB Oltre 400 TURP mono-bipolari-sistema Gyrus-TURIS - PVP Oltre 200 Uretero-renoscopie operative con strumento semirigido/flessibile Oltre 40 interventi di Nefrolitotrizia percutanea ad ultrasuoni (PCNL)Chirurgia Video laparoscopica 3D con impiego di mini-robot Vicky:Il dottor Conti ha iniziato il training di chirurgia Videolaparoscopica a partire dall’anno 2007 raggiungendo un buon livello di esperienza come primo operatore nelle seguenti procedure:Prostatectomia radicale Linfoadenectomia pelvicaSurrenectomia
Socio ordinario delle seguenti società scientifiche:
Società Italiana di Urologia, Società Italiana di Andrologia, European Association of Urology, Associazione Urologi Piemontesi. ]Dal 2008, Tutor e chirurgo dimostratore nell’ambito di corsi di formazione per medici urologi in ambito di chirurgia protesica urologica e incontinenza urinaria maschile. 2003-2004: Tutor per formazione andrologica ECM, per i MMG (Progetto Specialist).2003: partecipazione allo studio sperimentale multicentrico internazionale del farmaco IC-351 (Tadalafil).2003: Premio C. Catuogno per la migliore comunicazione al XX congresso nazionale della Società Italiana di Andrologia. .2005: Premio per la migliore comunicazione nel campo della “Chirurgia Uro-Oncologica” al XV congresso S. I. Ur. O.2011: Premio per la migliore comunicazione in urologia funzionale al congresso nazionale AURO2012: Premio per il miglior video al congresso nazionale di Andrologia (S.I.A.)2003-2004: Tutor per formazione andrologica ECM, per i MMG (Progetto Specialist).Conoscenze informatiche: Buona conoscenza degli applicativi WORD e POWER POINT con la capacità di redigere in autonomia presentazioni per corsi e congressi.
 
 
Partecipazione ad attività formative, congressi, seminari, soggiorni di studio è stata continua sia in qualità di discente che di relatore o docente.
TITOLO INIZIATIVA(corso, convegno, ecc.) in qualità di:relatore / partecipante organizzato da sededell’iniziativa datesvolgimento duratatotale in ore esamefinale si/no creditiECMmaturatiSTAGE CLINICO FULL IMMERSION IN UROLOGIA PARTECIPANTE UROLOGIA UNIVERSITA’ DI PADOVA – PROF. PAGANO ISTITUTO UROLOGIA UNIVERSITA’ PADOVA 09/04/1996 A 19/04/1996 80 NO 24TH ENDOUROLOGICAL SYMPOSIUM PARTECIPANTE BAYERN UNIVERSITAT INSTITUT FUR UROLOGIE DAL 24 AL 25/10/1996 16 NO CORSO DI ECOGRAFIA INTERNISTICA PARTECIPANTE SIUMB – USL 8 AREZZO GARGONZA DAL 2 AL 6/06/1997 40 SI CORSO DI ECOGRAFIA INTERVENTISTICA UROLOGICA PARTECIPANTE SIEUN ANCONA 01/05/1998 10 NO 2,5UROGENITAL RECONSTRUCTIVE SURGERY PARTECIPANTE UNIVERSITA’ DI PISA UO UROLOGIA UNIVERSITARIA – OSPEDALE S. CHIARA DAL 17 AL 19/03/1999 24 NO CORSO SU: APPROCCIO ENDOUROLOGICO ALLE OSTRUZIONI DEL GPU PARTECIPANTE DIV UROLOGIA ULSS 3 – VENETO OSPEDALE BASSANO DEL GRAPPA 28/05/1999 10 NO CORSO TEORICO-PRATICO SULLA GESTIONE DEL MASCHIO INFERTILE PARTECIPANTE SC ANDROLOGIAOSPEDALE SAN PAOLO OSPEDALE SAN PAOLO DI MILANO DAL 8 AL 12/11/1999 40 NO NON INCISIONAL ACCESS TO UPPER URINARY TRACT PARTECIPANTE DIV UROLOGIA ULSS 3 – VENETO OSPEDALE BASSANO DEL GRAPPA 14-15/03/2000 16 NO CORSO SU: MALATTIE DEL SURRENE DI INTERESSE CHIRURGICO PARTECIPANTE
CORSO DI AGGIORNAMENTO SUN DIVISIONE UNIVERSITARIA DI UROLOGIA – SAN LUIGI DI ORBASSANO 16-17/05/2000 16 NO CORSO DI PERFEZIONAMENTO SULLA INFERTILITA’ MASCHILE PARTECIPANTE AZIENDA OSPEDALIERA PISANA OSPEDALE S. CHIARA 12 AL 16/06/2000 40 NO SIMPOSIO: ON PELVIC ONCOLOGICAL SURGERY PARTECIPANTE EUROPEAN ASSOCIATION OF UROLOGY GENOVA 7 AL 9/11/2000 24 NO CORSO AVANZATO DI CHIRURGIA GENITALE MASCHILE PARTECIPANTE DIPARTIMENTO UROLOGIA U. BRACCI - ROMA POLICLINICO MILITARE DI ROMA 12 AL 14/11/2001 24 NO CORSO: UROSURGICAL ONCOLOGY PARTECIPANTE UNIVERSITY OF SOUTHERN CALIFORNIA (USA) USC DEPARTMENT OF UROLOGYLOS ANGELES (CA) DAL 18 AL 21/04/2002 40 NO WORKSHOP INTERNAZIONALE SU: CHIRURGIA FUNZIONALE DELL’URETRA PARTECIPANTE USSL AREZZO – UNITA’ DI CHIRURGIA URETRALE OSPEDALE SAN DONATO, AREZZO 4-5/07/2003 16 NO STAGE ON RESCOSTRUCTIVE UROANDROLOGICAL SURGERY PARTECIPANTE SIA – PROF. D. RALPH MIDDLESEX HOSPITAL - LONDON 26 AL 30/01/2004 40 NO STAGE ON RESCOSTRUCTIVE UROANDROLOGICAL SURGERY PARTECIPANTE SIA – PROF. M. FISH CENTER OF UROLOGY - HAMBURG 01 AL 05/03/2004 40 NO EUROPEAN TEACHING SCHOOL ON ANDROLOGICAL SURGERY PARTECIPANTE SIA – PROF. E. RUIZ-CASTANE FUNDACIO PUIGVERT - BARCELONA 29/03/2004 AL 02/04/2004 40 NO STAGE ON RESCOSTRUCTIVE UROANDROLOGICAL SURGERY PARTECIPANTE SIA – PROF. V. PEROVIC UNIVERSITY CHILDREN’S HOSPITAL – DEP OF UROLOGY - BELGRADE 07 AL 12/06/2004 48 NO STAGE ON RESCOSTRUCTIVE UROANDROLOGICAL SURGERY PARTECIPANTE SIA – PROF. E. AUSTONI OSPEDALE SAN GIUSEPPE - SC UROLOGIA - MILANO 05 AL 09/07/2004 40 NO STAGE ON RESCOSTRUCTIVE UROANDROLOGICAL SURGERY PARTECIPANTE SIA – PROF. E. BELGRANO SC UROLOGIA – POLICLINICO UNIVERSITARIO - TRIESTE 06 AL 10/11/2004 40 NO CORSO SU TECNICA CHIRURGICA DEL PRELIEVO DI RENE PARTECIPANTE ASSESSORATO SANITA’ – REGIONE PIEMONTE VILLA GUALINO – TORINO 10/11/2004 10 NO MASTER PER ESPERTI DI FORMAZIONE A DISTANZA SU RICERCA DIDATTICA E CLINICA IN ANDROLOGIA PARTECIPANTE CNR – IST TECNOLOGIE DIDATTICHE - PALERMO PALERMO 9-10/02/2005 16 NO SEMINARIO : ATTUALITA’ IN CHIRURGIA NERVE SPARING PARTECIPANTE SIA – DOCENTI VARI REGGELLO - FIRENZE 4-5/03/2005 16 NO CORSO: ARTIFICIAL URINARY SPHINCTER IMPLANTATION SURGERY PARTECIPANTE PROF. M. FISH – DPT UROLOGY HARBURG CENTER OF UROLOGY - HAMBURG 21 AL 24/11/2005 24 NO CORSO DI UROLOGIA FUNZIONALE DELL’URETRA PARTECIPANTE PROF. R. CARONE E W. ARTIBANI TORINO 22-23/02/2008 16 NO CORSO DI UROLOGIA FUNZIONALE DELL’URETRA PARTECIPANTE PROF. R. CARONE E W. ARTIBANI PADOVA 27-28/02/2009 16 NO CORSO DI ENDOSCOPIA E LAPAROSCOPIA UROLOGICA PARTECIPANTE PROF. C. TERRONE – SC UROLOGIA NOVARA AZIENDA OSPEDALIERA UNIVARSITARIA - NOVARA 6-7/05/2009 16 NO CORSO: BEST CLINICAL EVIDENCE FOR CURATIVE TREATMENT OF PROSTATE CANCER PARTECIPANTE PROGETTO PROSTATA - PROF. A. TIZZANI – UROLOGIA - AOU TORINO TORINO 07/05/2010 10 NO STAGE DI AGGIORNAMENTO IN TECNICHE DI CHIRURGIA UROLOGICA PEDIATRICA PARTECIPANTE PROF. P. CAIONE – DIP NEFROLOGIA UROLOGIA OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESU – CV - ROMA 19 AL 28/10/2011 80 NO FORMAZIONE PER LA SICUREZZA IN SALA OPERATORIA PARTECIPANTE ARESS – REGIONE PIEMONTE ASL CN2 - ALBA 9-10/11/2011 6,45 NO 6CONVEGNO: INDICAZIONI AL TRATTAEMNTO DEL PROLASSO VAGINALE CENTRALE PARTECIPANTE SC UROLOGIA – OSPEDALE GRADENIGO - TORINO OSPEDALE GRADENIGO - TORINO 11/05/2012 10 NO 4,5CORSO DI BASE SU GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO PARTECIPANTE ARESS – REGIONE PIEMONTE ASL CN2 - ALBA 13-14/02/2012 10,30 NO 10CORSO TECHNOLOGY AND TRAINING IN ENDOUROLOGIA PARTECIPANTE SC UROLOGIA OSPEDALE COTTOLENGO – TORINO OSPEDALE COTTOLENGO – TORINO 8 AL 10/11/2012 24 NO ESSM PREPARATION COURSE, EUROPEAN SOCIETY OF SEXUAL MEDICINE PARTECIPANTE EACCME - ESSM ISTANBUL – TURKEY 25 AL 27/01/2014 28 SI 15CORSO DI CHIRURGIA SU CADAVERE NON FISSATO PARTECIPANTE SCUOLA PERMANENTE DI EDUCAZIONE MEDICA CASTELBUONO (PA)MALTA 24/25 OTT 2014-12-16 7/8 NOV 2014-12-1612/13 DIC 2014 48 SI 30PROCEDURE AUTOTRASFUSIONALI: REVISIONE CRITICA E PROSPETTIVA DI SVILUPPO RELATORE SS TRASFUSIONALE ASL ALBA-BRA DR. R. IANNINI ASL ALBA-BRA 09/06/2000 8 NO CONVEGNO RESIDENZIALE: ASSISTENZA AL PAZIENTE STOMIZZATO RELATORE UOA ONCOLOGIA MEDICA ASL ALBA-BRA 28/11/2000 8 NO ATTUALITA’ NELLA DIAGNOSI E TERAPIA DEL VARICOCELE RELATORE CONGRESSO SIA SEZ LOBARDO-PIEMONTESE NOVARA 25/03/2000 10 NO SIDIAGNOSI E TERAPIA DEL DEFICIT ERETTILE: MOLTE COSE SONO CAMBIATE RELATORE SIA – PROF. D. FONTANA TORINO 13/04/2002 10 NO SIPROGETTO SPECIALIST: LE DISFUNZIONI ERETTLI E LA MEDICINA GENERALE RELATORE RUNTIMES – MODENA ALBA 06/05/2003 8 NO SI3° CONGRESSO REGIONALE A.P.I.STOM. RELATORE AIPSTOM ALBA 10/05/2003 8 NO CORSO DI SESSUOLOGIA PER ANDROLOGI RELATORE CATTEDRA DI UROLOGIA – PROF. FONTANA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO 20 AL 22/09/2005 24 NO SILA SESSUALITA’ NELL’ANZIANO RELATORE E RESPONSABILE SCIENTIFICO CONGRESSO SIA SEZ LOBARDO-PIEMONTESE ALBA 16/04/2005 10 NO SIIL BENESSERE SESSUALE NELLA PRIMA E NELLA TERZA GIOVINEZZA RELATORE IV GIORNATA ANDROLOGICA MAURIZIANA TORINO 15/10/2005 10 NO CHIRURGIA NERVE SPARING IN CORSO DI PROSTATECTOMIA RADICALE RELATORE CATTEDRA DI UROLOGIA – PROF. FONTANA TORINO 21-22/10/2005 16 NO SIFAST – FORMAZIONE ANDROLOGICA TERRITORIALE RELATORE SIA ALBA 06/05/2006 8 NO SICHIRURGIA FUNZIONALE DOPO PROSTATECTOMIA RADICALE RELATORE SOC UROLOGIA - ASL CN2 ALBA 11-12/06/2008 12 NO SICHIRURGIA FUNZIONALE DOPO PROSTATECTOMIA RADICALE RELATORE E RESPONSABILE SCIENTIFICO SOC UROLOGIA - ASL CN2 ALBA 25-26/03/2009 12 NO SIINCONTINENZA E PROLASSI GENITALI FEMMINILI: UROLOGI E GINECOLOGI A CONFRONTO RELATORE SOC UROLOGIA - ASL CN2 ALBA 23/01/2010 10 NO SICHIRURGIA FUNZIONALE DOPO PROSTATECTOMIA RADICALE RELATORE E RESPONSABILE SCIENTIFICO SOC UROLOGIA - ASL CN2 ALBA 24-25/02/2010 12 NO SIDISPERMIE, EIACULAZIONE, ORGASMO RELATORE CONGRESSO SIA SEZ LOBARDO-PIEMONTESE BIELLA 15/05/2010 10 NO SIMEDICINA GENERALE E SALUTE SESSUALE RELATORE SOC UROLOGIA - ASL CN2 ALBA 30/09/1014/10/1028/10/1018/10/10 24 NO SIIL MEDICO DI MG E I DISTURBI SESSUALI MASCHILI RELATORE FONDAZIONE CARLO MOLO ONLUS TORINO 18/06/2011 8 NO SECONDO MEETING SOCIETA’ UROLOGICA INSUBRICA RELATORE SC UROLOGIA – OSPEDALE DI VARESE VARESE 24/09/2011 10 NO SIIL RUOLO DEL MMG NELLA GESTIONE INTEGRATA DEL PAZIENTE CON DE RELATORE RUNTIMES CASTIGLIOLE D’ASTI 30/09/2011 6 NO SILA GESTIONE DELLE INFEZIONI UROGINECOLOCICHE RELATORE SC UROLOGIA - ASL CN2 ALBA 17/11/2011 8 NO SICORSO DI AGGIORNAMENTO TEORICO PRATICO: ASSISTENZA AL PAZIENTE STOMIZZATO RELATORE ARESS - REGIONE PIEMONTE ALBA 10/05/201228/05/201207/06/201218/06/2012 H 2,0(di docenza) NO SIPROCEDURE E CONSENSI INFORMATI UNIFICATI IN ANDROLOGIA RELATORE SC ANDROLOGIA – OSPEDALE S. PAOLO DI MILANO PROF. G. COLPI LECCO 16/06/2012 8 NO CORSO: CHIRURGIA DELL’INCONTINENZA URINARIA MASCHILE COORDINATORE E DOCENTE CONGRESSO AURO . EVENTO ACCREDITATO 3477 GENOVA 20/0972012 H 3 (di docenza) NO SINUOVE STRATEGIE DI GUIDA NEL CIRCUITO DELLA DE RELATORE CONTATTO E ARCHIMEDICA MARANELLO (MO) 12-13/10/2012 16 NO SI2° WORKSHOP DI ANDROLOGIA DELLA SOCIETA’ UROLOGICA INSUBRICA: IL TRATTAMENTO DEL VARICOCELE RELATORE SC UROLOGIA – OSPEDALE DI VARESE VARESE 24/11/2012 16 NO V CORSO TEORICO PRATICO: NUOVI ORIZZONTI NEL TRATTAMENTO DELLA IPP RELATORE SC UROLOGIA - POLICLINICO DI TOR VERGATA ROMA 02/02/2013 16 NO SICORSO SU DISFUNZIONE ERETTILE: FACE TO FACE CON I PAZIENTI COORDINAZIONE, MODERAZIONE E DOCENZA SC UROLOGIA - ASL CN2 BRA 20/04/2013 5 NO SILA PREVENZIONE IN ANDROLOGIA E IL RUOLO DELLE ISTITUZIONI RELATORE CONGRESSO SIA SEZ LOBARDO-PIEMONTESE TORINO 11/05/2013 10 NO FOCUS ON PENILE PROSTHESIS RELATORE SC UROLOGIA –OSPEDALE DI ASTI ASTI 14/06/2013 10 NO SABATO DELL’ANDROLOGIA RELATORE PROF. G. COLPI HUMANITAS – ROZZANO (MI) 12/10/2013 10 NO 3° WORKSHOP DI ANDROLOGIA DELLA SOCIETA’ INSUBRICA DI UROLOGIA RELATORE SC UROLOGIA – OSPEDALE DI VARESE VARESE 23/11/2013 10 NO SI6° CORSO TEORICO PRATICO SUL TRATTAMENTO DELLA IPP RELATORE SC UROLOGIA - POLICLINICO DI TOR VERGATA ROMA 08/02/2014 10 NO SIATTUALITA’ DIAGNOSTICHE IN TEMA DI PATOLOGIA NEOPLASTICA DELLA PROSTATA RELATORE SC UROLOGIA - BIELLA BIELLA 05/4/2014 10 NO SICONVEGNO ANNUALE SIA LOMBARDO PIEMONTESE RELATORE SIA – LOMBARDO - PIEMONTESE VARESE 24/05/2014 10 NO CORSO DI FORMAZIONE IN TEMA DI CHIRURGIA ESTETICA DEI GENITALI MASCHILI MODERATORE SOCIETA’ ITALIANA ANDROLOGIA MARATEA 28/05/2014 4 NO 9th MEET THE PROFESSOR RELATORE SOC UROLOGIA – POLICLINICO UNIVERSITARIO - BARI POLICLINICO DI BARI 27-28/06/2014 9 NO SIASTI RELOADED: QoL AL TOP NEI “REDUCI” RELATORE/MODERATORE SOC UROLOGIA-ASTI ASL ASTI-SEDE 20-21/11/2014 12 NO
 
 
 
 
 
 
PUBBLICAZIONI DEL CANDIDATO E IMPATTO SULLA COMUNITA’ SCIENTIFICA
 
Fin dall’inizio della prorpia vita professionale il candidato ha mostrato una propensione alla attività speculativa in campo chirurgico ed urologico. Con l’eccezione del periodo di assistentato militare, la produzione scientifica è stata continua per un totale di 93 tra pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali e contributi a congressi editi a stampa. Di queste 88 sono di argomento urologico o andrologico e quindi ritenute utili alla fine della valutazione del candidato.Come risulta da Scopus (il maggiore database sulla letteratura scientifica peer-reviewed), l’impatto delle pubblicazioni sulla realtà scientifica urologica è risultato rilevante: LE PUBBLICAZIONI CITATE dal 1996 sono 9 (vedi allegato xx)Le citazioni in letteratura medica sono 47 Totale coautori 21H-index relativo alle pubblicazioni del candidato : 3
 
Elenco Abstracts e Pubblicazioni Dr. Enrico Conti
1) Valutazione istologica intraoperatoria dei margini chirurgici durante prostatectomia radicale laparoscopica nerve sparing con sistema minirobotico e visione 3D Varvello F, Lacquaniti S, Conti E, Camilli M, Antolini J, Fraire F, Dogliani N, Bosco M, De Giuli P, Fasolis GAuronews 2014. anno 16°, Atti XXI congresso AurO
2) Fotovaporizzazione dell’adenoma prostatico con green light laser 180 W XPs nel trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna: nostra esperienza Conti E, Varvello F, Lacquaniti S, Camilli M, Antolini J, Fasolis GAuronews 2014. anno 16°, Atti XXI congresso AurO
3) Three pieces inflatable penile prosthesis implantation with peno-scrotal approach and scrotal septum sparin technique: description and early experienceConti E, Varvello F, Lacquaniti S, Camilli M, Antolini J, Fasolis GAuronews 2014. anno 16°, Atti XXI congresso AUrO
4) Vantaggi dell’approccio peno-scrotale con tecnica septum sparing per l’impianto protesico penieno tricomponente: 3 anni di esperienzaConti E, Varvello F, Lacquaniti S, Puccetti L, Camilli M, Antolini J, Fasolis GArch It Urol Androl 2013: 85 (suppl 1); 18
5) Insolita complicanza in paziente sottoposto ad impianto di protesi penienaVarvello F, Conti E, Lacquaniti S, Camilli M, Antolini J, Fasolis GArch It Urol Androl 2013: 85 (suppl 1); 37
6) Ruolo della PDE5-I nella riabilitazione dopo chirurgia peniena: indagine conoscitivaConti E, Varvello F, Lacquaniti S, Puccetti L, Camilli M, Antolini J, Fasolis GArch It Urol Androl 2013: 85 (suppl 1); 40
7) Corporoplastica con patch in Pelvisoft e impianto di protesi tricomponente con accesso peno-scrotale septum sparingConti E, Varvello F, Lacquaniti S, Camilli M, Antolini J, Puccetti L, Fasolis G Arch It Urol Androl 2013: 85 (suppl 1); 41 (V2)
8) Impiego dell’esame estemporaneo al congelatore per la valutazione dei margini chirurgici in corso di prostatectomia radicaleVarvello F, Conti E, Camilli M, Lacquaniti S, Fasolis GUrologia 2013; 80 (s-22); 39-43
9) Impianto di protesi idraulica tricomponente con tecnica septum sparing: tre anni di esperienzaConti E, Lacquaniti S, Fasolo PP, Camilli M, Puccetti L, Mandras R, Varvello F, Fasolis GArch It Urol Androl 2012: 84 (suppl 1); 49 (V1)
10) Septum sparing technique for three pieces inflatable penile prosthesis implantation: three years of experienceConti E, Lacquaniti S, Fasolo PP, Camilli M, Varvello F, Fasolis GJAS 2011;18: 72
11) Inserimento del serbatoio della protesi idraulica tricomponente con accesso peno-scrotale mediante singola incisione ed apposito strumento inseritore: studio preliminareConti E, Lacquaniti S, Fasolo PP, Camilli M, Puccetti L, Mandras R, Varvello F, Fasolis GArch It Urol Androl 2012: 84 (suppl 1); 13
12) Prostatectomia radicale laparoscopica transperitoneale (PRL) utilizzandi il sistema Airseal: studio prospettico randomizzatoLacquaniti S, Varvello F, Conti E, Puccetti L, Camilli M, Mandras R, Fasolo PP, Fasolis G85° congresso SIU. 21-24 ottobre 2012, P214, pag. 195
13) Prostatectomia radicale laparoscopica transperitoneale (PRL) utilizzandi il sistema Airseal: studio prospettico randomizzatoLacquaniti S, Conti E, Puccetti L, Camilli M, , Fasolo PP, Fasolis GAuronews 2012. Atti XIX congresso AUrO
14) Tecnica chirurgica di impianto di protesi idraulica tricomponente con accesso peno-scrotale septum sparing: 2 anni di esperienzaConti E, Fasolo PP, Camilli M, Fasolis GJAS 2011: 18; 20
15) Efficacia e gradimento dello sling per l’incontinenza urinaria maschile AdVanceConti E, Fasolo PP, Taverna L, Lacquaniti S, Camilli M, Graziotti P, Fasolis GAuronews 2011. Atti XVIII congresso AUrO
16) Prostatectomia radicale laparoscopica transperitoneale (T-LRP) utilizzando Airseal: utilità tecnica e clinicaLacquaniti S, Conti E, Fasolo PP, Puccetti L, Camilli M, Fasolis GAuronews 2011. Atti XVIII congresso AUrO
17) Sutureless elective laparoscopic enucleation of exophytic CT1a renal masses: personal technique and preliminary dataLacquaniti S, Conti E, Fasolo PP, Camilli M, Fasolis GAnt Res 2011: 31; 1848 18) Trattamento della calcolosi ureterale e pielocaliciale con ureterorenoscopio flessibile Olympus URF-V: nostra esperienzaLacquaniti S, Conti E, Fasolo PP, Camilli M, Fasolis GArch It Urol Androl 2011:1 (suppl1); 4 (V10)
19) Colpo-sacropessia addominale utilizzando un nuovo tipo di protesiFasolis G, Fasolo PP, Lacquaniti S, Conti E, Puccetti L, Camilli MOsp Ital Chir 2010: 16; 385 - 388
20) Rara anomalia del dotto di Wolff: discussione di un caso clinicoConti E, Lacquaniti S, Fasolo PP, Puccetti L, Mandras R, Camilli M, Fasolis GJAS 2010:17; 22 ( P60)
21) Impianto di protesi idraulica tricomponente con accesso peno-scrotale septum sparingConti E, Lacquaniti S, Fasolo PP, Puccetti L, Mandras R, Camilli M, Fasolis GJAS 2010:17; 65 ( V1)
22) Prostatectomia radicale retro-pubica (PRR) video laparoscopica (VLS) utilizzando il sistema complementare air seal: tecnica ed utilità clinicaLacquaniti S, Fasolo PP, Conti E, Puccetti L, Fasolis G83° congresso SIU. 17-23 ottobre 2010, V51, pag. 239
23) Impianto di protesi idraulica tricomponente con accesso peno-scrotale septum sparingConti E, Lacquaniti S, Fasolo PP, Puccetti L, Mandras R, Camilli M, Fasolis G,83° congresso SIU. 17-23 ottobre 2010, V22, pag. 225
24) Transperitoneal laparoscopic Radical Retropubic Prostatectomy (RRP) using Robot VickyLacquaniti S, Fasolo PP, Conti E, Fasolis GEur Urol Suppl 2010:9;527 25) RRP related stress urinary incontinence: our experience in male sling AdvanceConti E, Lacquaniti S, Puccetti L, Caldarella G, Mandras R, Fasolis G, Fasolo PPNeurol Urodyn 2010:29; 105
26) Clampaggio con fettuccia elastica dell’arteria renale in corso di chirurgia nephron sparing elettiva retroperitoneoscopica per neoplasia renaleLacquaniti S, Fasolo PP, Conti E, Puccetti L, Fasolis GArch It Urol Androl 9° congr. Naz soc endourol – 2010: 82, Suppl 1;45 27) Contemporary implant of transobturatory sling advance and inflatable penile prosthesis AMS CX 700Eur Urol Video Journal - Vol 15-3: p. 41 Jan 2010
28) Results and patient’s impression of improvement after male sling advance implant in patients with RRP-related incontinenceP.P. Fasolo, E. Conti, S. Lacquaniti, L. Puccetti, M. Fiorio, R. Mandras, G. FasolisAtti del 33° congresso nazionale SIUD – 21-23 maggio 2009
29) Contemporary implant of transobturatory sling advance and inflatable penile prosthesis AMS CX 700E. Conti, P.P. Fasolo, S. Lacquaniti, M. Fiorio, L. Puccetti, R. Mandras, G. FasolisEur Urol Suppl 2009; 8(4): 394
30) Sindrome del giunto pieloureterale sinistra scompensata secondaria a fistola arterovenosa idiopatica del peduncolo renale omolateraleS. Lacquaniti, P.P. Fasolo, E. Conti, L. Puccetti, M. Fiorio, G. FasolisArchi t Urol Androl 2009; 81 (suppl1): 7
31) Complicanze della chirurgia di protesi peniena tricomponente AMS 700 CH Inhibizone. Risultati di uno studio multicentrico su 109 impiantiG. Abatangelo, G. Benedetto, F. Nigro, P. Ferrarese, A. Tasca, E. Conti, G. Fasolis, C. Dadone, G. Arena Atti del congresso SIU del centenario – Roma 22-28 settembre 2008
32) Analisi dei fattori che riducono l’attendibilità del questionario IIEF nei candidati a prostatectomia radicaleE. Conti, P.P. Fasolo, S. Lacquaniti, L. Puccetti, R. Mandras, M. Fiorio, G. Fasolis, D. CroceAtti del congresso SIU del centenario – Roma 22-28 settembre 2008
33) La scleroembolizzazione secondo Tauber: la lezione appresa e le modifiche tecniche il 10 anni di esperienzaE. Conti, P.P. Fasolo, S. Lacquaniti, L. Puccetti, R. Mandras, M. Fiorio, G. FasolisAtti del congresso SIU del centenario – Roma 22-28 settembre 2008
34) Intra-operative pathological staging of prostate cancer during radicale retropubic prostatectomyS. Lacquaniti, P. De Giuli, P.P. Fasolo, E. Conti, N. Dogliani, G. Sebastiani, R. Mandras, L. Puccetti, G. FasolisEur Urol Suppl 2006; 5(2): 100
35) Periprostatic tissues intraoperative frozen section during retrograde radical retropubic prostatectomyG. Fasolis, P. De Giuli, M. Lancia, P.P. Fasolo, E. Conti, G. Sebastiani, S. LacquanitiArchi t Urol Androl 2006; 78: 1
36) Future possibilità terapeutiche del D.E.: nuove protesiE. Conti, G. FasolisAtti del XVIII convegno annuale SIA Lombardo-piemontese: Como – 27 maggio 2006
37) Implantologia protesica nella DE: l’esperienza di un centro pubblicoE. Conti, S. Lacquaniti, D. Croce, P.P. Fasolo, G. Sebastiani, R. Mandras, L. Puccetti, G. FasolisGiorn Ital med sess e riprod 2006; 13: s15
38) Estesa necrosi scrotale dopo scleroembolizzazione secondo Tauber: descrizione di un caso clinicoE. Conti, S. Lacquaniti, P.P. Fasolo, G. Sebastiani, R. Mandras, L. Puccetti, G. Fasolis Giorn Ital med sess e riprod 2006; 13: s2
39) Stadiazione patologica intraoperatoria in corso di prostatectomia radicale retro pubica (PRR)G. Fasolis, S. Lacquaniti, P. De Giuli, P.P. Fasolo, E. Conti, G. Sebastiani, L. Puccetti, R. MandrasArchi t Urol Androl 2005; 77 (suppl 2): 16
40) Recupero della Potenza sessuale dopo prostatectomia radicale Nerve Sparing el paziente anzianoE. Conti, D. Croce, P.P. Fasolo, G. Sebastiani, S. Lacquaniti, R. Mandras, L. Puccetti, G. FasolisGior Ital di Med sess e riprodutt 2005; 12: S54
41) Star transurethral incision of the scar tissue (T.U.I.S.T.) as treatment of recurrent secondary bladder neck contracture: new techniqueS. Lacquaniti, P.P. Fasolo, E. Conti, L. Puccetti, R. Mandras, G. Sebastiani, G. FasolisJourn of Endourol 2005; 19 (suppl 1): A271
42) Skewing towards neuroendocrine phenotype in high grade of high stage androgen-responsive primary prostate cancerL. Puccetti, C.T. Supuran, P.P. Fasolo, E. Conti, G. Sebastiani, S. Lacquaniti, R. Mandras, M. G. Milazzo, N. Dogliani, P. De Giuli, G. FasolisEuropean Urology 2005; 48: 215 – 223
43) Tape tension.free sovrapubico e transotturatorio: 2 tecniche a confrontoG. Sebastiani, P.P. Fasolo, E. Conti, S. Lacquaniti, R. Mandras, L. Puccetti, G. Fasolis Atti XV convegno nazionale Società Italiana di Chir Colo-rettale; Lecce, 6-8 ottobre 2005
44) Tape tension.free sovrapubico e transotturatorio: 2 tecniche a confrontoG. Sebastiani, P.P. Fasolo, E. Conti, S. Lacquaniti, R. Mandras, L. Puccetti, G. Fasolis Urogynaecologia Int Journ 2005; 19: 218
45) Tape tension.free sovrapubico e transotturatorio: 2 tecniche a confrontoG. Sebastiani, P.P. Fasolo, E. Conti, S. Lacquaniti, R. Mandras, L. Puccetti, G. FasolisAtti 78° congr naz SIU, Palermo, 18-22 giugno 2005
46) Color Doppler sonography in the intratesticular varicoceleE. Conti, P.P. Fasolo, G. Sebastiani, S. Lacquaniti, R. Mandras, L. Puccetti, G. FasolisArch Ital Urol Androl 2005; 77(1); 63 47) Nefroureterectomia totale sinistra laparoscopica per megauretere primitivoS. Lacquaniti, P.P. Fasolo, E. Conti, G. Sebastiani, R. Mandras, L. Puccetti, G. FasolisAtti 53° convegno SUNI, p. 65 (video)
48) Rottura traumatica totale e completa dell’uretra membranosa con risalita del blocco vescico prostaticoG. Fasolis, P.P. Fasolo, E. Conti, G. Sebastiani, R. Mandras, L. Puccetti, S. LacquanitiUrologica 2004; aprile: pp 3-5
49) Correzione del cistocele per via vaginale: nostra esperienzaG. Sebastiani, P.P. Fasolo, E. Conti, S. Lacquaniti, R. Mandras, L. Puccetti, G. FasolisUrogynaecologia internationalis 2004; 18: 187
50) Correzione del cistocele per via vaginale: nostra esperienzaG. Sebastiani, P.P. Fasolo, E. Conti, S. Lacquaniti, R. Maandras, L. Puccetti, G. FasolisAtti VI congresso SUN 20-30 novembre 2004 – Bari 51) La tossina botulinica tipo A nel trattamento della prostatite non batterica: studio prospettico di fase 2Urologia 2004; 71: 239
52) Il ruolo della linfadenectomia laparoscopica nel carcinoma della prostataG. Fasolis, P.P. Fasolo, E. Conti, G. Sebastiani, R. Mandras, L. Puccetti, S. LacquanitiUrologia 2004; 71: 62
53) Eco Color Doppler scrotale nella diagnosi di varicocele intratesticolare: nostra esperienzaE. Conti, P.P. Fasolo, G. Sebastiani, S. Lacquaniti, R. Mandras, L. Puccetti, G. FasolisAtti 15° congresso SIEUN 25-27 giugno 2004
54) Litiasi dell’uretere lombare: opzioni terapeuticheG. Sebastiani, P.P. Fasolo, E. Conti, S. Lacquaniti, R. Mandras, L. Puccetti, G. FasolisUrologia 2004; 71: 251
55) Attualità in tema di urostomieE. Conti, G. FasolisRitrovarsi 2003; 2: 15
56) Evaluation of the cytokines in genital secretions of patients with chronic prostatitisG. Paulis, E. Conti, S. Volani, M.A. Bettozzi, M.L. Sarteschi, F.M. Meschini FabrisArch It Urol Androl 2003; 75 (4): 179-186 57) Inflammatory fibrosarcoma of the urachus: a case reportS. Lacquaniti, P.P. Fasolo, E. Conti, G. Sebastiani, G. FasolisArch It Urol Androl 2003; 75 (4): 226-227 58) La tossina botulinica tipo A nel trattamento della prostatite non batterica: studio prospettico fase 2.S. Lacquaniti, P.P. Fasolo, E. Conti, G. Sebastiani, R. Mandras, G. Fasolis Abstracts V congresso S.U.N. Arch It Urol Androl 2003; 75: suppl 3, 16
59) Litiasi dell’uretere lombare. Opzioni terapeutiche.G. Sebastiani, P.P. Fasolo, E. Conti, S. Lacquaniti, R. Mandras, G. Fasolis Abstracts V congresso S.U.N. Arch It Urol Androl 2003; 75: suppl 3, 27
60) Preoperative IIEF evaluation in patients with prostate cancer: when and how.E. Conti, D. Croce, P.P. Fasolo, G. Sebastiani, S. Lacquaniti, R. Mandras, L. Puccetti, G. FasolisArch It Urol Androl 2003; 75: suppl 2, 67
61) Neuroendocrine differentiation of prostate cancer in preoperative prostatic biopsies (P.B.) and surgical specimen (S.S.) from radical prostatectomy.L. Puccetti, N. Dogliani, E. Conti, P.P. Fasolo, S. Lacquaniti, , R. Mandras, G. Sebastiani, P. De Giuli, G. FasolisArch It Urol Androl 2003; 75: suppl 2, 23
62) IIEF nei pazienti candidati a prostatectomia radicale: come e quando.E. Conti, D. Croce, P.P. Fasolo, G. Sebastiani, S. Lacquaniti, R. Mandras, L. Puccetti, G. FasolisGior Ital Androl 2003; 10: 80
63) Reflusso venoso intratesticolare in alcuni pazienti con varicocele idiopatico.E. Conti, P.P. Fasolo, G. Sebastiani, S. Lacquaniti, R. Mandras, L. Puccetti, D. Croce, G. FasolisGior Ital Androl 2003; 10: 108
64) Neuroendocrine differentiation of prostate cancer in preoperative prostatic biopsies (PB) and surgical specimen (SS) from radical prostatectomyL. Puccetti, N. Dogliani, E. Conti, P.P. Fasolo, S. Lacquaniti, R. Mandras, G. Sebastiani, P. De Giuli, G. FasolisAbstracts International Symposium “Prostate Cancer” Turin, September 16 –18 2003, pag. 59
65) Rottura traumatica dell’uretra membranosa con risalita del blocco vescico-prostatico. Caso clinicoG. Fasolis, P.P. Fasolo, E. Conti, R. Mandras, S. Lacquaniti, G. SebastianiAtti del 76° congresso della S.I.U. 14 –18 giugno 2003, pag. 89
66) Ruolo della Linfadenectomia (LND) in corso di Prostatectomia Radicale Retropubica (PRR): nostra esperienza.G. Fasolis, P.P. Fasolo, E. Conti, G. Sebastiani, R. Mandras, S. LacquanitiAtti del 76° congresso della S.I.U. 14 –18 giugno 2003, pag. 109
67) Litiasi dell’uretere lombare. Opzioni terapeutiche.G. Sebastiani, P.P. Fasolo, E. Conti, S. Lacquaniti, R. Mandras, G. FasolisAbstracts 51° congresso S.U.N.I. 3 – 5 ottobre 2002, pag. 73
68) Scleroembolizzazione secondo Tauber in varicoceli voluminosi: studio retrospettivo.E. Conti, S. Lacquaniti, G. Sebastiani, P.P. Fasolo, R. Mandras, G. FasolisGior Ital Androl 2002; 9: 189 69) Distal portion encrustation of double J ureteral stent: report of two cases.S. Lacquaniti, P.P. Fasolo, E. Conti, G. Sebastiani, R. Mandras, G. FasolisAbstracts of 20th world congress of Endourology 2002, A228
70) A minimally invasive new technology in lithotripsy.G. Fasolis, G. Sebastiani, F. Montefiore, G. F. Romano, P.P. Fasolo, E. Conti, S. Lacquaniti, Abstracts of 20th world congress of Endourology 2002, V11-7
71) Dosaggio associato delle citochine IL-6 e IL-8 in pazienti affetti da prostatite cronica.G. Paulis, E. Conti, S. Voliani, A. Bertozzi, A. Chiechi, F. Menchini FabrisGior Ital Androl 2001; 8: 101
72) Impiego clinico del questionario NIH/CPSI in pazienti affetti da prostatite cronica mediante studio associato delle citochine nelle secrezioni genitali.G. Paulis, E. Conti, M.A. Bertozzi, A. Chiechi, F. Menchini FabrisGior Ital Androl 2001; 8: 102
73) Studio colturale su pazienti affetti da prostatite cronica: confronto tra i due approcci più utilizzati nella pratica clinica (spermiocoltura e prostatocoltura). G. Paulis, E. Conti, S. Voliani, A. Bertozzi, A. Chiechi, F. Menchini FabrisGior Ital Androl 2001; 8: 78
74) Valutazione urodinamica dell’instabilità detrusoriale nell’incontinenza urinaria da sforzo.Sebastiani G. Fasolo P.P., Conti E., Lacquaniti S., Fasolis G.Atti del 74° congresso S.I.U. 9-12 Maggio 2001 – pag. 62
75) Dosaggio delle interleukine 6 e 8 nel secreto prostatico di pazienti con sintomi di prostatite cronica.G. Paulis, E. Conti, S. Voliani, A. Bertozzi, M. Scavuzzo, F. Menchini Fabris.Atti del 74° congresso S.I.U. 9-12 Maggio 2001 – pag. 155
76) Priapismo associato a consumo di cocaina: presentazione di un caso clinicoE. Conti, S. Lacquaniti, P.P. Fasolo, G. Sebastiani, G. FasolisAtti del 74° congresso S.I.U. 9-12 Maggio 2001 – pag. 178
77) TVT: sintomatologia ed instabilità detrusorialeG. Sebastiani, P:P: Fasolo, G. Romano, E. Conti, G.F. Oppezzi, G. FasolisAtti del II congresso S.U.N. 3-5 Dicembre 2000
78) Valore del dosaggio delle Interleuchine in pazienti infertiliS. Voliani, M.A. Bertozzi, M. Scavuzzo, G. Paulis, E. Conti, F. Menchini FabrisGior Ital Androl 2000; 7: 16
79) Dosaggio delle Interleuchine Il-6 e IL-8 in pazienti affetti da flogosi prostatica: nostra esperienzaG. Paulis, E. Conti, S. Voliani, A. Bertozzi, M. Scavuzzo, F. Menchini FabrisGior Ital Androl 2000; 7: 17
80) Mapping prostatico ecoguidato: modifica della tecnica di prelievo sec. StameyG. Romano, E. Conti, G.F. Oppezzi, P.P. Fasolo, G. Sebastiani, G. FasolisUrologia 49° convegno S.U.N.I. 21-23 Settembre 2000 pag. 71
81) Bladder neck sclerosis and urethral stricture after TURP, the case of an extended follow-upG. Romano, A. Tubaro, E. Conti, P.P. Fasolo, G.F. Oppezzi, G. Sebastiani, L Miano and G. Fasolis Eur Urol 2000; 37 (suppl): 11
82) Chemioterapia: sue ripercussioni sulla fertilità e sulla potenza sessualeE. Conti, G.F. Oppezzi, G. Romano, P.P. Fasolo, G. FasolisArch Ital Urol Androl 1999; 4: 257
83) Sclerosi del collo vescicale e stenosi uretrale dopo TURP: follow-up breve od estesoG. Romano, A. Tubaro, C. Vicentini, E. Conti, P.P. Fasolo, G.F. Oppezzi, G. Sebastiani, L. Miano e G. FasolisAtti del I congresso nazionale S.U.N. 28-30 Ottobre 1999
84) Bladder neck sclerosis and urethral stricture after TURP. The case of an extended follow-upG. Romano, A. Tubaro, E. Conti, P. Fasolo, G. Oppezzi, G. Sebastiani, L. Miano and G. FasolisUrodinamica 1999; 9: 28
85) Legatura inguinale Vs sclerotizzazione anterograda delle vene spermatiche: recidive, complicanze e costi delle due metodiche nella nostra esperienzaE. Conti, G.F. Oppezzi, G. Romano, P.P. Fasolo, C. Peirano, G. FasolisGior Ital Androl 1999; 6: 57
86) Fibrosi Retroperitoneale Idiopatica: Discussione di un casoP. Fasolo, E. Conti, S. CameraMinerva Chirurgica 1996; 51: 95
87) La chemioprofilassi in chirurgia: attuali orientamenti.D. Reggio, A. Oddi, F.M. Frattaroli, E. Conti, I. Pagni, A. VerdiLa medicina oggi 1988; 4: 57
88) Evaluation of therapeutic doses of cefoxitin in the bile.F.M. Frattaroli, S. Toccaceli, P. Trentino, F.S. Correnti, G.L. Luzi, E. Conti, A. Marino, R. Del Balzo, G. CastriniTher Inf Dis 1986; 1: 7
 
 
 
 
Il sottoscritto esprime il proprio consenso affinché i dati personali forniti possano essere trattati nel rispetto del D. Lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) per gli adempimenti relativi alla presente procedura.
Data_________________Firma per esteso____________________
 

Sito web

Attività su Medicitalia

Il Dr. Enrico Conti è specialista di medicitalia.it dal 2011.