Visita Medicitalia per info su Dr.ssa Elena Presicci, Psicoterapeuta. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr.ssa Elena Presicci

Psicoterapeuta

Specialista in:

0 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 909 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
8% attività +8
0% attualità +0
0% socialità +0
Associazione Gruppo utile

Viale della Repubblica 19 - 70100 Bari (BA) - Mappa

16.873498799999993 41.1115957

Vedi dettagli

Associazione Ereisma

Via Salvemini 85 - 70100 Bari (BA) - Mappa

16.882736600000044 41.10261380000001

Vedi dettagli

Informazioni professionali

Laureata in Psicologia nel 2008 presso L'Università degli studi di Padova. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia.

Verifica dati su PSY.it »

Curriculum vitae

Elena Presicci, nata a Bari il 4 Aprile 1984. Psicologa-Psicoterapeuta, laureata con il massimo dei voti in Psicologia clinico-dinamica all’Università degli Studi di Padova e specializzata in Psicoterapia dell’adolescenza e del giovane adulto ad indirizzo dinamico, presso la SPAD di Roma. Nel 2009 ha conseguito un Master universitario di II livello presso l’Università degli Studi di Padova, in “Psicodiagnosi ed intervento: teorie e tecniche...

Leggi tutto

dell'assessment psicodinamico in età evolutiva e in età adulta”.
Nel corso degli studi universitari (2006-2014) ha svolto attività di volontariato presso il Consultorio Familiare ASL BA (Japigia-Torre a mare); Centro ICAB di Mestre (VE); l’Associazione Italiana per l'educazione demografica AIED (Consultorio familiare); Dipartimento di salute mentale S.I.M. (Azienda U.S.L. ex BA/3); la struttura semplice di Psicoterapia analitica di gruppo - Direzione sanitaria (A.Q. Universitaria "Consorziale Policlinico"); Unità operativa di neuropsichiatria infantile (Azienda Sanitaria Locale).
Dal 2011 al 2015 ha collaborato con la Cooperativa Lavoriamo Insieme come Psicologa nell’attività di supporto psicologico e scolastico a minori preadolescenti e adolescenti.
Dal 2011 al 2014 ha lavorato presso la Cooperativa sociale Esedra sia come Coordinatrice-Psicologa, all’interno di Comunità di minori stranieri non accompagnati e di minori con provvedimenti civili e penali, che come Tutor/Mentor/Coacher nell’orientamento e accompagnamento al lavoro dei minori stranieri non accompagnati.
Nel 2014 ha svolto, presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “E. Majorana”, attività di formazione in qualità di relatrice al corso “B.E.S.- prospettive didattiche e strumenti operativi verso l’inclusione”, rivolto ai docenti e al personale educativo degli Istituti di ogni ordine e grado.
Dal 2011 collabora con l’Associazione Giraffah Onlus in qualità di Psicologa-Psicoterapeuta a favore di donne vittime di violenza e di tratta, per i progetti: “Arianna” (numero di pubblica utilità 1522) in supporto alle donne vittime di violenza in tutte le sue declinazioni; “Numero Verde Nazionale contro la tratta degli esseri umani” (800290290); “Città Invisibili” e “Aleida Domo Vitae Novae” rivolto alle donne vittime di tratta a fine di sfruttamento sessuale e lavorativo per l’inserimento in programmi di assistenza ed integrazione sociali previsti dall’art. 13 (d.lgs. 228/03) e 18 (d.lgs. 286/98); “Aira” (Azioni Innovative Rete Antiviolenza) al fine di potenziare a livello comunale la rete dei servizi per il contrasto alla violenza di genere, progetti e attività di sensibilizzazione all’interno degli istituti scolastici di Bari e provincia. Inoltre, tramite l’Associazione Giraffa Onlus, la sottoscritta ha collaborato nel 2014 con l’Associazione Unisco di Bari per l’orientamento professionale e l’accompagnamento nel mondo del lavoro di donne in condizioni disagiate al corso di “addetto all’assistenza personale” e nel 2015 con lo IAL Puglia (Innovazione Apprendimento Lavoro), nel progetto di autoimpiego e autoimprenditorialità “Io non mollo”, nel  supporto e orientamento al lavoro di donne disagiate.
Dal 07/2015 è Psicologa-Psicoterapeuta presso il Centro Antiviolenza AGAR, gestito in collaborazione con l’Associazione Giraffah onlus e l’Associazione Riscoprirsi di Andria, nell’ambito del territorio Modugno-Bitetto-Bitritto.
Ha collaborato con la Procura di Bari (09/2015) nell’attività di ascolto protetto di minori.
Dal 2011 al 07/2015 ha svolto l’attività di Psicologa-Psicoterapeuta nell’ambito della maternità, del supporto alla coppia genitoriale, attuando corsi post parto con massaggio infantile.
La sottoscritta collabora con il Centro polifunzionale per i servizi integrati “Futura” nell’ambito del progetto “La valigia narrante” rivolto a genitori e bambini dai 2 ai 4 anni, del quale è anche ideatrice.

Sito web

Scheda personale

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Elena Presicci è specialista di medicitalia.it dal 2014.