Visita Medicitalia per info su Dr.ssa Elena Lensi, Psicoterapeuta, Psicologo. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

0 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 2.576 volte

0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
12% attività +12
12% attualità +12
0% socialità +0
Studio Privato

via 2 settembre, 196 - 50050 Cerreto guidi (Firenze) (FI) - Mappa

10.860873999999967 43.783083

Vedi dettagli

Centro Studi Medici Margherita

via Tosco Romagnola, 136 - 56020 Montopoli in val d'arno (Pisa) (PI) - Mappa

10.705187000000024 43.666315

Vedi dettagli

Misericordia di San Miniato Basso

piazza Vincenzo Cuoco, 9 - 56028 San miniato (Pisa) (PI) - Mappa

10.855119599999966 43.6829641

Vedi dettagli

Ultimi articoli dal blog

Cos'è e come funziona la Psicoterapia?
04-02-2016 - Psicologia

Nessun commento

Vuoi essere il primo a commentare questo blog? Clicca qui

Visto 385 volte

Informazioni professionali

Laureata in Psicologia nel 2005 presso Facoltà di Psicologia - Univ. di Firenze. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana.

Verifica dati su PSY.it »

Note e interessi

I motivi che possono portare a scegliere una consulenza o un percorso psicologico sono svariati, soggettivi.
Nella mia esperienza clinica, il malessere e il disagio, di qualsiasi natura, in terapia diventano l'occasione per favorire un processo di graduale (ri)costruzione di alcuni aspetti...

Leggi tutto

della propria persona o della propria quotidianità, al fine di recuperare un senso di benessere interiore e d'individuare modalità più funzionali di relazionarci con i nostri bisogni e con quelli degli altri.

Ho maturato esperienze in due settori tra loro complementari, la clinica e la ricerca, con circa sessanta pubblicazioni su riviste specializzate, costruendo così un percorso articolato negli ambiti della psicologia Clinica e della salute, integrando tali esperienze con strumenti cognitivisti, gestaltici e sistemici che danno luogo a un approccio terapeutico caldo, particolarmente incline ad accogliere e valorizzare la soggettività individuale.

Mi occupo di Consulenze, Sostegno psicologico, percorsi di Psicoterapia (individuale, di coppia o familiare) e Tecniche di Rilassamento per tutto ciò che riguarda la sfera emotiva e relazionale del minore e dell'adulto.

Costituiscono alcuni dei miei ambiti ambiti di intervento sintomi d'ansia, panico, depressione, disturbi della condotta alimentare, problemi di personalità, crisi esistenziali, problemi di coppia o familiari; fibromialgia; somatizzazioni e psicosomatica; malattie oncologiche (interventi anche coi familiari); disturbi della fertilità legati a una forte componente psicologica.

Ricevo previo appuntamento ai recapiti indicati.

Sedi: San Romano, San Miniato, Cerreto Guidi

Curriculum vitae





CURRICULUM VITAE
Esperienze cliniche private, nel terzo settore e attività di ricerca scientifica della dr.ssa Elena Lensi
 
Interventi alla Persona e alla Famiglia
Consulenze psicologiche*
Sostegno psicologico
Percorsi di Psicoterapia
Psicosomatica e Tecniche di Rilassamento
Accompagnamento e sostegno in caso di diagnosi infauste/malattie croniche/disabilità, nella persona o nei familiari
Consulenze e sostegno alla genitorialità, anche in caso di...

Leggi tutto

adozione
Osservazioni scolastiche del comportamento
 (* da uno a quattro incontri a seconda della problematica presentata)
 




 
Interventi ad Associazioni,Cooperative Sociali, Imprese, Enti
 
PROGETTAZIONE E DOCENZA - CORSO DI FORMAZIONE TEORICO-ESPERENZIALE sull'ARTETERAPIA e le implicazioni di esperienze artistiche nel percorso di crescita e maturazione dell'adolescente - Corso rivolto agli insegnanti della scuola media superiore, inserito nel progetto "Teatro, che passione!" dell'IIS "Ferraris-Brunelleschi" (Empoli, FI)




CONDUZIONE SEMINARIO di PSICOSOMATICA 'Tra Corpo e Mente, il contributo della Psicologia Clinica', Accademia Toscana del Benessere (Empoli - FI)
 
SUPERVISIONE gruppo operatori Associazione AGRADO, centro di aggregazione giovanile (Vinci - FI)
 
REFERENTE Sportello d’Ascolto Psicologico - Comune di San Miniato, settore Servizi alla Persona e Politiche di Solidarietà - Associazione culturale La Stazione (San Miniato - PI)
 
CONSULENZA PSICOLOGICA EDUCATIVA al singolo e al gruppo di operatori sociali del servizio di Assistenza Scolastica a minori con disabilità – cooperativa sociale Eskimo (Cerreto Guidi – FI)




PROGETTAZIONE E DOCENZA - CORSO DI FORMAZIONE TEORICO-ESPERENZIALE SULLE DISABILITA' a operatori sociali impiegati nel servizio di Accompagnamento nei Trasporti Scolastici – Associazione Culturale Medicea (Cerreto Guidi – FI)
 
Intervento di VALUTAZIONE STRESS LAVORO-CORRELATO per l’adempimento del d.lgs 81/08 Associazione Culturale Medicea (Cerreto Guidi – FI)
 
Intervento di VALUTAZIONE STRESS LAVORO-CORRELATO per l’adempimento del d.lgs 81/08 Cooperativa Sociale Eskimo Onlus (Cerreto Guidi – FI)
 
Intervento di VALUTAZIONE DELLA SODDISFAZIONE LAVORATIVA Società Cooperativa sociale Eskimo Onlus (Cerreto Guidi – FI)
 
PROGETTISTA E PSICOLOGA INTERNA dello studio clinico“Valutazione dei fattori psicologici e dell’adattamento emozionale implicati nella percezione dei sintomi in pazienti affetti da fibromialgia”, U.O. Reumatologia A.O.U.P. Coordinatore del Progetto: Prof. S. Bombardieri insieme alla dott.ssa Laura Bazzichi (Pisa)
 
PSICOLOGA, ATTIVITA’ CLINICA DI RICERCA presso le Aziende Ospedaliere di Siena e Pisa: U.O. Diabetologia (Pisa), U.O. Reumatologia (Pisa), U.O. Ematologia (Pisa), U.O. Terapia Intensiva (Pisa), U.O. Psichiatria (Pisa), U.O. Scienze Neurologiche e del Comportamento (Siena)
 
RICERCA IN AMBITO CLINICO – Università di Pisa psicologia clinica applicata alla Sessuologia (Pisa)
Pubblicazioni e attività di ricerca
 Il filo conduttore dei miei lavori è lo studio della complessità del sistema umano mente-corpo e dei loro meccanismi di interazione. Particolare interesse per i costrutti nati nell’ambito della psicosomatica e per la promozione del benessere bio-psico-sociale.
 Ho all’attivo la partecipazione alla stesura di 2 libri e un totale di circa 60 pubblicazioni su riviste scientifiche e atti di congressi nazionali e internazionali. Nello specifico, mi sono occupatadegli aspetti psicologi e dei vissuti emotivi legati non solo alla Psicopatologia, ma anche a disturbi di natura organica, i particolare Disturbi della Fertilità, Diabete e Disturbi alimentari, Dolore cronico e Fibromialgia, Psiconcologia, Disabilità.
 
Alcune delle mie pubblicazioni:
 
Approccio sistemico al diabete
Capitolo contenuto nel libro Psicologia e Diabete. Essere in relazione. L’esperienza dello psicologo nei Servizi di diabetologia / Plectica Editrice 2011
 
"Basterebbe osservare la reazione di un paziente alla prima comunicazione diagnostica (..) per capire che quella cosa non sta accadendo solo al suo corpo: gli sta accadendo anche e soprattutto nella vita"
Partendo dalla visione di 'salute' come equilibrio instabile di un sistema complesso (la persona), il capitolo contenuto nel libro ha lo scopo di mettere in evidenza le possibili interazioni tra il livello corporeo e quello psicologico e mentale, suggerendo come la psicoterapia possa avere un ruolo facilitante rispetto alla ristrutturazione di un equilibrio chiamato 'salute'.
 
Disagio, benessere psicologico e genitorialità nelle condizioni di fertilità e infertilità
Psicologia della Salute / FrancoAngeli 2010
 
Lo studio, premiato con il 1° Premio nella sez. Poster del IX congresso nazionale di Psicologia della Salute, mette a confronto i vissuti emozionali legati a due tipi di futura genitorialità, quella naturale e quella legata a protocolli di procreazione assistita, evidenziandone similitudini e differenze.
 
Optimism and its impact on mental and physical well-being
Clinical Practice and Epidemiology in Mental Health / Bentham Science 2010
 
Una overview della letteratura internazionale sul concetto di ottimismo e delle sue implicazioni e conseguenze a livello fisico e mentale. L'ottimismo..aiuta?
 
La depersonalizzazione: dal modello biologico-medico al confronto tra i diversi orientamenti psicologici
Quaderni di Psicoterapia Cognitiva / SITCC 2008
 
Il fenomeno della depersonalizzazione viene riletto storicamente e secondo vari approcci: dal modellobio-medico agli approcci psicoterapici di stampo psicodinamico, cognitivo-comportamentale e costruttivista.Il lavoro mette in luce l'eterogeneità dei contributi, ma anche la possibilità di una loro integrazione.
 
Agoraphobia: an unresolved problem
Giornale Italiano di Psicopatologia 2008
 
In questa review viene passato in rassegna il paradigma concettuale di agorafobia e le sue implicazioni sia cliniche che nosografiche, in vista anche della pubblicazione della nuova edizione del DSM.
 
Aspetti psicosociali relativi alla diagnosi e al trattamento dei disturbi della fertilità
Psicologia della Salute / FrancoAngeli
 
L'articolo mette in evidenza le principali implicazioni di un disturbo della fertilità dal punto di vista psicosociale, proponendo un approccio che metta al centro di qualsiasi intervento la persona e i significati che essa attribuisce a ciò che le accade.
 
Trattamento del disturbo d’alimentazione incontrollata (DAI) in pazienti diabetici obesi
Rivista MeDia / Pacini editore 2010
 
Tra i disturbi della condotta alimentare, quello da alimentazione incontrollata (DAI) è caratterizzato da ricorrenti episodi di smisurata e incontrollata assunzione di cibo, in assenza di comportamenti atti a prevenire l’aumento di peso (vomito auto-indotto/uso di lassativi), caratteristica che lo differenzia dalla bulimia nervosa.
L'articolo desidera valutare il livello di efficacia di un intervento di sostegno di gruppo associato al training autogeno, in un gruppo di pazienti diabetici che presentano anche tale disturbo dell'alimentazione e obesità.
 
Aggiornamenti professionali ECM


Il lavoro clinico in età evolutiva e interventi innovativi di sostegno alla genitorialità (OPT, Firenze 23/03/2017)


La Sindrome del Burn-Out (Edi.Ermes, Milano 13/12/2016)


Dal processo diagnostico al processo terapeutico. Per un approccio mirato al singolo bambino con disturbo dello spettro autistico (E-Com Srl, Reggio Calabria 17/11/2016)


La salute della coppia prima della gravidanza ( Age.na.s, Roma 27/10/2016)


Introduzione al counselling sistemico nelle professioni sanitarie (SP srl, Cagliari 18/10/2016)


Salute e famiglia: sostenere la genitorialità nei primi anni di vita del bambino (Age.na.s, Roma 13/10/2016)


Le nuove dipendenze: Internet e Gioco d'Azzardo patologico – Game Over (Age.na.s, Roma 11/10/2016)


Vicino alle Mamme: comunicare la prevenzione (McCann Complete Medical, Milano 14/06/2016)


Procreazione Medicalmente Assistita (PMA): il ruolo del medico di fiducia (Mapy emotional Learning, Montecatini 12/05/2016)


Corso per Promotori della Salute – Livello 1 (Eureka, Lucca 10/05/2016)


Normativa BES e DSA (Giunti O.S., Firenze 07/10/2015)


MMPI 2 – Minnesota Multiphasic Personality Inventory 2 (Giunti O.S., Firenze 22/04/2015)


Corso di Medicina del Lavoro (Avenue Media, Pisa 07/02/2015)


Aggiornamenti in materia di violenza sessuale, violenza domestica e loro protocolli sanitari (Adveniam, Milano 15 /10/2014)


Arte che educa arte che cura (Firenze, 3/10/2014)


 






 



 
 



 
                                                        

 



                                  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
                    
 
 

 



 
 
 
 
 
 


 
 



Sito web

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Elena Lensi è specialista di medicitalia.it dal 2013.