Visita Medicitalia per info su Dr.ssa Elena Tugnoli, Psicologo. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr.ssa Elena Tugnoli

Psicologo

Specialista in:

0 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 4.138 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
8% attività +8
0% attualità +0
0% socialità +0
studio professionale

via santa maria vaqlle 3/a - 20100 Milano (MI) - Mappa

9.1841147 45.4602739

Vedi dettagli

Informazioni professionali

Laureata in Psicologia nel 2007 presso alma mater sudiorum Bolonga. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia.

Verifica dati su PSY.it »

Curriculum vitae

Maggio 2011
 Maggio informazione Psicologica (MIP). Tipo di impiego Partecipazione evento MIP come conduttrice di gruppi informativi.
Principali mansioni e responsabilità Presentazione di diversi argomenti in diverse serate, (incontri frontali) e esempi di training di tecniche specifiche. Argomenti trattati, ansia e correlati, assertività, depressione e supporto per i familiari. Incontri: “Imparare a dire di no grazie all’assertività”....

Leggi tutto

“Cosa viene dopo l’ansia”. “Quando l’ansia e la depressione sono di casa”.

Date Aprile 2011 ottobre 2011
Nome e indirizzo del datore di lavoro: COGESS cooperativa.
Tipo di azienda o settore: Cooperativa.
Tipo di impiego: Educatrice.
Principali mansioni e responsabilità: Assistenza domiciliare a due bambini, uno 5 anni e la bambina 8, con finalità di supporto e valutazione psicologica per invio a UONPIA .
Da Gennaio 2011 ancora in corso
Nome e indirizzo del datore di lavoro: Studio di psicoterapia integrata. (Piacenza)
Tipo di azienda o settor:e Studio professionale psicoterapia.
 Tipo di impieg:o Collaborazione come libero professionista,psicologa.
Principali mansioni e responsabilità: Collaborazione nell’attuazione di progetto inerente alla creazione di gruppi psico educativi. Progettazione di Gruppi psico educativi: scelta delle aree tematiche, pianificazione dei gruppi quante persone, quanti incontri. Collaborazione della parte promozionale del progetto cioè realizzazione della parte promozionale: studio, concept e creazione materiale pubblicitario ad hoc.

Da Gennaio 2011-Luglio 2011
Nome e indirizzo del datore di lavoro: Comunità Luna Stellata, Piacenza.
Tipo di azienda o settore: Comunità psicoeducativa, riabilitativa madre-bambino.
Tipo di impiego: Collaborazione come psicologa.
Principali mansioni e responsabilit:à Costruzione del progetto di “Formazione operatori” riguardo tematiche di disturbi di personalità delle utenti (Distrubi di personalità Borderline). In particolare, messa in atto del progetto nelle diverse fasi sia di formazione, quindi spiegazione sul disturbo di personalità, che training, strategie e tecniche specifiche di gestione di situazioni difficili, e supervisione delle specifiche aree e competenze acquisite.

Da Gennaio 2010 - Ancora in corso
 Nome e indirizzo del datore di lavoro: Attività di libera professione consulenza psicologica a Milano (studio Psicologia Le Quattro Valli). Principali mansioni e responsabilità: Colloqui psicologici, su diverse aree tematiche,valutazioni diagnostiche, supporto psicologico, interventi cognitivo – comportamentali individuali. Progetti in corso: Supporto alla dieta con tecniche cognitive comportamentali, incontri psico-educativi su ansia e panico (come riconoscerla, come gestirla, strategie cognitive-comportamentali).

Da Aprile2009- Ancora in corso
Nome e indirizzo del datore di lavoro: Ospedale San Paolo di Milano. Tipo di azienda o settore Reparto di psicologia clinica, Ambulatorio per la cura dei disturbi del comportamento alimentare.
Tipo di impiego: Tirocinio per la scuola di specializzazione.
Principali mansioni e responsabilità: Colloqui di assessment, valutazione e diagnosi, con somministrazione e scoring di test (SCID II e altri test). Interventi cognitivo – comportamentali di gruppo, colloqui psicologici di supporto individuali. Partecipazione alle riunioni di equipe e supervisione.

2/10/2008 – 29/1/2009
Nome e indirizzo del datore di lavoro: Ospedale Sant’Orsola Malpighi. (Bologna)
Tipo di azienda o settore: Reparto neuropsichiatria infantile disturbi del comportamento alimentare.
Tipo di impiego: Tirocinio scuola di specializzazione 125 ore Principali mansioni e responsabilità: Partecipazione a riunioni e supervisioni. Affiancamento a gruppi di auto mutuo aiuto. Affiancamento di psicologi nelle valutazioni diagnostiche.

15/09/2007-15/03/2008
Nome e indirizzo del datore di lavoro: Casa di cura Villa Igea. (Modena) Reparto di Psichiatria. Tipo di azienda o settore Reparto psichiatria.
Tipo di impiego: Tirocinio post lauream di 500 ore.
Principali mansioni e responsabilità: Continuazione Progetto di studio su “Tendenza all’impulsività e riconoscimento emotivo in pazienti con disturbo di personalità” per AlmaMater Studiorum Università di Bologna. Somministrazione e scoring test a pazienti del reparto per progetto, colloqui conoscitivi con i pazienti, e analisi dei dati ai fini della ricerca.

10/01/2005.- 30/04/05
Nome e indirizzo del datore di lavoro: Casa di cura Villa Igea.( Modena) Reparto di Psichiatria Tipo di azienda o settore Reparto psichiatria
Tipo di impiego: Tirocinio/ Laboratorio tot ora 425
Principali mansioni e responsabilità: Creazione del Progetto di studio su “Tendenza all’impulsività e riconoscimento emotivo in pazienti con disturbo di personalità” per AlmaMater Studiorum Università di Bologna Organizzazione del progetto di ricerca, individuazione dell’ipotesi, degli strumenti da utilizzare e delle aree da indagare. Somministrazione e scoring test a pazienti del reparto, colloqui conoscitivi con i pazienti, e analisi dei dati ai fini della valutazione dell’ipotesi di ricerca.

Aprile 2007- Febbraio 2009
Tipo di azienda o settore: privato.
Tipo di impiego: Supporto scolastico ad un bambino delle elementari.
Principali mansioni e responsabilità: Supporto scolastico, affiancamento e supervisione dei compiti e delle difficoltà scolastiche con implementazione delle aree “deficitarie”.
Istruzione e formazione

Da Gennaio 2010
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione: Iscrizione alla Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva in qualità di Socio Corrispondente n.3200.

23/09/2008
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione: Iscrizione albo degli psicologi N° 03/13668.

01/2008- 12/2011
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione: Iscrizione alla scuola di formazione in psicoterapia cognitiva comportamentale “Studi Cognitivi” di Milano.

10/07/2007
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione: Laurea specialistica in Psicologia Cognitiva Applicata presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
 “Tendenza all’impulsività e riconoscimento emotivo in pazienti con disturbo di personalità”. Progetto di Ricerca sperimentale svolta presso Casa di Cura Villa Igea, Modena.
Qualifica conseguita: Laurea Specialistica in psicologia cognitiva applicata con voto 110 e lode/110.

05/07/2005
Nome e tipo di istituto di istruzione : Laurea Triennale in Scienze del comportamento e delle relazioni sociali presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
"Valutazione del trauma cranico (diagnosi e riabilitazione di un trauma cranico con lesione frontale)". Prof. Làdavas. Qualifica conseguita Laurea in Scienze del comportamento e delle relazioni sociali con voto 103/110. Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Laurea triennale.

9/1997-07/2002
 Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Liceo scientifico Sabin Diploma di maturità scientifica con specializzazione informatica
 Diploma di scuola media superiore

Capacità e competenze personali
Madrelingua Italiano
Altra lingua Inglese • Capacità di lettura Buono (B1) • Capacità di scrittura Buono (B1) • Capacità di espressione orale Buono (B1)

Capacità e competenze relazionali e organizzative:
 Capacità di lavorare in equipe, in particolare nell’ambito medico, sviluppate durante le esperienze di tirocinio presso i diversi ospedali.
Capacità di lavoro con altre persone in ambito di ricerca sperimentale competenze acquisite grazie ai progetti di ricerca svolti con e presso: Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Studi cognitivi, Ambulatorio dei distubi del comportamento alimentare, A.O. San Paolo.
Capacità e competenze tecniche
Conoscenze di utilizzo di Microsoft, in particolare word excell e power point, ottime.
Capacità di navigazione in interne ottima.
Conoscenze di programmi di analisi dati quali SPSS e Statistica, buona.
Colloqui clinici anamnestici e diagnostici.
Valutazione clinica.
 Interventi di natura cognitivo – comportamentale in diverse aree. Attività di ricerca, costruzione di progetti di ricerca.
 Conoscenze di testistica in ambito psicologico sia somministrazione che scoring, sia per ambito clinico che nell’ambito delle risorse umane.
Corso presso l’ Alma Mater Studiorum Università di Bologna sull’ Assertività.

Pubblicazioni:
 Vinai,P; Cardetti, S; Carpegna,G; Ferrato,N; Valluri,P; Tugnoli E; Chapter IV: Pathogenesis of Binge Eating Disorders: loss of control, impulsivity and intolerance of emotions; Cognitive Therapy of Eating Disorders on Control and Worry,Sassaroli, Ruggero Nova Publisher, 2010.
Vinai,P; Cardetti, S; Carpegna,G; Ferrato,N; Valluri,P,
Todisco,P;Tugnoli, E. Capitolo 4 Patogenesi dei disturbi da alimentazione incontrollata: perdita di controllo, impulsività e intolleranza alle emozioni, capitolo 4 di I disturbi Alimentari, Sassaroli, Ruggero. Laterza, 2010.

Attività di ricerca:
 E.Tugnoli, E. Costantino, G. Recupero, S. Bertelli, Studi Cognitivi Milano “Attaccamento e Disturbi dell’Alimentazione: uno studio pilota con L’Adult Attachment Interview. IV Forum sulla formazione in psicoterapia Assisi 14-16 novembre 2011
E.Tugnoli, E. Costantino, R. Brambilla, M. Scala, L. Boccalari, S. Bertelli “Epidemiologia e drop-out dei pazienti con disturbi alimentari in una realtà ambulatoriale” Poster presentato al Cogresso SITCC 2010
Tugnoli, Maccaferri, Palmieri, Brugnoni, Cappella “Analisi dimensionale vs categoriale per la previsione della tendenza all’autolesionismo nel disturbo di personalità”. Presentazione orale a“Society for Psychotherapy Research” Modena (ottobre 2008) Tugnoli, Maccaferri “New clinical tools to predict self-harm behaviors in personalità disorders”. Poster presentato a Bath “XXII Congresso della European Health Psychology Society” (settembre2008) Tugnoli, Maccaferri “New clinical tools to predict self-harm behaviors in personalità disorders” . Poster presentato al “6th International Congress of Cognitive Psychotherapy” a Roma dal 19 al 22 giugno 2008

Congressi:
 “IV Forum sulla formazione in psicoterapia” Assisi,14-16 novembre 2011
 Workshop “Cocaina e le Nuove Droghe: Comprensione e Trattamento Efficace" con la partecipazione del Prof. Carlo Di Clemente.”, 21 maggio 2011, Milano
Convegno “Prevenzione e trattamento della depressione post-partum” 10 marzo 2011, Milano Partecipazione al XV Congresso Nazionale SITCC 2010, Milano 4-7 novembre 2010 Seminario e workshop con Dott.ssa Parry “Cognitive Analitic Therapy”, Milano 17-18 aprile 2010
Corso “Mindfulness per la psicoterapia” a Treviglio 26/03/2010 “Ruminazione e Depressione”,
Seminario e workshop con Prof E.Watkins, Modena 5 e 6 febbraio 2010 “Curare insieme i disturbi della condotta alimentare a Milano: un progetto sul bambino e l’adolescente.” Milano 5 giugno 2009
“III Forum sulla formazione in psicoterapia” Assisi, 28-29 Marzo 2009
Partecipazione al “6th International Congress of Cognitive Psychotherapy” a Roma dal 19 al 22 giugno 2008 con la ricerca “New clinical tools to predict self-harm behaviors in personalità disorders”
Partecipazione al congresso a Bath “XXII Congresso della European Health Psychology Society” Roma, 2008.
Partecipazione al congresso “Society for Psychotherapy Research” Modena , 2008.

Sito web

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa elena tugnoli è specialista di medicitalia.it dal 2012.