TAC del ginocchio: un esame inutile?

Molto spesso giungono nel mio ambulatorio pazienti con un dolore al ginocchio, insorto senza traumi oppure a seguito di un trauma contusivo-distorsivo, che recano un esame TC del ginocchio prescritto dal medico di base.

 

Purtroppo, a differenza di quanto molti pazienti e molti medici credono, la TC non dà affatto più informazioni di una normale RX in carico!

 

L'esame IDEALE per un paziente giovane che ha un dolore al ginocchio a seguito di trauma è la risonanza magnetica (RMN), mentre in tutti i casi di dolore insorto spontaneamente o a seguito di trauma (anche di lieve entità) in un paziente sopra i 35 anni il primo step diagnostico dovrebbe sempre essere la radiografia in carico.

La TC, oltre ad essere un esame costoso e che espone il paziente ad una abbondante dose di radiazioni ionizzanti, è un esame del tutto superato nella valutazione del ginocchio, in quanto offre una visualizzazione di mediocre qualità dei menischi e dei legamenti. Queste strutture non possono, è vero, essere visualizzate su una semplice RX, ma in compenso la radiografia in carico fornisce molte informazioni sull'asse articolare e sul consumo cartilagineo che la TC non è in grado di dare, e che la RMN dà solo parzialmente.

 

La TC svolge ancora un ruolo importante nella diagnostica del ginocchio solo in alcune ben specificate patologie, e dovrebbe quindi essere eseguita solo in caso di un concreto sospetto clinico.

 

Quindi, nel dubbio, molto meglio presentarsi dall'ortopedico con una semplice lastra e lasciare che sia lui a decidere se sono necessari ulteriori approfondimenti.

Data pubblicazione: 13 febbraio 2011

9 commenti

#1
Dr. Raffaele Prudenzano
Dr. Raffaele Prudenzano

Sono d'accordo.Direi di più, qulasiasi esame diagnostico di II livello dovrebbe essere gestitito da uno specialista.
Il medico di famglia spesso consiglia TC o RM lombosacrale per lobalgie o lombosciatalgie senza che questi "esami pesanti" vengano consiglati da uno specialista di branca che potrebbe decidere tranquillamente di inziare invece con una EMG e un'RX lombosacrale o un ecodoppler degli arti inferiori ecc

#6
Radiologo
Radiologo


Sono assolutamente d'accordo e felice di incontrare degli specialisti preparati, in grado di consigliare gli esami radiologici più idonei con la corretta indicazione. La tc del ginocchio trova indicazione nello studio di alcune patologie, tra cui la valutazione più dettagliata di fratture comminute nel politraumatizzato, ma anche nella valutazione del corretto posizionamento delle protesi articolari. Per quanto riguarda lo studio della colonna, molto frequentemente capitano richieste di questo tipo" tc della colonna lomabare per sospetta ernia" inviate dallo specialista, le rifiuto basandomi sui principi di giustificazione ed ottimizzazione previsti dal D.L. 187/2000, mi riservo di parlare poi con il collega per consigliare quindi una rm.
Inoltre, il medico di base non può richiedere direttamente la rm o la tc, e' necessario sempre che le richieste siano accompagnate dall'indicazione dello specialista.

#8
Dr. Emanuele Caldarella
Dr. Emanuele Caldarella

Purtroppo sono frequenti casi simili anche in altri ambiti: a volte è difficile far capire al paziente che non esiste un unico esame "universale" che vada bene per ogni sospetto diagnostico.
La domanda "è meglio la risonanaza o la TAC?" è una domanda che non ha senso. In alcuni sospetti diagnostici è necessaria la TAC, in altre è necessaria la RMN.
Come se qualcuno chiedesse a un meccanico: "è meglio un'auto sportiva o un trattore?" Dipende... se bisogna fare le gare, meglio l'auto sportiva, ma se si deve arare un campo il trattore sarà indispensabile.

Esistono molte situazioni patologiche in cui la RMN non serve a nulla.
Quante volte mi è capitato di visitare un paziente con coxartrosi sintomatica che arriva con la sola RMN del bacino?
Ebbene, non solo quell'esame non mi serve, ma per poter operare il paziente ho bisogno NECESSARIAMENTE della normale radiografia.
Ebbene, generalmente questi pazienti se ne vanno via delusi "ma come, dottore, devo fare anche la lastra? Ma io le ho portato addirittura la RMN, che è l'esame migliore che ci sia! E non ha idea della fatica che ho fatto per convincere il mio medico di base a prescrivermela!".

EC

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!