XXXII Congresso Nazionale SIA - “40 Anni di SIA: l’evoluzione dell’Andrologia“,

Data

28.05.16 ~ 31.05.16

Sede

REGINA PALACE HOTEL Corso Umberto I, 29 STRESA (VB) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

10

Email segreteria

federicafarini@emiliaviaggi.it

Presentazione

È proprio la rivisitazione del nostro passato, ma con uno sguardo rivolto verso il futuro, il tema conduttore del Convegno il cui titolo è appunto “40 anni di SIA: l’evoluzione dell’andrologia”. Citando Charles Darwin: “Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti”.
In questa ottica, la SIA deve essere in grado di plasmare l’andrologo del futuro intercettando le condizioni ambientali, le esigenze della popolazione e le innovazioni della ricerca scientifico-tecnologica che sono in continuo mutamento: deve in poche parole “Evolversi”. Il programma scientifico del Congresso, sapientemente preparato dalla Commissione Scientifica, prevede perciò di affrontare le principali tematiche andrologiche analizzandole in senso “storico-evolutivo” una per una in sessioni separate che saranno titolate “40 anni di...”.
Sempre nell’ottica dello sguardo al futuro, non mancheranno le sessioni dedicate ai giovani, quali lo spazio N.A.S.A., lo spazio giovani ed il meglio della produzione scientifica SIA 2015, incentivando al massimo la loro partecipazione. Mauro Silvani, Presidente del Congresso, ci accoglierà sulle suggestive sponde del Lago Maggiore con l’ospitalità e la premurosità che lo contraddistinguono, riservandoci un accattivante programma sociale ed una stimolante sessione di chirurgia andrologica in diretta in collegamento con l’Ospedale degli Infermi della ASL di Biella nella mattinata di lunedì. Stresa, questa incantevole località, decantata da Stendhal, Dickens ed Hemingway, il cui etimo si fa ricondurre a strata: strada lastricata, rappresenterà a maggio la strada maestra che la nostra Società si troverà di fronte, la strada nella quale il Comitato Esecutivo uscente passerà il testimone ed i suoi migliori auguri a quello entrante, per una SIA illuminata dal passato nella sua strada verso il futuro.