Disturbi sessuali maschili: trattamento dei Disturbi dell'Erezione e dell'Eiaculazione Precoce

Data

13.09.14 13.09.14

Sede

Brescia, Centro Lyceum BRESCIA (BS) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

7

Email segreteria

info@centrolyceum.it

Presentazione

I disturbi sessuali oggi rappresentano una delle maggiori richieste fatte ai Medici ed agli Psicoterapeuti. Internet e posta elettronica, garantendo l’anonimato, favoriscono questo processo aiutando le persone a superare, almeno in fase iniziale, la vergogna ed il pudore legati alla sessualità. Spesso tali disturbi sono sintomo di problematiche ben più complesse, legate alla coppia, a disturbi d’ansia, disturbi dell’umore e/o condizioni mediche. Diagnosi differenziale e impostazione del trattamento, in questi casi, divengono aspetti fondamentali.

Recenti stime statistiche calcolano che in Italia gli uomini che soffrono di Disturbo dell’Erezione (DE) e dell'Eiaculazione Precoce (EP) sono milioni. Sebbene il primo report sull'EP sia apparso oltre 100 anni fa (Gross S., Practical Treatise on impotence and sterility and allied disorder of the male sexual organs, YJ Pentland, 1887) la patofisiologia di questo disturbo, ad oggi, non è stata ancora chiarita definitivamente. Definizione, classificazione, prevalenza e trattamento rappresentano i nuclei del dibattito tra i ricercatori.

EP e DE rappresentano i Disturbi Sessuali maggiormente lamentati dagli uomini, per questo è bene Medici e Psicoterapeuti abbiano una preparazione sia teorica ma soprattutto pratica su come inquadrare e gestire nel migliore dei modi il disagio che ne deriva. Una parte centrale del corso sarà dedicata all'analisi di casi reali, sia portati dai Docenti che dagli iscritti.

Obiettivi formativi

Corso di aggiornamento professionale nell'esercizio dell'attività medica e psicoterapeutica che si propone di far acquisire conoscenze teoriche ed operative in tema di:

diagnosi differenziale del Disturbo dell’Erezione
diagnosi differenziale del Disturbo da EP
terapia farmacologica e chirurgica per il DE e per la EP
analisi e ridefinizione della domanda sessuologica
eziopatogenesi e comprensione psicologica
trattamento psicologico del Disturbo dell’Erezione e dell'Eiaculazione Precoce
Il corso è rivolto a Medici, Psicologi, Psicoterapeuti, Laureandi in Psicologia. Numero massimo di partecipanti: 20