MASTER-Vie Aeree Superiori: ‘MITI’ DA SFATARE E ‘RACCOMANDAZIONI’ DA CONOSCERE

Data

08.05.15 ~ 10.05.15

Sede

Miglio d’Oro Park Hotel ERCOLANO (NA) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

richiesti

Email segreteria

carmenbattaglia@ble-group.com

Presentazione

Le patologie respiratorie costituiscono lo spazio culturale idoneo alla realizzazione di un percorso diagnostico-terapeutico che sia condiviso dalla Medicina del Territorio, dei Presidi Ospedalieri e delle Cliniche Universitarie.
A.I.V.A.S. promuove la moderna cultura respiratoria, ricercandone il corretto approccio multi-disciplinare soprattutto nella gestione di ‘Sintomi di Confine’, quali: Febbre, Linfoadenopatie Latero-Cervicali, Otodinia ed Otalgia, Faringodinia ed Odinofagia, Instabilità e Vertigine, Ipoacusia, Tosse, Cefalea ed Algie Cranio-Faccciali, Epistassi, Dispnea,
Occhio ‘Rosso’. In questa edizione del MasterVAS abbiamo voluto soffermarci su ‘Miti da sfatare’ e ‘Raccomandazioni da conoscere’, sempre nell’ottica di esaltare la componente pratica e la discussione interattiva. Infatti, i relatori introdurranno non più di 3 ‘miti’ da sfatare e di 3 ‘raccomandazioni’ da conoscere, intessendo, sotto l’attenta regia di un esperto moderatore, un dialogo docente-discente, che ci auguriamo proficuo e arricchente per entrambi.
L’obiettivo è ambizioso: portare a casa nozioni scientifiche pratiche e attuabili in grado di migliorare le nostre conoscenze promuovendo il bene-essere psico-fisico del paziente affetto da patologie respiratorie.
Il Master si articola in Corsi Teorico-Pratici, Letture Magistrali eTavole Rotonde.
I Corsi, introdotti da brevissime relazioni frontali, si concentrano principalmente su:
- discussioni interattive relatore-discenti, condotte da un moderatore esperto dell’argomento;
- esercitazioni pratiche, svolte in laboratori specificamente attrezzati, dove si offre la possibilità di effettuare training sulle principali procedure diagnostiche e terapeutiche in ambito respiratorio.
I Relatori e Moderatori, di diversa provenienza specialistica
(Allergologo, Algologo, Audio-Foniatra, Otorinolaringoiatra, Neuro-Radiologo, Pediatra, Pneumologo Dentista) e di riconosciuta esperienza nel proprio settore, promuovono, durante le esercitazioni, l’interdisciplinarietà e l’interattività.
Le Letture Magistrali, tenute da personalità di eccellenza del mondo scientifico-culturale, completano l’offerta formativa.
Finalità:
Scopo del corso è fornire ai partecipanti un modello teorico-pratico di management clinico, diagnostico e terapeutico dei sintomi principali delle patologie respiratorie, basato sulla pratica clinica, l’evidenza scientifica e l’inter-disciplinarietà.