Le Ulcere degli arti inferiori: un problema diagnostico terapeutico e sociale

Data

06.06.13 06.06.13

Sede

Auditorium “Giorgio Gaber” Palazzo della Regione Lombardia, Milano MILANO (MI) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

6,5

Email segreteria

segreteria@limesmed.com

Presentazione

Le ulcere degli arti inferiori costituiscono un problema in rapida espansione, visto l’aumento della vita media e quindi della popolazione anziana. Attualmente i medici di medicina generale, gli specialisti ed i funzionari gestionali si trovano ad affrontare il problema quotidianamente dal punto di vista clinico, ma anche della cura domiciliare e ospedaliera.
Negli ultimi anni sempre più medici hanno deciso di dedicare la loro attività specificamente a questo settore, risolvendo molte delle problematiche correlate. Tuttavia lo sforzo appare ancora insufficiente ed è necessario svilupparlo nell’ottica della multidisciplinarietà e di una collaborazione sempre più stretta tra le varie professioni sanitarie.
Lo scopo del nostro convegno è di dare un quadro della situazione attuale nella gestione economica e sociale del problema, della valutazione clinica e del loro trattamento. Fornire gli elementi di base per un corretto inquadramento eziologico delle ulcere, dare conoscenza dei principi di terapia e delle possibilità di sviluppo futuro ottimizzando le risorse con un miglioramento della questione sociale anche al fine di razionalizzare la spesa sanitaria.