Data: dal 21.09.17 al 23.09.17

Sede: Sala Convegni “Zampese” I Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù , Corso Unità d’Italia, 11 | Cantù (CO (CANTU' - CO)

Crediti ECM: 4.9

Presentazione:
L’evento formativo intende affrontare quattro patologie di interesse chirurgico, valutando l’apporto che possono dare l’endoscopia operativa e la chirurgia mininvasiva.
Le neoplasie superficiali del retto possono avvalersi di terapie endoscopiche e chirurgiche mininvasive, in alternativa agli interventi demolitivi tradizionali. Però è necessario avere una diagnostica precisa e selezionare il paziente giusto per ogni tipo di trattamento. Si tratta di una materia ancora controversa, per cui l’apporto degli esperti invitati a relazionare sarà importante per fare il punto sulla situazione.
Il trattamento mininvasivo della calcolosi colecisto-coledocica ha sostituito l’approccio laparotomico. Però le scelte terapeutiche sono diverse e coinvolgono sia l’endoscopia operativa che la chirurgia. Gli approcci dei reparti di chirurgia variano, ognuna con un suo razionale. In queste sessioni vogliamo illustrare le tecniche messe in atto, i pro e i contro e i risultati ottenuti in base alla EMB.
Le lesioni delle vie biliari causate dall’intervento chirurgico e dalla endoscopia operativa sono un argomento di enorme interesse per gli operatori. Una diagnostica e un trattamento appropriati e tempestivi sono fondamentali per la prognosi dei pazienti, ma non sempre sono messi in atto, anche per la necessità di competenze specialistiche di alto livello. In questo convegno vogliamo mettere alcuni punti fermi sull’iter diagnostico-terapeutico appropriato per questi pazienti.
La chirurgia bariatrica in pochi anni è diventata una delle procedure più praticate nel mondo occidentale. La laparoscopia sicuramente offre l’approccio migliore, ma si stanno affacciando anche delle tecniche endoscopiche perorali, che potrebbero offrire una valida alternativa. Vogliamo verificare a che punto siamo con queste ultime esperienze e presentare inoltre una panoramica delle tecniche endoscopiche che possono risolvere le complicanze della chirurgia bariatrica.

Link per iscrizioni/programma:

Email info/segreteria: segreteria@labormedical.it