Riproduzione assistita e benessere della coppia. Società Italiana della Riproduzione (SIdR)

Data

26.09.14 26.09.14

Sede

Hotel 8 Più - Viale del Risorgimento LECCE (LE) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

In corso di accreditamento

Email segreteria

profcoppola@centrotecnomed.it

Presentazione

Prima di intraprendere tecniche di riproduzione assistita in vivo o in vitro bisogna assicurare quanto più possibile il mantenimento di un bilancio ossidativo ottimale.
Un corretto rapporto fra le varie componenti lipidiche delle membrane cellulari costituisce la condicio sine qua non per il corretto svolgimento della gametogenesi, della fecondazione, dello sviluppo embrionale e della gravidanza, in ambito sia umano sia animale.
L’approccio redoxomico, in sinergia con quello lipidomico, attraverso il miglioramento degli stili di vita ed una corretta integrazione alimentare, ove indicato ed appropriato, può fornire un contributo essenziale al fine di mantenere o riportare a livelli ottimali la funzione riproduttiva, specialmente se compromessa, a causa di fattori endogeni (es. patologie) o esogeni (es. inquinamento).
È inoltre necessario studiare bene la coppia anche dal punto di vista organico, sfruttando la tecnologia a nostra disposizione, specie la moderna ecografia ed isteroscopia, per valutare eventuali patologie dell’apparato riproduttivo che possono rendere più difficile l’attecchimento o la prosecuzione della gravidanza.
Patologie ovariche, endometriosi, miomi uterini, neoplasie nella donna e alterazioni del DNA spermatico dell’uomo sono infatti le cause più frequenti di fallimento delle tecniche di riproduzione assistita.
Un corretto e preventivo trattamento di queste patologie aumentano di gran lunga l’outcome della PMA e molto spesso portano alla risoluzione spontanea dell’infertilità di coppia.
Il corso è gratuito ed è limitato a 50 iscritti, secondo la priorità delle domande arrivate. E’ accreditato ECM per Ginecologi, Andrologi, Tecnici di Laboratorio ed Ostetriche.
Per ulteriori informazioni potete chiamare la segreteria scientifica c/o il Centro Medico Biologico Tecnomed (Tel. 0833.567547).
La scheda di iscrizione può essere scaricata cliccando sulla Home Page del sito: http://www.medicinadicoppia.it/

Prof. Lamberto Coppola
Consigliere Nazionale della Società Italiana della Riproduzione (SIdR)