Data: dal 06.06.16 al 07.06.16

Sede: Modena c/o Dipartimento di Giurisprudenza Via San Geminiano 2 (MODENA - MO)

Crediti ECM: Numero crediti ECM: 8,5

Presentazione:
Il congresso AOGOI 2016 vuole affrontare il tema del rapporto tra cibo, abitudini comportamentali e la Salute , sia negli aspetti fisiologici che pa-tologici che nella prevenzione delle malattie.
L ’ importanza dell ’ a limentazione in gravidanza è un argomento noto, ma la diversità delle etnie e delle culture, la globalizzazione ed i flussi mi-gratori hanno modificato di molto le nostre conoscenze; le abitudini di vita, le abitudini comportamentali, le contaminazioni culturali tra ormai tanti popoli diversi, non possono non influenzare il concetto stesso di salute; le nuove tendenze vegetariane e vegane aprono interpretazioni nuove alla cultura alimentare. Il cibo influisce sul nostro corpo sin dal momento del concepimento, nella sua crescita e sviluppo fino alla morte: siamo quello che la mamma ha mangiato!
La nutrizione agisce come prevenzione primaria e secondaria nella pato-logia neoplastica, adeguati stili di vita possono aiutare sia nelle malattie che nei percorsi terapeutici.
L ’ i pofertilità e la sterilità che affligge molte coppie e come punta di ice-berg affiora nel mare delle patologie è collegata a ciò che mangiamo ed alle nostre abitudini comportamentali oltre alle scelte socio-culturali.
La Natura che spesso non rispettiamo, ci ha insegnato tanto sull ’ importanza degli elementi e delle sostanze oltre al loro valore terapeutico: il rispetto della Natura e del nostro corpo sarà il leitmotif del convegno

Ezio Bergamini
Segretario Regionale A.O.G.O.I. Emilia Romagna

Link per iscrizioni/programma:

Email info/segreteria: e-mail: segreteria@dbsrl.it