Data: dal 17.07.17 al 04.08.17

Sede: Public Health Laboratory, Pemba (Arcipelago di Zanzibar), Tanzania (PEMBA - Arcipelago di Zanzibar)

Crediti ECM: 0

Presentazione:
Il Corso residenziale avanzato “Facing the Challenges of Global Health” (FCGH) è incentrato sulle malattie tropicali neglette e associate alla povertà (Poverty-Related and Neglected Troipical Diseases, PR&NTD) in Africa Sub-Sahariana. Nel Corso sono coinvolte diverse Università e istituzioni scientifiche che si occupano di formazione e di ricerca (come l’Università degli Studi di Camerino, l’Istituto Superiore di Sanità, l’Università degli Studi di Milano Bicocca, State University di Zanzibar, National Institute for Medical Research Tanzania).
La sede del Corso sarà il laboratorio di Sanità Pubblica Ivo de Carneri, situato sull’isola di Pemba-Zanzibar, Repubblica unita di Tanzania. La durata sarà di 3 settimane; durante ciascuna settimana verrà sviluppato un modulo didattico. Il primo modulo si focalizzerà sugli strumenti oggi utilizzati per la gestione e il controllo delle PR&NTD (Scienze Sociali e gestione di dati sanitari), il secondo si concentrerà sui programmi attualmente in corso per il controllo delle PR&NTS e il terzo tratterà lo sviluppo dell’approccio olistico nel controllo delle PR&NTD. I 3 moduli didattici saranno, quindi: internazionali, interdisciplinari, intersettoriali.
Il Corso è rivolto a un massimo di 20 operatori sanitari attivi nella Sanità Pubblica o interessati allo sviluppo delle proprie conoscenze in tale campo. Per i candidati africani più meritevoli si prevede l’assegnazione di borse di studio a copertura dei costi di partecipazione al corso e del vitto e alloggio in loco. Ai partecipanti europei/italiani verrà richiesto il versamento di una quota di partecipazione (corso + vitto e alloggio).


Link per iscrizioni/programma:

Email info/segreteria: f.moretti@fondazionedecarneri.it