Racconti di cura Esperienze di salute di Territorio.

Data

12.03.13 ~ 23.04.13

Sede

Airasca AIRASCA (TO) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

0

Email segreteria

alessiosandalo@gmail.com

Presentazione

Forti dell’esperienza più che positiva della I Edizione della rassegna, anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con “RACCONTI DI CURA, Esperienze di Salute di territorio”, iniziativa patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Airasca, con la collaborazione del corso di psicologia dell’UniTré.
Ad organizzarla è il gruppo di sperimentazione in Medicina Narrativa e Promozione della Salute Fuzzy Project di cui è membro il coordinatore ed anima della rassegna, il Dr. Alessio Sandalo. Questa realtà, già promotrice nel territorio torinese di questo tipo di evento ed altre attività, si prefigge di riunire i cittadini attorno a tematiche che possano consentire loro di prendere coscienza di sé, crescere e contribuire al benessere della comunità apprendendo dall’esperienza dell’altro. In questa stessa direzione vanno anche gli altri laboratori di salute di Fuzzy Project volti al miglioramento dell’approccio alle cure, del clima all’interno dei luoghi di assistenza e delle forme di social suffering a livello del territorio. I frenetici ritmi della nostra società rendono, infatti, difficile mantenere la percezione della realtà ed un certo equilibrio quando, direttamente o indirettamente, si viene a contatto con la malattia e stati di forte disagio.
Quando si riflette sulla promozione della salute, il primo pensiero la contestualizza, infatti, come parte integrante del processo di gestione del sistema sanitario essendo strettamente collegata a tematiche cliniche. Non meno importanti, però, sono quelle educative, comportamentali ed organizzative legate alle esperienze di ciascuno.
Il miglioramento della qualità della vita deve, infatti, passare attraverso attività di informazione, divulgazione e crescita che cerchino di assicurare l’utilizzo di approcci efficaci ai problemi della popolazione di riferimento, anche quando questi non hanno una precisa correlazione con l’alterazione dello stato di salute: “La promozione della Salute mette in grado le persone di aumentare il controllo sulla propria salute e di migliorarla” (1° Conferenza Internazionale sulla promozione della salute Ottawa, 1986). Gli incontri saranno complessivamente quattro ed avverranno nei seguenti giorni avendo, ognuno, un diverso tema. La partecipazione è libera e gratuita a tutti gli incontri.
Martedì 12 marzo 2013 - ore 21:00 Centro Polifunzionale “G.Brussino”. Via Stazione 31, Airasca (To) SIRENE SULLA TERRA FERMA Noria Nalli: una storia di riscatto sulla sclerosi multipla. Ospite Noria Nalli. Giornalista, collaboratrice de La Stampa, del mensile Vita, blogger e protagonista del progetto Fashion_ability.
http://blog.vita.it/sclerotica/2013/03/01/noi-sirene-di-terra-ferma-le-sclerotiche-e-leleganza-cosi-e-nato-fashion_ability
Martedì 26 marzo 2013 - ore 21:00 Locali Asl. Via Roma 15, Airasca (To) IL CENTRO DEMETRA A.O.U. S.Giovanni Battista Torino: supporto e ascolto per le vittime di violenza. Intervengono il responsabile del servizio Patrizio Schinco e Rosangela Vendrame, operatrice.
http://www.molinette.piemonte.it/index.php?option=com_content&view=article&id=456:centro-supporto-e-ascolto-vittime-di-violenza-demetra&catid=38.
Martedì 9 aprile 2013 - ore 21:00 Locali Asl. Via Roma 15, Airasca (To) LA SALUTE NEL PIATTO DEGLI ELFI. Giuliana Cerrato, Scrittrice e Bibliotecaria dialoga con Sabrina Benedetto, Farmacista ed Educatrice Alimentare.
http://www.pintore.com/Ricette%20Elfi.html
Martedì 23 aprile 2013 - ore 21:00 Locali Asl. Via Roma 15, Airasca (To) DAL CURARE AL PRENDERSI CURA: la terapia del dolore Agnese Brussino dialoga con Michele Monti, medico algologo palliativista.