Periomedicine: correlazioni tra parodontite e malattie sistemiche

Data

17.11.12 17.11.12

Sede

Chiesa San Giuseppe ALBA (CN) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

7

Email segreteria

daviso_oralsurgery@yahoo.it

Presentazione

Da alcuni anni la Letteratura Scientifica ha focalizzato su come alcune affezioni del cavo orale, in particolare la Parodontite, possano correlarsi con alcune malattie sistemiche.
Dagli albori del 1900, in cui si ipotizzava la "Malattia focale", ad oggi sono stati compiuti passi da gigante nel capire i meccanismi fisiopatologici che portano ad alcune importanti conclusioni.
La malattia parodontale non risulta circoscrivibile ad un mero aspetto locale, orale, ma è correlata con altre malattie: malattie cardiovascolari (malattia coronarica), malattie metaboliche (diabete, ma soprattutto la cosidetta Sindrome Metabolica), malattie a patogenesi immunologica (Artrite reumatoide, spondilite anchilosante, psoriasi), alcune neoplasie e condizioni particolari quali il parto prematuro/neonato sottopeso.

Ho creato un gruppo di studio insieme a medici specialisti nelle branche rispettivamente della Cardiologia (Dr. Salvatore Castiglione), dell'Endocrinologia (Dr.ssa Annalisa Rosatello) e della Ginecologia/Ostetricia (Dr.ssa Alessandra Bongiovanni);
Io, Cristiano Daviso, mi occuperò della parte odontostomatologica.Insieme, durante la conferenza del mattino, presenteremo le attuali evidenze scientifiche e le prospettive future di gestione multidisciplinare del paziente con malattia parodontale.

Nel pomeriggio seguirà l'intervento del Dr. Stefano Serino sul tema: "L' emergenza medica nello studio odontoiatrico".

L'evento è promosso dall' ANDI di Cuneo ed è accreditato ECM (7crediti).
Iscrizione gratuita obbligatoria presso la Segreteria (Tel.:0174 552192).