Malattie Respiratorie Infantili XXI congresso Naz. SIMRI

Data

12.10.17 ~ 14.10.17

Sede

Hotel Royal Continental Napoli, Via Partenope 38 NAPOLI (NA) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

5,1

Email segreteria

info@centercongressi.com

Presentazione

Il programma scientifico vuole rappresentare, per tutti i partecipanti, un valido aggiornamento sui principali aspetti fisiopatologici, clinici, diagnostici, terapeutici e gestionali delle malattie respiratorie infantili, nonché una fondamentale occasione di incontro e scambio di opinioni per tutti i pediatri che, inevitabilmente, si devono confrontare, nella loro pratica quotidiana, con patologie respiratorie acute o croniche.
Saranno coinvolti, i maggiori cultori della materia, che riporteranno non solo gli aspetti teorici e gli aggiornamenti scientifici sull’argomento da loro trattato, ma anche la loro esperienza nella gestione pratica. Il confronto ed il dibattito che ne scaturirà ci permetterà di approfondire le nostre conoscenze e di trasferirle nella pratica clinica, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei pazienti.
Questa edizione si focalizzerà, tra gli altri temi trattati, tutti molto attuali, su:
Infezioni e asma
La gestione dell’asma difficile
Il futuro dell’asma
Le urgenze respiratorie
Bronchiolite e wheezing prescolare
Patologia ciliare e bronchiectasie
Disturbi respiratori del sonno (NB: corso precongressuale giovedì 12 Ottobre, ore 13-16)
Inquinamento outdoor e indoor
Fumo di sigaretta e patologia respiratoria
Alimentazione e malattie respiratorie
La medicina di transizione
Ossigenoterapia
Ventilazione a lungo termine

Inoltre, per rendere più interattiva la partecipazione, saranno previsti specifici corsi teorico-pratici, a numero chiuso, riservati a coloro che vorranno approfondire specifiche tematiche. Infine, proseguendo quanto già fatto nel corso del Congresso Nazionale di Roma del 2016, verrà organizzato, con la collaborazione delle sezioni pediatriche della European Respiratory Society (ERS) e dell’ American Thoracic Society (ATS), il “Pediatric Lung in Naples”. L’incontro, in lingua inglese, che si terrà Sabato 14 ottobre, vedrà la partecipazione di illustri relatori europei e di oltreoceano.
A corollario dell’Evento, visto il grande successo ottenuto nelle precedenti edizioni, sarà replicata la manifestazione Vivere bene per respirare meglio: “Dai un calcio al fumo”. Sarà infatti previsto uno spazio educativo, dedicato a bambini ed adolescenti, contro il fumo di sigaretta di cui sarà data ampia diffusione attraverso i mass media.