Pantha Rei III - pratiche di mindfulness per sopravvissuti ad un suicidio

Data

15.03.14 ~ 16.03.14

Sede

Monteortone Abano Terme ABANO TERME (PD) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

0

Email segreteria

info@soproxi.it

Presentazione

Pánta rhêi è una esperienza residenziale che Soproxi Onlus/Progetto Soproxi organizza periodicamente per permettere a persone che vivono un lutto per suicidio di incontrarsi e partecipare a pratiche di Mindfulness guidate da istruttori qualificati. Si tratta infatti di un fine settimana da dedicare alla riflessione, nel tentativo di ripercorrere quanto già fatto con persone che conoscono la strada della lutto da suicidio, per averla percorsa, tra deviazioni, scorciatoie o lunghe pause di attesa. Nonostante la perdita sia una costante della nostra esistenza, l’impatto con la morte volontaria, inattesa e imprevedibile, attiva processi di identificazione con chi scompare e con chi resta.
Pánta rhêi è un’opportunità per riflettere sulle nostre emozioni, su come e quanto siamo in grado di accoglierle e contenerle. Il percorso del cambiamento è faticoso e richiede tempo, talvolta si cerca di rinviarlo, rifugiandosi nel passato. Nell’affrontare questa perdita significativa il nostro mondo interno deve essere riconsiderato secondo forme nuove, partendo dalla consapevolezza dell’accaduto e vivendo le emozioni ad esso correlate.
Questo seminario prevede l’alternarsi di pratiche, per coltivare la consapevolezza, così come è praticata nei percorsi mindfulness-based, che contemplano sia la consapevolezza corporea che mentale, oltre a momenti di silenzio. Le pratiche di mindfulness prevedono momenti di tipo dialogico oltre a condivisioni e interazioni di gruppo che offrono uno spazio intimo e un attento ascolto alla relazione e all’esperienza dei partecipanti. L’intenzione sottesa del workshop è di promuovere un’attenzione consapevole alla nostra presenza, alla nostra mente ma anche al nostro cuore, per un vivere radicato nel presente in armonia con noi stessi, con gli altri e con il mondo.
Cos’è la Mindfulness. Il termine Mindfulness è traducibile dall’inglese come “consapevolezza o presenza mentale”, indica “una modalità di prestare attenzione, momento per momento, intenzionalmente e in un modo non giudicante” (Jon Kabat Zinn 2003) e consiste in un metodo finalizzato alla riduzione del dolore e delle sofferenze sia a livello fisico che psicologico. Vivere nel presente è l’essenza delle pratiche di consapevolezza che ci orientano ad accogliere con gentilezza e senza giudizio qualsiasi situazione interna o esterna. E’ proprio la vita stessa con il suo bagaglio di incomprensioni, di sofferenze, di perplessità e di intensità diverse ad essere il laboratorio per scoprire e rinnovare questa capacità di vivere pienamente la pluralità delle nostre esperienze; una consapevolezza che ci porta a riconoscere nella comprensione le radici della compassione verso se stessi e gli altri.

La prossima edizione di Pánta Rhêi si terrà il 15-16 marzo 2014