Data: 24.05.18 24.05.18

Sede: Largo dei Colli Albani 14 (ROMA - RM)

Crediti ECM: 0

Presentazione:
"Scrivere la separazione. Incontro di scrittura sulla chiusura dei legami"

Questo gruppo di scrittura, nasce dalla collaborazione tra IISS Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica e Associazione Casa d’Inchiostro, ha lo scopo di ampliare le capacità di scrittura in modo da poter permettere ad ognuno di esplorare e conoscere i sentimenti e le emozioni. Proprie e dell’Altro.

Il gruppo sarà condotto dal Dott. Francesco Urbani e dal
Dott. Michele Spaccarotella, Psicologi Psicoterapeuti che da anni si occupano di gruppi di scrittura e soprattutto della relazione tra scrittura, narrazione e sentimenti.

OBIETTIVI
- Migliorare la capacità di scrittura al fine di poterla utilizzare come strumento di conoscenza delle relazioni affettive di sé e dell’Altro;
- Ampliare gli stili, le potenzialità e la creatività comunicativa;
- Accrescere la capacità di dialogo con se stessi e con l’Altro, rispetto al tema della “Separazione”.

A CHI È RIVOLTO…
Questo gruppo di scrittura è rivolto a chiunque abbia voglia di migliorare e approfondire le proprie capacità esplorative, e di scoperta, nell’ambito delle emozioni e dei sentimenti umani. Soprattutto rispetto alle relazioni affettive.
Inoltre è consigliato a tutte quelle figure professionali che fanno delle relazioni umane uno degli elementi di efficacia nei rapporti del “prendersi cura”.

“SEPARAZIONE” IN CHE SENSO…
Separare (dal latino se, dividere e parare, disporre, mettere alla pari) è un verbo che ci fa pensare ad una divisione, ad un distacco. Separazione rimanda ad una dimensione di distanza, che a seconda dell’evento coinvolto può rappresentare uno strappo, un taglio, un momento di svolta che crea un prima ed un dopo nella storia di vita di ogni individuo.
In questo gruppo di scrittura ci si concentrerà sulla tematica della separazione, sul rapporto con essa e su come questa tematica ha influenzato le proprie scelte e ha modificato il proprio modo di vivere. Ogni partecipante avrà la possibilità di sperimentarsi e condividere il proprio racconto.

PERCHÉ LA SCRITTURA…
L’uso della scrittura offre la possibilità di entrare in contatto autentico non solo con le proprie emozioni, ma anche con quelle dell’Altro.
Mediante esercizi mirati e letture di scrittori, si porranno le basi per la crescita di uno stile personale, che sappia veramente cogliere la complessità delle relazioni, aumentando la capacità di approfondimento (che è una risorsa) e combattendo la superficialità (che è il presupposto dell’incomunicabilità).

La parola scritta, tramite un percorso guidato, permetterà la scoperta della ricchezza della propria e altrui umanità, con un conseguente chiarimento del proprio pensiero.
Il lavoro sarà, inoltre, focalizzato sia sugli aspetti di “stile” che di “contenuto”, perché resta fondamentale in ogni comunicazione, non solo “cosa si dice”, ma anche “come si dice”.

METODOLOGIA
Il gruppo, con il suo numero limitato di partecipanti ha come propri valori fondanti il rispetto e l’ascolto, nell’ambito di un clima di vicinanza che non è mai invasione, ma autentico desiderio di conoscenza.

In questo specifico gruppo di scrittura si può decidere di svolgere assieme gli esercizi, oppure svolgerli individualmente. In egual modo si potranno leggere agli altri i propri lavori, o decidere di tenerli per sé.
Ogni decisione sarà rispettata, mantenendo fede al senso stesso della parola scritta che da sempre connota la possibilità infinita della libertà personale.

Il gruppo sarà composto da un massimo di 7-8 partecipanti, per garantire la qualità del lavoro svolto.
Gli incontri si terranno tutti presso:
IISS Istituto Italiano di sessuologia Scientifica
Largo dei Colli Albani 14, Scala B Interno 1 - Roma
L’incontro avrà durata di due ore circa.


ISCRIZIONI E COSTI
L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata inviando una mail con Nome, Cognome, Data di nascita, Professione e Recapito telefonico ad uno dei seguenti indirizzi:

urbani@casadinchiostro.it
michele.spaccarotella@gmail.com

Il costo è di Euro 30,00, da versare direttamente in sede prima dell’inizio dell’incontro.


CONDUTTORI
Il corso verrà condotto da:
Dott. Michele Spaccarotella,
Psicologo Psicosessuologo Psicoterapeuta (Didatta IISS, Responsabile della Didattica e Responsabile Marketing Eventi IISS)

Dott. Francesco Urbani,
Psicoterapeuta (socio ISIPSé e presidente Associazione “Casa d’Inchiostro).
Didatta Istituto ISIPSé (Istituto di Specializzazione in Psicologia del Sé e Psicoanalisi Relazionale) e presidente “Casa d’Inchiostro” (Associazione Culturale).

Nel caso in cui venga raggiunto il numero massimo di iscrizioni, l'iscritto verrà inserito in "lista d'attesa" nel caso qualcuno rinunciasse a partecipare.
Nell'evenienza in cui ci fosse un numero di partecipanti altrettanto nutrito, penseremmo a programmare un'ulteriore data per un nuovo incontro!

Informazioni su www.iissweb.it www.casadinchiostro.it

Link per iscrizioni/programma:

Email info/segreteria: michele.spaccarotella@gmail.com