Nuove frontiere della Psicologia. Il problema dell'Assessment Multiculturale.

Data

22.10.11 22.10.11

Sede

Grand Hotel Excelsior Catania CATANIA (CT) 0 0

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

0

Email segreteria

info@cesidea.it

Presentazione

Relatrice Prof.ssa Patrizia BEVILACQUA

Docente Metodi e Tecniche dei test di personalità, Laurea Specialistica in Psicologia Clinica, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano e Direttore didattico Master sull’Utilizzo collaborativo dei test nella clinica e nella psicoterapia, Alta Scuola Agostino Gemelli ASAG – CEAT, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

Il nostro Paese sta vivendo la difficile transizione verso una società multietnica e multiculturale. La migrazione, per quanto occasione di miglioramento delle proprie condizioni di vita, è un evento traumatico che ha effetti profondi su più generazioni di migranti. In particolare, i bambini e gli adolescenti sono i portatori del disagio più esplicito ed esprimono una sofferenza non sempre correttamente decodificata anche per la mancanza, sino ad oggi, di strumenti di assessment psicologico culturalmente sensibili. Infatti, in rapporto a questo tipo di utenti, la ricerca e l’esperienza internazionale hanno rilevato l'inadeguatezza dell’abituale pratica clinica, che si manifesta sotto forma di diagnosi improprie, interventi e terapie inadeguate, inefficaci o anche dannose per l’interferenza di vari tipi di bias, errori sistematici derivanti dal minimizzare o enfatizzare le differenze culturali.I Servizi socio-sanitari e i professionisti della salute mentale sono così investiti di nuove e urgenti domande di aiuto, che richiedono un ripensamento delle teorie e pratiche di incontro, dalla valutazione diagnostica fino alla progettualità terapeutica, sulla base dei riscontri della ricerca internazionale più recente. Il modello teorico-clinico dell’Assessment Collaborativo, con la particolare attenzione alle esperienze di vita delle persone e l’utilizzo, rigoroso e flessibile, degli strumenti testistici più affidabili e aggiornati, si costituisce per i clinici come un quadro di riferimento prezioso per sviluppare una più accurata sensibilità diagnostica e terapeutica, anche in un’ottica multiculturale.

Il Seminario si pone l’obiettivo di:

- condividere la riflessione sulla dimensione quantitativa e qualitativa del ricorso ai Servizi socio-sanitari da parte di utenti multiculturali,
- presentare la complessità e delicatezza dell’assessment di clienti provenienti da background culturali diversi,
- illustrare, anche attraverso esemplificazioni cliniche, i principi ispiratori e le tecniche dell’Assessment Collaborativo,
- proporre strumenti testistici e metodologie di intervento culturalmente sensibili.